• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Abolizione bollo prima auto fino a 80kW e per le moto

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Il governo vuole abolire il bollo per le auto di piccola e media potenza e moto
https://www.corriere.it/economia/ta...to-0785e28f-1fd1-4dea-a601-f3df6411axlk.shtml
A parte il fatto che il bollo è regionale e prevedibilmente le regioni troveranno qualche altro modo per recuperare gli introiti che perdono...
Sembra che il limite per le auto sia di 108 cavalli
In teoria dovrei rientrare di poco nella abolizione (dal 2027). Ho calcolato i cavalli della mia auto come segue:

al libretto della macchina ho appena guardato la voce P.2 che riporta 075,00
Quindi 0,75kW*1,36=1,02 cioè 102 cavalli

E' corretto?

L'aroma è quello, ma le informazioni, quando saranno complete, saranno utili.

il costo dei carburanti abbattono record ogni giorno e ora esenzionano il bollo auto per il 2027....un contentino elettorale a me sembra,comunque la mia macchina la taigo non rientra nell'esenzione avendo 85 kw,la captur della moglie invece si.

Secondo le dichiarazioni della stampa, da ottobre dovrebbero attivarsi le accise mobili, che fanno confluire l'extra IVA per compensare il prezzo delle accise.
Ripeto: dovrebbero, tanto per evitare di creare altro hype a favore di un lato o contro un altro.

Adesso la sospensione del bollo è un annuncio, da capire nei decreti attuativi come si trasformerà.
Ricordo che le tasse automobilistiche vengono incassate dallo stato e vengono girate alle regioni, che normalmente le utilizzano anche per la manutenzione delle strade. Il mancato incasso di questi soldi (alcune fonti dicono 1.45 miliardi, altri 2.3, non so quale siano quelle accurate) dovranno essere sterzati da alcune spese verso le regioni oppure presi da altre fonti per non compromettere il rapporto deficit/pil (quanto non ha incassato in positivo lo stato rispetto al valore complessivo della produzione del paese).

Secondo le dichiarazioni della stampa, da ottobre dovrebbero attivarsi le accise mobili, che fanno confluire l'extra IVA per compensare il prezzo delle accise.
Ripeto: dovrebbero, tanto per evitare di creare altro hype a favore di un lato o contro un altro.

Adesso la sospensione del bollo è un annuncio, da capire nei decreti attuativi come si trasformerà.
Ricordo che le tasse automobilistiche vengono incassate dallo stato e vengono girate alle regioni, che normalmente le utilizzano anche per la manutenzione delle strade. Il mancato incasso di questi soldi (alcune fonti dicono 1.45 miliardi, altri 2.3, non so quale siano quelle accurate) dovranno essere sterzati da alcune spese verso le regioni oppure presi da altre fonti per non compromettere il rapporto deficit/pil (quanto non ha incassato in positivo lo stato rispetto al valore complessivo della produzione del paese).
Numeri che non posso definire accurati, ma che sono una analisi un po' più dettagliata.

I numeri parlano di un "bollo auto" che pesa per circa 7.5 mld di euro annui. La mossa attualmente dichiarata dovrebbe portare ad un minore incasso pari a circa 2.3mld di euro.
Se il conteggio del parco circolante dice attorno al 45% delle auto coinvolte, considerando che ad ora si parla di uno solo "sconto" per chi ha più veicoli intestati, la cifra crolla verso il 32%.

In caso di due veicoli intestati entrambi sotto gli 80kw di potenza, auto o moto, lo "sconto" di tassa di proprietà è applicato solo al veicolo con meno potenza.

Sarebbe ora...come tutte le tasse sulla proprietà, è assolutamente iniqua.

Non ci voleva un genio a metterlo in pratica, andrebbe però esteso a un auto a persona patentata, aumentando i cv limite (dico cv perche ai kw non mi ci abituo, tanto più che i cv fu proprio Watt ad usarli per la prima volta)

Il punto è, nonostante questa legge sia a favore di molti, che già c'è chi si piange addosso...non continuo per non fomentare la polemica.

io sono curioso di vedere come andrà fino alla fine,al momento la mia taigo non rientra nella categoria per l'esenzione del bollo per 5 kw e vabbuò ma sicuramente almeno per me in futuro non sarà l'esenzione di un bollo da 200/250 euro l'anno a condizionare la scelta di una macchina da acquistare,incide molto di più il costo dei carburanti da record e sarebbe stato molto più sensato tagliare le accise di 50 centesimi al litro strutturalmente,i conti se li sono fatti bene al governo,il costo di un bollo auto esentato per un'auto media con il prezzo di benzina e gasolio attuali equivale a un pieno e mezzo ma facciamo anche due pieni all'anno,mentre al distributore ci si va facilmente tutte le settimane....per me tanto rumore per non voglio dire nulla ma poco sicuramente,tra le tasse più odiate poi ci sono per certo le accise sui carburanti tra le più elevate d'Europa insieme al bollo auto che paghi una volta all'anno,le accise invece ti prosciugano il portafoglio settimana per settimana tutto l'anno e ti costerà moooolto di più di un bollo auto per un'auto da 80/100 kw,in definitiva sento odore di marchetta elettorale questa è la mia idea.

Secondo un LLM, tra crediti per gli autotrasportatori, bonus una tantum e mancato incasso accise l'erario ha "speso" circa 2.8mld di euro sui carburanti.
Questa misura, secondo altre fonti giornalistiche (e non so se "aiutate" da intelligenza artificiale) ne toglierà alle regioni 2.3, che dovranno essere coperti in altro modo. Questi altri soldi ovviamente verranno "non incassati" il prossimo anno, secondo queste promesse (da capire tutti i dettagli dai decreti attuativi)
Secondo quanto dichiarato nel 2025, nel 2026 riorganizzando i ministeri non sarebbero stati spesi circa 7.5mld di euro; quasi il 40% di questi ipotetiche mancate spese sono stati fatti fuori dalle misure a supporto.

Vi invito a cercare su youtube "Cetto Laqualunque sembrava Ottone di Bismarck", per sentire quale persona ha detto questa frase pochi mesi fa.
Per correttezza, vi dico che Wikipedia racconta "Otto Eduard Leopold von Bismarck-Schönhausen (di rado italianizzato in Ottone di Bismarck)". Io molti anni fa l'ho studiato come Otto von Bismarck o il cancelliere di ferro.

https://www.marinetraffic.com/en/ais/home/centerx:56.4/centery:26.4/zoom:8
Qui potete vedere la situazione nel "golfetto speciale". Io lo vedo statico, non vedo una veloce ripresa dei flussi petroliferi.

Da domandare quando sarà pronto il petrolio del venezuela ed i suoi derivati, quello che è gestito da una certa nazione non venezuelana.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso