• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth grande punto 2009 - Sostituzione cuscinetti mozzi anteriori

Auto
Abarth Grande Punto 1.4 T-jet 155cv 2009
Salve ragazzi, dovrei sostituire incuscinetti mozzo ruota sulla mia auto, qualcuno L ha mai fatto in garage? Oppure bisogna rivolgersi per forza ad in officina?:)
Che cuscinetti mi consigliate?:)
(Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove inserirlo):)
 
se non hai attrezzatura adatta meglio officina.. potresti pero' smontare il mozzo e portarlo in rettifica per far togliere e rimettere i cuscinetti con la pressa
 
Sicuramente per lo smontaggio dei cuscinetti dal mozzo immaginavo di dovermi rivolgere a qualcuno, senza pressa si rischia di far danni, mentre per il mozzo problemi particolari che potrei riscontrare?:)
 
occorre smontare un po di cose per arrivare a liberare il mozzo.. pinze freni e disco... snodo sterzo e braccio inferiore. bulloni ammortizzatori.. dado centrale mozzo..la cosa e fattibilissima ma occorre un po' di pazienza e attrezzi giusti tipo un estrattore per togliere lo snodo e una bussola con relativo T e prolunga per svitare il dado centrale per esempio ecco..
 
C'è un video de "Il Bonna Diy" sulla sostituzione cuscinetto si una 156. Altra auto, ma giusto per farti un'idea. Lui non ha usato la pressa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
occorre smontare un po di cose per arrivare a liberare il mozzo.. pinze freni e disco... snodo sterzo e braccio inferiore. bulloni ammortizzatori.. dado centrale mozzo..la cosa e fattibilissima ma occorre un po' di pazienza e attrezzi giusti tipo un estrattore per togliere lo snodo e una bussola con relativo T e prolunga per svitare il dado centrale per esempio ecco..
Gran parte del lavoro quindi è rimuovere il contorno, effettivamente se non si hanno le chiavi adatte forse qualche imprecazione di troppo potrebbe esserci
E forse qualche chiave Torx E
Un set di quelle devo assolutamente comperarlo, dalla punto 188 all GP 199 la maggior parti delle viti sono tutte torx, chissà perche questa scelta
Si, L ho postato qui in pneumatici e cerchi, però anche secondo me andrebbe in sospensioni
 
@FlaManes96 non hai ancora aggiornato le info della tua auto nel profilo da quando l'hai cambiata, ti invito a farlo seguendo le istruzioni nelle faq.

C'è anche un tutorial sulla Yaris per lo stesso lavoro dei cuscinetti.
 
Wow, geniale quel tutorial, sopratutto la parte della saldatura
A vedere un po’ di video e legger cose più che un lavoro da meccanico auto sembra carpenteria metallica
Comunque ho preso i cuscinetti, skf, su AUTODOC, qualche accortezza riguardo alla schermatura?
Come vanno posizionate per permettere la lettura del sensore abs?
 
Eccomi qui, a distanza di due mesi ed approfittando della quarantena sono risuciuto, non senza smadonnare, ad effettuare la sostituzione dei cuscinetti mozzo ruota anteriore, che sconsiglio vivamente di fare se non si è muniti di amici con la pressa😂
la ruggine è stata il mio peggior nemico, poi si è aggiunta la testina di sterzo TRW originale che non nessun esagono per bloccare il perno centrale e quindi ho dovuto smerigliare il dado senza rovinare la testina, per stringerla l ho stretta con un morsetto e fortunatamente si è bloccata a sufficienza da permettermi di effettuare il serraggio😁
Avevo valutato anche un kit per l’estrazione che è in vendita su ebay, ma avrei buttato 60€, non vorrei scoraggiare nessuno, ma nel mio caso senza pressa non lo avrei mai estratto😁
 
Indietro
Alto Basso