• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 3 serie 1.2 8v - Info sostituzione kit distribuzione, cinta servizi, galoppino

Auto
ecosport 1,5 2017, spark gpl 2014,panda gpl 2019,sandero stepway extreme gpl 2024,ducato 2300 2011
Buona sera .ho sostituito la distribuzione (poma acqua, tendicinta Dayco)+ cinta servizi e galoppino, con il kit messa in fase non ho trovato problemi a posizionare la cinta e accessori .
Le difficoltà le ho trovate per allentare i bulloni del supporto motore ,quelli in basso sono da 15mm . poi alla fine con una chiave a stella beta con piccola prolunga sono riuscito il tutto accompagnato da qualche parolaccia.
Qualcuno ha avuto stessa difficoltà , e come ha risolto ?

Qualche anno fa avevo cambiato i supporti motore .
Nel mio caso erano ossidati i bulloni per via del sale ma , quella capra del meccanico che aveva fatto la distribuzione qualche anno prima aveva invertito i bulloni lato telaio con lato motore!
Quando stavo stringendo di nuovo i supporti lato motore ho rotto un prigioniero.
Qualche parolaccia e nel mentre lo avevo ordinato nuovo con l'estrattore per evitare altre parolacce .
Riguardo la distribuzione la devo rifare pure io , ho acquistato su autodoc tutto il kit Continental poiché sono contento , con l'attuale kit sono arrivato a 155mila km e non sento rumori strani .
Quale strumento hai acquistato per tenere ferma la distribuzione?
Hai dovuto girare qualcosa oppure era tutto nella sua posizione?

Ciao,il kit l'ho preso in rete non ricordo dove ,se prendi il kit messa in fase motore 169A4000 non hai problemi ci sono di vari prezzi.
Anche la mia è di provevienza tedesca io nel lato carrozzeria ho i dadi ,solo lato motore ho i bulloni ,non ho trovato ossidazione .
Ho invece erosione da sale su bulloni+ dadi attacco marmitta catalizzatore ,dove dovrò metterci mano .
Il kit l'ho posizionato sull'albero motore con facilità aiutandomi con la chiave a cricchetto per far combaciare il foro superiore, l'albero a camme e stato fermato d'apposito fermo da posizionare sotto a dx della puleggia dentata e tutto era fermo senza alcun movimento.
Non ho utilizzato il fermo della camme lato batteria perchè non ho voluto smontare il coperchio punterie l'avevo fatto a 80000 km per registrare le punterie la mia è a gpl.
Come ho scritto sopra è un lavoro fattibile con una buona manualità e attrezzi (cric, cavalletti,chiavi varie,avvitatore impulsi,ecc) youtube aiuta molto se non ti senti sicuro .Buon lavoro

io vivo e lavoro in Germania , quindi la mia ogni inverno si riempie di sale !
se hai la panda 312 euro 5 - 6 il supporto e´uguale al mio e se vuoi puoi invertire i dadi se sei sbadato .
l ´anno scorso ho cambiato tutta la marmitta poiche un anno prima si era rotto il flessibile e lo avevo fatto saldare , poi l ´anno scorso si era rotto il terminale , alla fine ne ho presa una nuova dalla polonia .
hai registrato da solo le punterie ?
riesci a spiegarmelo ?
conosci qualche video a riguardo dove lo spiegano nel migliore dei modi ?
ho visto dei video riguardo la distribuzione e tutti hanno sempre problemi riguardo il fermo nel lato della batteria ma , nessuno ha spiegato bene come agire

Si ho registrato da solo le punterie ,ho sostituito due piattelli,di non facile reperibbilità li per li.
Spiegarlo è molto complicato .
In rete ci sono vari video non molto esaustivi ,differenze tra motore 188 e il nostro a livello di tecnica non ci sono .
Una volta inserito il fermo lato albero motore il fermo lato batteria calza perfettamente ,in passato feci la distribuzione ad una punto 188 non ho trovato problemi.La difficoltà la puoi trovare nel rimontare il coperchio serve utilizzare un'altro accessorio una sorta di piastra presente sul kit in rete trovi tutto.
Visto il programma di farla a settembre hai tempo di studiare .

Si ho registrato da solo le punterie ,ho sostituito due piattelli,di non facile reperibbilità li per li.
Spiegarlo è molto complicato .
In rete ci sono vari video non molto esaustivi ,differenze tra motore 188 e il nostro a livello di tecnica non ci sono .
Una volta inserito il fermo lato albero motore il fermo lato batteria calza perfettamente ,in passato feci la distribuzione ad una punto 188 non ho trovato problemi.La difficoltà la puoi trovare nel rimontare il coperchio serve utilizzare un'altro accessorio una sorta di piastra presente sul kit in rete trovi tutto.
Visto il programma di farla a settembre hai tempo di studiare .
Perché è difficile rimontare il coperchio ?
20 anni fa lo avevo smontato da un motore Fire 1.1 di era stato facile , chi me lo aveva insegnato aveva detto di mettere il silicone nei bordi poiché avrebbe perso olio .
L'unico errore , avevo rotto la testa di una vite
Ho del tempo per studiare e documentarmi , ora devo risolvere altri problemi in modo veloce per rimettere in strada l'auto .
Messaggio doppio unito:

@Max 69 quel video non lo trovo completo
Quando ho tempo lo riguardo ma non soddisfa le mie aspettative o trova risposte allevmie domande .
Quando guardo un video per imparare vorrei vederlo completo invece tanto li fanno corti poiché trovano un pubblico che non ha interesse e non guarda tutto il video .
Per questo motivo che fa i video per poter guadagnare soldi cerca di accorciarli ma non capisce che , chi ha veramente interesse e bisogno lo guarda fino alla fine

L'hai guardato? Ti assicuro che è molto pignolo nei dettagli.
Messaggio doppio unito:

1 ora e passa di video.....

