• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per comprare una Alfa 159 usata

Auto
Fiat Seicento 1.1 Fire 2009, Suzuki Swift 1.3 4x4 2006
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un consiglio per comprare una auto usata.
Visto che per lavoro faccio quasi 100 km al giorno è da un po’ che pensavo di acquistare un auto da affiancare alla 600.
Mi piace molto come linea la 159 e come motorizzazioni disponibili trovo quasi solo i diesel.
Leggendo nei forum ho visto che consigliano il 2.0 rispetto al 2.4 o 1.9 definendolo più leggero e scattante.
A me interessa soprattutto il 2.4, anche sapendo dei consumi non eccezionali.
Ho visto anche qualche Q4, con il diesel sapete se era disponibile solo nella variante Sportwagon o anche berlina?
Dopo l’acquisto farò la rimozione delle valvole swirl e il blocco della egr.
Mi piacciono anche la 166 e la Mercedes classe E W210, ma sarei più orientato sulle italiane.
In giro trovo auto spesso sopra i 200.000 km, a me non spaventano i km delle auto, sarei disposto a farci dei lavori per rimettere al meglio l’auto che compro.
Qualsiasi consiglio o idea è ben apprezzato.
Grazie

se non ricordo male c'è una'altro 3d abbastanza recente al riguardo, ovvero se questo o quello.... per quel che so' sicuramente il 2.0 è il piu' equlibrato dei tre aldila' della potenza espressa... i"piccoli" sono veramente dei muli, d km ne fanno a iosa..il 2,4 è un bellissimo 5 cilindri ma ha dei difetti strutturali abbastanza noti...guarnizioni della testa che cedono abbastanza spesso ovvero si crepano proprio le testa , rigenerazioni fap pure queste abbastanza frequenti e fastidiose...avantreno piu' rumoroso quindi maggior manutenzione rispetto alle altre a causa del maggior peso della meccanica anzi del motore diciamo pure, se non erro poi il 2.0 è pure euro 5 ammesso che conti qualcosa... :D di seguito una foto presa in rete sull'avantreno della 159 se non manutenzionato spesso oppure appena si sente qualche anomalia/rumore

1000026037.webp

Lascia perdere la 159. Ti piace? Lo rispetto, esteticamente è un'auto molto interessante. E almeno per i motori JTD c'è roba sotto particolarmente robusta. Ma.

E' ingombrante, pesante, poco efficiente per lo spazio che ha all'interno, e non ha l'affidabilità di molti altri prodotti. E capisco la logica di fare quelle modifiche "preventive" al motore per togliere parit guastabili, ma credimi... a lungo andare sono scelte controproducenti, se messe in pratica nel modo sbagliato. Inoltre gli interni FCA, inclusi questi con una "commistione" con Chrysler, non sono il massimo sulla robustezza a lungo termine.
Oltre ai guasti dei motori, cercati i guasti di abitacolo e servizi accessori, nonchè le parti fragili. La 156 (che come auto non c'entra niente) ha una intrinseca fragilità ai triangoli superiori delle sospensioni, non so se la 159 ha qualche guasto/usura-feticcio pure lei.

Se vuoi tanta sostanza a prezzi ragionevoli guarda Skoda; per Mercedes, non dimenticare che si fanno strapagare i ricambi, ma spesso c'è tutto ed è manutenzionabile, a costi Mercedes, moltissimo. Tanto per fare un esempio stupido, un'auto con la garanzia per la corrosione passante di 30 anni non è scontata. Le Classe E l'hanno avuta.

