• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Idea 1.4 8v 77cv gpl brc - Problemi minimo

Auto
Fiat idea 1.4 8v gpl brc
Buonasera
Riscontro un problema con una leggera vibrazione al minimo e strattoni al rilascio del gas tra i 2000 e i 1.500 che peggiorano con aria condizionata accesa

Ultima modifica di un moderatore:
Una pulizia del corpo farfallato è una buona partenza

Buona sera
Volevo precisare la macchina è stata comprata usata e il problema era già evidente ma speravo nelle solite problematiche Fiat
Lavori eseguiti
Candele e cavi candele con bobine
Distribuzione completa più servizi e valvola termostatica
Gioco valvole
Sensore map
Tagliando
Sensore frizione perché bloccato
Pulizia corpo farfallato
Prova compressione 220 psi
Questo è il tutto qualcuno ha qualche idea?
L’unico mio dubbio che con obd il minimo si aggira tra i 690/710 giri minuto un pochino basso
Messaggio doppio unito:

Scusate auto del 2007 con 123000 km

In primis km candele..se lo fa con entrambi i combustibili

Che candele sono state messe?
La domanda se lo fa con entrambi i combustibili è assolutamente sensata

Quanti KM ha l'auto?

Le candele sono quelle a libretto classiche il difetto avviene con entrambi i combustibili
Messaggio doppio unito:

Ngk dcpr7

Credo, non mi ricordo bene

Ultima modifica:
ehh ....potresti fare l'apprendimento del corpo farfallato e...riverificare se il sensore frizione lavora , magari staccandolo oppure mettendo una clip tra i due morsetti per vedere se cambia qualcosa

Il sensore della frizione lo avevo sostituito ed ora funziona il mio dubbio essendo che l’auto è appartenuta ad un solo proprietario un anziano ed rimasta ferma almeno un paio d’anni magari resettando tutto sia il corpo farfallato che l’auto apprendimento il problema si risolve perché questo corpo farfallato e elettronico ma l’elettrauto del paese ha detto che fa tutto in automatico ma vedendo in giro non è così

è vero che lo fa in automatico, ma a volte resettando i parametri autoadattativi si risolve qualche piccolo problema, avendo pero' il gpl magari è qualcosa che accomuna entrambi, o magari no.. potresti chiudere la valvola del gpl, la multivalvola intendo quella che sta nel serbatoio e vedere se cambia qualcosa .. oppure lasciare staccata la batteria per una notte...

il gpl lo devi chiudere da dietro la multivalvola e vai per un po' a benzina in modo tale dai la possibilita' alla centralina di " riordinare le idee", in pratica cosa accade..che se la mappa del gpl ha qualche piccolo problema questo se lo porta dietro anche a benzina quindi il motore va male con tutti e due i carburanti, il gpl è nativo o messo dopo..

bene hai piu' probabilita' di effettuare qualche modifica come una nuova autocalibrazione

Buongiorno vi aggiorno che dopo avere provato a chiudere la valvola del gas e andare solo a benzina purtroppo il difetto è rimasto invariato qualche altro consiglio
Grazie
Messaggio doppio unito:

Unica cosa notata che quando l’aria è più fresca il problema quasi svanisce

Io andrei a caccia di trafilaggi d'aria dal filtro aria al corpo farfallato.

Indietro
Alto Basso