Aggiungo inoltre che nella produzione video che possiamo trovare senza limitazioni su internet non è detto che ci sia la lezione tagliata su misura per le nostre necessità.
Se desideriamo una formazione tagliata su misura per noi, occorre chiedere il supporto di un insegnante che ce la tagli su misura...

A mio personale parere occorre cercare informazioni in modo trasversale, ed essere pronti ad accettare il fatto che non tutto può essere spiegato in modo consistente e coerente. A prendere è una cosa fatta di tante fonti e di tanti metodi, non è detto che si possa ottenere il contenuto perfetto per le nostre necessità

Mi fa ridere la tua risposta è come se ...la colpa fosse mia che , non mi stanco di guardare ed imparare i video lunghi !
Tante volte tante persone vanno avanti nei video poiché pensano che , se potessero schioccare le dita l'auto si ripara da sola !
Ciò che ho scritto nell'ultima frase è un dato di fatto e lo dimostra l'algoritmo o grafico di YouTube quando si ha un canale e si pubblicano i video
Messaggio doppio unito:

L'hai guardato? Ti assicuro che è molto pignolo nei dettagli.
Messaggio doppio unito:

1 ora e passa di video.....
Si lo avevi già visto un annetto fa ma in alcune parti lui stesso è andato avanti ed ho trovato risposta in altri video .

Mi fa ridere la tua risposta è come se ...la colpa fosse mia che , non mi stanco di guardare ed imparare i video lunghi !
Non metto le colpe da nessuna parte... Ma tanto su youtube quanto qui, è la fiera delle domande o dei commenti "come mai non è come pare a me questa roba" invece che la fiera del cerca per trovare le informazioni....

E pochissime volte capita qualcuno che si accoda per ringraziare del post già presente.
Ciò che ho scritto nell'ultima frase è un dato di fatto e lo dimostra l'algoritmo o grafico di YouTube quando si ha un canale e si pubblicano i video
E' mostruosamente OT...

L'algoritmo di Youtube è lì per far fare soldi a Youtube. E non è immutabile e non cambiato dal 2013, ma è variato ogni volta che è parso alla società di San Bruno per migliorare i ricavi (o ridurne la caduta, vedi la cosiddetta adpocalypse del 2017.
L'algoritmo è un indice di come questa azienda ritiene che debbano essere spinti i video per ottenere il maggiore ricavo possibile, non di quale contenuto c'è qualità o buona informazione.

Te personalmente quante volte hai ringraziato?
Io nel mio personale tante volte e non solo online ma pure nella vita di tutti i giorni .
Io personalmente ho avuto per tanto tempo un canale YouTube in lingua tedesca dove caricavo video .
In italiano non mi viene la parola .
Esiste un indice ocon grafico dove può vedere chi guarda i tuoi video , età città nazione , la media di interesse , quando lo guardano fino a dove lo guardano ecc

Te personalmente quante volte hai ringraziato?
Ok. Provo di fare una ricerca per rispondere alla domanda. La quale è composta di 10 pagine, dove non sempre cliccando c'è un "grazie" per un contributo ad una mia domanda o ad uno degli altri topic a cui ho partecipato. A questi vanno aggiunte un'altra decina di ringraziamenti usando altre parole.

Ho raccontato qualcosa che ho visto migliaia di volte in vari forum che ho frequentato o che ho aiutato a gestire (alcuni dei quali ormai non esistono più). Nel mio piccolo, penso di essere stato un contributore non irrilevante, per quanto ad un certo punto... ci si stanca e senza veder riconosciuto il proprio impegno e valore... si trovano meno stimoli per farlo.

Aver raccontato cosa, in oltre 22 anni di internet "comunitario", ho vissuto, visto e percepito su di me non è un atto d'accusa nei tuoi confronti, ma una osservazione di un comportamento ripetuto talmente tante volte da essere avvilente, sconfortante e deludente.

Da anni è in giro una buzzphrase: cloridrato di sviluppina. Non è un composto chimico, non esiste; è una "parodia" del principio attivo fondamentale per risolversi i problemi. In ambito più prettamente dei computer, c'è il consunto ed abusatissimo RTFM associato ai sistemi operativi OpenSource. Tradotto più o meno letteralmente significa "leggiti il foxxuto manuale" ed è stato anche abusato, come mezzo per dare una risposta scocciata, tranchant e azzerante le discussioni per domande "sciocche" o "banali" risolvibili con maggior impiego di tempo, energia, studio ed attenzione per poter trovare una risposta efficace e risolutiva al proprio problema su Linux.

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4526092#p4526092
Da questa piattaforma sono stato bandito perchè a chi si sbatteva per provare di far muovere il popo' a chi faceva domande a caso... si sanzionava.
Per chi apriva un topic per dire "come si fa a cliccare con il tasto destro" (vietato da regolamento) non si prendevano mai provvedimenti.
E non è che ho solo criticato
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4860462#p4860462
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5194922#p5194922

Poi per carità... nel mondo dove tiktok e i reel spopolano lo so che qualcuno ha smesso di leggere alla seconda riga, figuriamoci cliccare su ben 3 link...

Indietro
Alto Basso