• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 60cv 2008 - Sostituzione olio cambio

Auto
FIAT Panda (169) 1.2 GPL 69 cv del 2011
Salve a tutti, ieri dopo una piccola grattata passando dalla seconda alla terza (colpa mia al 100%, sovrappensiero ho provato a cambiare con la frizione non troppo schiacciata) ho iniziato a pensare di dover fare un cambio olio del cambio, cosa che non avevo mai neanche messo in conto.
La macchina è una panda del 2008 con il 1.2 da 60 cv con circa 78000 km.
Che io sappia l'olio del cambio non è mai stato sostituito e a quanto ho visto sarebbe una cosa da fare in quanto è veramente vecchio.
Come olio cercando qua su forum mi sono orientato al Tutela Technyx 75w 85 oppure al Motul Motylgear 75w 85.
Intanto la mia prima domanda è quale sarebbe il migliore considerando che il prezzo in questo caso non è un problema, poi ho letto che molti qua sul forum parlano bene dell'addittivo T&D della bardahl e volevo capire se puo essere utile aggiungerl all'olio nuovo magari per migliorarne le prestazioni o la durata.

Grazie a tutti per l'eventuale risposta

e a quanto ho visto sarebbe una cosa da fare in quanto è veramente vecchio.
Se la frizione è ancora quella originale... io eviterei di spendere i soldi nel cambio dell'olio del cambio.

E lascia perdere ogni cosa che non sia Tutela.

Che io sappia l'olio del cambio non è mai stato sostituito e a quanto ho visto sarebbe una cosa da fare in quanto è veramente vecchio.
Come olio cercando qua su forum mi sono orientato al Tutela Technyx 75w 85 oppure al Motul Motylgear 75w 85.
Io, sulla Grande Punto, ho usato l'olio prescritto dalla casa madre, il Tutela ed ho usato un additivo contro le eventuali perdite d'olio. Penso vada bene anche il Motul Motylgear.

Io lo cambierei, metterei tutela, un additivo è un di più, male non fa

La frase è più lunga...
Spenderei i soldi nella frizione, e non nell'olio del cambio, perchè "vecchio quanto vuoi" ma l'olio del cambio che ha lavorato per soli 70k km è meno stanco della frizione altrettanto vecchia ed altrettanto chilometrata.
Fosse stato a 250k invece...

La frizione dipende molto dal tipo di utilizzo che si fa dell'auto, olio è una minima spesa preventiva per la vita del cambio.

La frase è più lunga...
Spenderei i soldi nella frizione, e non nell'olio del cambio, perchè "vecchio quanto vuoi" ma l'olio del cambio che ha lavorato per soli 70k km è meno stanco della frizione altrettanto vecchia ed altrettanto chilometrata.
Fosse stato a 250k invece...
la frizione non è come la candele, si cambia solo se da problemi, oppure se devi separare motore e cambio ed è chilometrata

sostituire l'olio cambio dopo 70kk è ottima cosa, togli la limaia, e metti lubrificante fresco ed attivo,

poca spesa, poco lavoro, anche fai da te

frizione tanta spesa, tanti tanto lavori e dura fai da te

Mi trovo a pensarla diversamente @edesmo ...
E non è che che bisogna fare ora la frizione perchè dico "meglio spendere i soldi nella frizione che nell'olio cambio", ma banalmente per così poca strada... l'unico extra-vantaggio è la limaia fuori, posto che ve ne sia.

Non è che con una grattata si comprometta l'olio del cambio, altrimenti sarebbe da cambiare più spesso dell'olio motore. Se gratta con la frizione poco schiacciata in modo anomalo è la frizione l'imputata. Poi per carità, come avete detto cambiare l'olio è una cosa banale ed economica ma veramente ci sono auto rottamate perché non hanno mai sostituito l'olio del cambio?

Intanto grazie a tutti per le risposte, la frizione confermo che è ancora quella originale e l'auto è stata usata fino a due anni fa da mia nonna che ora non può più guidare.
Io ho fatto circa 4-5000 km con questa macchina in tutto e quindi non posso sapere quanto è stata maltrattata dal piede di mia nonna ahah.
Negli ultimi mesi sto notando che la frizione stacca abbastanza presto ma non saprei se possa essere un problema.
Ho compreso benissimo le due posizioni sia di edesmo che di pyke, io avevo pensato a cambiare l'olio in quanto avevo visto essere un lavoro semplice e che con pochi euro di olio me la caverei (ho anche capito che forse l'additivo non serve).
Io dal mio punto di vista non so dire quanto potrebbe durare ancora la frizione e di conseguenza se abbia senso o no fare il cambio olio.
Per rispondere a Lamp, la grattata è avvenuta dopo che ho provato ad inserire la terza con la frizione poco schiacciata e quindi piu in alto a dove stacca di solito, devo dire che però ho già fatto un centinaio di chilometri dopo la grattata e non noto alcuna differenza rispetto a prima, è stata solo la causa scatenante che mi ha fatto fare una ricerca sul cambio olio.
Poi ovviamente non so se possa essere un segnale di una frizione che sta per partire.
Detto questo sono ancora indeciso sul da farsi, non so la durata media della frizione e se abbia quindi senso cambiare subito l'olio o se aspettare eventuali futuri problemi con conseguenti sostituzioni di frizione e inevitabilmente anche dell'olio del cambio

Se hai intenzione di tenere l'auto cambia olio, la mia punto a 120k km è partito un cuscinetto del cambio, non saprò mai se un cambio olio, mai fatto, lo avrebbe evitato

Se hai intenzione di tenere l'auto cambia olio
Concordo con Max e Edesmo:

- Cambia l'olio e aggiungi un buon additivo = minima spesa / massima resa e soprattutto non fai danni (specie al portafoglio)

Solo poi, se non cambia assolutamente niente , allora potresti pensare ad altri interventi

P.S: Nulla ti mette al riparo che il problema sia un'altro, e cioe' ad esempio, che il sincronizzatore sia usurato o abbia dei problemi
Ci vorrebbe magari un meccanico molto esperto, che provi a guidarla e ti dia un parere prima di mettere eventualmente mano alla frizione

Ultima modifica:
Una grattata ogni tanto può capitare, tanto più se non avevi premuto bene la frizione. Io l' olio del cambio lo sostituirei, non per la grattata, ma perché ha 18 anni, quindi è maggiorenne e può andare per la sua strada😅. A parte gli scherzi, al cambio fa solo bene, della frizione non mi preoccuperei finché non dà problemi, può durare molto di più, a me sull'R19 è durata 270.000 km e ho dovuto sostituirla solo perché ha finito il materiale d'attrito.

Ok ragazzi grazie ancora a tutti, alla fine penso di seguire la maggioranza e di fare un cambio olio aggiungendo anche l'additivo, non so se possa essere utile ma potrei fare delle foto o raccontare eventuali cambiamenti che potrebbero esserci

Indietro
Alto Basso