Se pensi che la dimensione "Station wagon" segmento D sia quel che ti serve, in bocca al lupo, magari ti basta qualcosa di più piccolo (segmento C ben allestito) per poter sostenere lunghi chilometraggi con buon confort (Focus/Golf/Bravo/Tipo)

Grazie a tutti per le risposte, a me la 159 piace veramente molto come estetica, sia l’esterno che l’interno, poi con sedili in pelle, navigatore originale, per quanto inutile, secondo me bellissima.
Ho letto che il 2.4 tende a rovinare anche le frizioni precocemente.
Non mi serve una station, ma neanche mi dispiace, anche se preferisco la berlina.
Della Mercedes classe E w210 mi piace anche molto la linea classica e gli interni in legno, finché non si vedono i sedili con la fantasia della tovaglia… Ho sentito della manutenzione costosa, e dei problemi di ruggine, per questo preferivo evitare.
Alla fine mi pare che la scelta della 159 sia solo per passione del mezzo più che per reali vantaggi o convenienza.

Alla fine mi pare che la scelta della 159 sia solo per passione del mezzo più che per reali vantaggi o convenienza.
E ti pare poco ?, la devi acquistare tu, mica qualcun' altro :):Happy:.
Messaggio doppio unito:

In giro trovo auto spesso sopra i 200.000 km, a me non spaventano i km delle auto, sarei disposto a farci dei lavori per rimettere al meglio l’auto che compro.
Le spese possono essere notevoli. Se fai una manutenzione straordinaria, puoi anche " estendere " le spese man mano che la usi: inizi con quelle più importanti e poi passi alle meno importanti. L'importante, almeno per me, è che ti compri la vettura che ti piace, anche perchè ho visto che " punti " anche il " alto ":
Mi piacciono anche la 166
Che è e resta una bella ammiraglia dell'epoca.

La scorsa settimana avevo appuntamento con un cliente, acquisito da poco. L'avevo conosciuto con una Mokka e mi è spuntato con una fiammante 166 2.4 JTD 20 valvole... <<Ormai la uso poco, la Mokka è più pratica per l'uso urbano, ma se ogni tot non la faccio uscire dal garage mi assale un senso di colpa bestiale.>>

Tornando alla 159... il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce: se in vita mia avessi ascoltato solo la ragione, oggi sarei un uomo profondamente infelice. Ovviamente non ti sto incitando ad agire in maniera scellerata, senza una valutazione oggettiva.
Più di questo non posso dirti, poiché l'auto non la conosco (di 147/156 ne ho guidate in tutte le salse, di 159 neanche mezza), a limite potrei riportare quanto emerso chiacchierando con un paio di amici che le guidavano quotidianamente per lavoro, i quali confermano un dinamismo non eccezionale unito a una rigidità delle sospensioni "incomprensibile". Insomma: loro ci viaggiavano benino, non di più, ma il mezzo assegnato era quello e amen. Magari per te è perfetta, perché ti piace, perché la vuoi e per altri mille e uno motivi.

Grazie a tutti per i consigli.
Penso che cercherò di seguire il desiderio di una macchina che mi piaccia.
Mi ero dimenticato di scrivere che sto anche guardando la Lancia Thesis se non fosse che è parecchio rara.
Le mie opzioni ora sono Alfa 159 2.0 o 2.4 magari in configurazione Q4, Alfa 166 2.4 o Busso, Lancia Thesis 2.4 o benzina.
Considero anche Alfa Romeo Giulietta che preferirei o con il 2.0 jtd o con il 1.4 magari turbo anche se mi preoccupa la manutenzione del modulo multiair
Se pensi che la dimensione "Station wagon" segmento D sia quel che ti serve, in bocca al lupo, magari ti basta qualcosa di più piccolo (segmento C ben allestito) per poter sostenere lunghi chilometraggi con buon confort (Focus/Golf/Bravo/Tipo)
Potrei anche pensare alla Ford Mondeo o Focus, la Tipo o Bravo non mi piacciono particolarmente anche se montano dei bei motori.
La station per quanto non necessaria mi viene sempre più voglia di prenderla per caricare e scaricare comodamente.
Curiosità, ma solo a me i navigatori fine anni 90/primi anni 2000 mi piacciono molto? Mi danno un’idea di abitacolo rimasto fermo nel tempo.

