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01. Cos'é MultiEcuScan (for dummies)

Cerchiamo di non andare troppo off topic, per tutto il resto ci sono sempre i pm.
 
Ciao Giuseppe, mi sai dire se il software in questione si interfaccia anche con altri marchi come Smart o Peugeot?

Grazie
 
Ciao Enzo, purtroppo no
 
Puoi sempre usare il classico torque per quelle, anche se è molto più limitato
 
Con Torque oltre visualizzare alcuni parametri non riesco a fare altro.
Tempoo fa mi sono fatto prestare il diagnostico Texa da un mio amico elettrauto e con quello si riesce a fare davvero qualsiasi cosa. Chiaramente mi scoccia andare sempre a disturbare, per questo motivo cercavo un software più o meno completo che possa aiutarmi nella manutenzione ordinaria.
 
Allora ti consiglio di cercare specificatamente nei forum di quelle marche se c'è un software apposta. Ad esempio, nel mio caso, Toyota fornisce a chiunque direttamente il software che usano le officine (ovviamente pagando la licenza), con cui puoi fare davvero tutto al pari di un'officina autorizzata, è ancora più completo di MultiEcuScan che invece è fatto da amatori. Però l'ho scoperto solo cercando nel dettaglio nel forum Toyota.
 
Copia/incolla da https://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx

mes_sgw.jpg
 
Ed è solo l'inizio, tra un po' non riusciranno più ad eseguire i comandi diagnostici neanche collegandosi direttamente alla linea CAN, stanno iniziando a mettere security su tutte le centraline.
 
Cavolo, una bella mazzata ma c'era da aspettarselo..
 
I margini sul nuovo si stanno assottigliando sempre più, è ovvio che cerchino di recuperarli sul lato manutenzione.
 
Come ben spiegato l'interfaccia con lo switch a me pare la più comoda, mi potresti dire quale marca acquistare, quella che hai fatto vedere, ad esempio, sono sicuro che funzionerà dato che l'avrai provata.
 
C'è una discussione dove ci sono vari consigli sulle interfacce da acquistare.
 
Si e sono molte, le ho guardate, ma sono discussioni vecchie non vorrei sbagliare… comunque cerco su Google qualcosa trovo di sicuro.
 
Cavolo, una bella mazzata ma c'era da aspettarselo..
più che altro é coerente con i cambiamenti che avverranno nell'automotive, con sempre più connessione tra il mezzo ed una rete dati. Alzare barriere al dialogo non autorizzato diventa necessario.
Per ora si accede a canbus solo via presa obd. Domani... Magari direttamente tramite il connettore di carica.
 
Ho concluso ora la visione e revisione, dei video tutorial MultiEcuScan e devo dire che sono stati moolto utili.
Come ho già scritto ho un buon OBD, ma non c'è paragone con la chiarezza e le funzioni di questo, lo acquisterò senz'altro, grazie.
 
Prima dell'acquisto ovviamente ho valutato il programma con i parametri della mia auto, Lancia Ypsilon 12 8v 69cv anno 2014, e di una Fiat punto 1.2 8v 2012.
Se relativamente alla punto silenziare il buzz cinture è possibile, pare che per la lancia non lo sia, anzi non è neppure contemplato.
Ora non vorrei fosse la "demo" ad essere fuorviante, per tanto chiedo, a chi possiede la versione con licenza, di guardare se non c'è proprio questa funzione o se è posizionata in altra parte.

Un altra cosa: nella versione demo "Impostazioni" è permesso di cambiare solo la "lingua interfaccia", cosa impossibile nella "lingua dati"... sarà sempre questione di demo?
Questo per capire se "poi" una volta acquistata la licenza, cambiando l'impostazione "lingua Dati" in Italiano, cambierà anche dall'Inglese all'Italiano, tutta la lista dei parametri, che ora sono in Inglese.

Grazie.
 
No le note rimangono in inglese.
 
Tornando a 'sta nuova rottura dell'SGW stanno già comparendo i primi sistemi per aggirare la protezione. Imho aggiungerei per fortuna.
Trattandosi di auto ancora in garanzia molto difficilmente il proprietario sente l'esigenza di andare ad aggiungere/togliere accessori che necessitano dell'allineamento o di cancellare errori. Infatti sono tutte cose da far fare all'assistenza per non inficiare la garanzia.

C'è già però uno scatolotto (non so se veramente funzionante) venduto a 189€ in Italia e 69$ in USA e una procedura per collegarsi a monte dell'SGW direttamente ai PIN collegati alla rete CAN.
 
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