• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma turbo i.e. 1992 - Temperatura olio motore alta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anton
  • Data di Inizio Data di Inizio
volevo dire se è stato ricostruito completamente il motore , o solo in parte .
uhm, forse no nho usato il termine corretto. A memoria solo in parte, pareggiata testata e lavorate sedi valvole o pistoni. "Spianatura", può essere si chiami così?

Dopo il lavoro l'auto non ha dato problemi...fino a quest'estate.

In giornata dovrei riuscire ad aggiornare con delle foto.

Eh sì, lo so. Ho domandato e la risposta è "testata e sedi delle valvole".

Vi allego le foto (la qualità non è il massimo lo so).

Da quello che capisco, lo scambiatore di calore olio/acqua non c'è ma è presente un altro radiatore secondario, che ho sempre pensato fosse del turbo. Poi si vede la valvola bulbo del radiatore e c'è una piccola perdita nella calotta dell'accensione (che non credo influisca per questo problema di temperatura).
Messaggio doppio unito:

Aggiungo quanto detto dal meccanico: "va bene la temperatura del refrigerante a 90°C (e qui posso anche essere d'accordo) e la temperatura dell' olio fino 130-135 °C va bene ( e qui ho qualche dubbio)

Allegati

• rad 2.webp
    rad 2.webp
    337 KB · Visite: 28
  • radiatore 2.webp
    radiatore 2.webp
    313,2 KB · Visite: 25
  • scambiatore assente.webp
    scambiatore assente.webp
    200,2 KB · Visite: 26
  • valvola bulbo radiatore.webp
    valvola bulbo radiatore.webp
    327,6 KB · Visite: 24
  • accensione.webp
    accensione.webp
    495,6 KB · Visite: 24
  • motore.webp
    motore.webp
    454,4 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
La Croma Turbo ne ha due di radiatori "secondari", entrambi visibili nelle foto che hai postato: l'intercooler (che col problema in oggetto penso non c'entri nulla) e il radiatore dell'olio. Può darsi che sia proprio quest'ultimo, a causa di qualche ostruzione, il responsabile del problema.

@buonsm Quindi, se ho ben capito, l'intecooler è quello di fronte al turbo e il radiatore dell'olio è quello di fronte all' alternatore, sì?

C'è un modo per capire se il radiatore è ostruito/bloccato e vedere come intervenire?

Sì, esatto.

Per capire se il radiatore è ostruito immagino si debba smontare dall'auto e farvi circolare olio, magari sotto pressione, valutandone la portata in uscita. Però -è bene sottolinearlo- io non sono un meccanico.

Indietro
Alto Basso