Potrei dire un po' di cose semi-sensate su quegli aggeggi. Ma non interessano a nessuno, di solito.

Potrei dire un po' di cose semi-sensate su quegli aggeggi. Ma non interessano a nessuno, di solito.
Io sarei molto interessato a sapere di più sulle macchine, a maggior ragione se una di quelle di cui parli potrebbe finire nel mio garage.

mi è spuntato con una fiammante 166 2.4 JTD 20 valvole...
Se non sbaglio dovrebbe essere il 210 Cv. ....
Messaggio doppio unito:

Curiosità, ma solo a me i navigatori fine anni 90/primi anni 2000 mi piacciono molto? Mi danno un’idea di abitacolo rimasto fermo nel tempo.
Piacciono molto anche a me. Ricordo quello che era disponibile sulla Lybra, che avendo il display integrato nella parte centrale del cruscotto, mi piaceva molto.

Io non mi ricordo da chi o dove l ho sentito.... forse Jeremy Clarkson ...
Le Alfa hanno bisogno di parecchia manutenzione hanno anche diversi difetti, consumano....ma un appassionato di auto deve possederne una o averne posseduta per ritenersi tale...

Io sarei molto interessato a sapere di più sulle macchine, a maggior ragione se una di quelle di cui parli potrebbe finire nel mio garage.
Aggeggi = navigatori satellitari nelle auto. Io non conosco cosa monta la 159, però ho una piccola esperienza sui navigatori in genere.

Curiosità, ma solo a me i navigatori fine anni 90/primi anni 2000 mi piacciono molto?
No, non sei l'unico. E te lo dice uno che colleziona anticaglia informatica e che possiede una Tipo (la vecchia Tipo, l'originale) con quadro strumenti a cristalli liquidi, tutta roba inutile quasi quanto i navigatori satellitari integrati delle auto anni '90/2000... ;)

Le mie opzioni ora sono Alfa 159 2.0 o 2.4 magari in configurazione Q4, Alfa 166 2.4 o Busso, Lancia Thesis 2.4 o benzina.
Considero anche Alfa Romeo Giulietta che preferirei o con il 2.0 jtd o con il 1.4 magari turbo anche se mi preoccupa la manutenzione del modulo multiair
Bisognerebbe capire se ti serve una bella daily-car o vuoi un'auto che sia principalmente un piacere e magari anche un piccolo "investimento" a lungo termine.
Nel primo caso mi butterei a capofitto su una Giulietta JTD o anche una 159, ma sempre diesel se non hai problemi di circolabilità. Diversamente valuterei una Busso, magari anche una Croma V6 (se riesci a trovarne una in ordine...) potrebbe essere l'alternativa e ok pure la Thesis. Ma attenzione perché i costi di eventuali ripristini o riparazioni future non sono contenuti e non è difficile imbattersi in ricambi introvabili.

Ho avuto la 159 SW per tre anni come auto aziendale, e devo dire che era, forse a causa della mia corporatura, estremamente scomoda, (ci ho fatto circa 150.000 km) però nessun problema particolare.

Ricordo quello che era disponibile sulla Lybra, che avendo il display integrato nella parte centrale del cruscotto, mi piaceva molto.
Veramente bello, forse il display era un po' piccolo, come auto la Lancia Lybra come linea non mi fa impazzire. Uscendo dall'Italia quanto era bello e ben integrato quello sulla classe S W220? O quanto era particolare quello sulla Lancia K.
Aggeggi = navigatori satellitari nelle auto
Mi interesserebbero molto anche informazioni sui navigatori, avevo mal interpretato.
Bisognerebbe capire se ti serve una bella daily-car o vuoi un'auto che sia principalmente un piacere e magari anche un piccolo "investimento" a lungo termine
Mi servirebbe per un uso daily car, per fare tragitti extraurbani e autostradali, per i tragitti brevi e cittadini uso la 600.
Anche la Giulietta JTD Gran bella macchina e gran bei motori, ci sto anche pensando.

Indietro
Alto Basso