• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abarth 500 1.4 T-jet - Ticchettio metallico

per l olio invece è raccomandato l'intervallo di 15 mila
Si si è "raccomandato ".
ma obbligatorio quello dei 30 mila..
E si. Infatti sulla mia, negli ultimi tagliandi che faccio io ( ogni 10.000 - 15.000 ) l'olio non è più olio.........
Messaggio doppio unito:

l'olio adesso ha solo 4.000 km ed è addidivato con HBN, mi pare presto per scricarlo
Sulla Stilo che avevamo, la comprammo usata ed aveva 53.000 Km. con 10 ( dieci ) anni di vita. Mi accorsi subito che l'olio non era stato mai sostituito ( forse una volta sola ), e nel sostituirlo, appena portata a casa, notai che era morchia con la " sensazione " che fosse olio.
Così lo sostituii per quattro o cinque volte, a distanza di 5.000 Km. ciascuna, e man mano l'olio che scaricavo iniziava a prendere " idea " di cosa volesse dire la parola Olio motore. Nei successivi chilometri, ogni volta che sostituivo l'olio, usciva sempre morchia, anche se molto molto meno delle prime volte.

L'olio lo danno a 30k va bene, però sotto c'è una nota 2.

se ti riferisci a questa:
(2)"Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno".
Dice solo di cambiare l'olio ogni anno per chi fa poca strada ma in città. Una frase parecchio sibillina... Vatti a fidare...

1746117526191.webp

Dice anche di cambiare candele a 30k, in ogni caso hai visto il risultato di tutto ciò. Il lum della mia tipo 1,4 del febbraio 2017 l'hai visto sopra, e riporta 15k.

L'olio lo danno a 30k va bene, però sotto c'è una nota 2.
E' vero, me ne ero scordato. Infatti è come dire: " uomo avvisato mezzo salvato ": io te lo dico, poi sono problemi tuoi se non lo fai. Infatti se fai i tagliandi ogni 30.000 Km. e escono " fuor " dei problemi con il motore, di sicuro, nell'arco della garanzia, NON ti risolvono il problema.

Dice anche di cambiare candele a 30k, in ogni caso hai visto il risultato di tutto ciò. Il lum della mia tipo 1,4 del febbraio 2017 l'hai visto sopra, e riporta 15k.
L'ultima del mio meccanico, controllando la fattura dei lavori fatti su mia sollecitazione: "ti abbiamo fatturato 13,92+IVA a candela, quindi sono quelle economiche, perciò più di 30.000 km non fanno, poi col tuo lavoro stressante… sbrigati a cambiarle"

Dalle varie esperienze qui dentro e fuori, cambiando olio e filtro ogni anno o 15k come lubrificazione si è sempre in condizioni ottimali e non si arriva al degrado totale delle additivazioni dell'olio che son quelle che poi fanno danni.
I ricambi economici non dovrebbero neanche essere presi in considerazione a mio parere, un conto è l'aftermarket che produce anche gli oem ma per il resto stiamo parlando di componenti, in questo caso e in molti altri, economici fondamentali per il funzionamento di un sistema per nulla economico.
Trovo insensato risparmiare 10 o 20€ per delle candele che stanno su 30,40,60k km che sono una delle parti più importanti.

credo di si, però le ho pagate 17 euro... + manodopera "naturalmente". Almeno adesso so di doverle cambiare al massimo ogni 30.000

Indietro
Alto Basso