• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto 1.4 Natural Power - Errore P0016 e mancato avviamento

Auto
Fiat grande punto 199 natural power 1.4 2009
Ciao a tutti, possiedo una Fiat Grande Punto 1.4 Natural Power del 2009 con ben 289.000 km. L'auto è sempre stata un mulo, ultimo tagliando eseguito a 287.000 km, ma ora sono a piedi e non so più cosa inventarmi.

Vi racconto cos'è successo:

1. Qualche giorno fa in autostrada si è accesa la spia avaria con perdita di potenza (recovery), ma il motore girava bene, senza rumori strani.

2. La diagnosi inizialmente dava errore P0011 (anticipo albero a camme). Ho smontato e pulito l'elettrovalvola del variatore di fase, ma dopo il reset è comparso l'errore P0016 (mancata correlazione fase/giri).

3. Da ieri la macchina non parte più. Il motorino d'avviamento gira forte (batteria carica), ma il motore non "scoppia".

4. La cosa strana: ho cancellato l'errore P0016 con l'OBD e, nonostante i vari tentativi di accensione, il codice non è più ricomparso, ma l'auto continua a non dare segni di vita.

Cosa ho già verificato:

• Cinghia di distribuzione: ho tolto il carter e la cinghia è integra e bella tesa, quindi non si è spezzata.

• Sensori: ho provato a staccare il sensore di fase in plastica per vedere se partiva in recovery, ma nulla.

• Diagnosi: ora non ho nessun errore in memoria ("No DTC"), ma il blocco dell'avviamento persiste.

Il mio amico meccanico sospetta che sia comunque fuori fase meccanicamente, ma prima di spendere 150€ di carroattrezzi (visto che la mia polizza non lo copre) vorrei capire se c'è un modo per farla almeno accendere.

Domande per voi:

• È possibile che il sensore di giri (quello basso) sia "morto" senza dare errore in diagnosi?

• Se il variatore di fase è bloccato, può impedire l'accensione anche se ho cancellato l'errore?

• Avete qualche trucco per sbloccarla e portarla in officina guidando?

Grazie mille a chi mi darà una mano, sono disperato perché mi serve per andare al lavoro!

Ultima modifica di un moderatore:
• È possibile che il sensore di giri (quello basso) sia "morto" senza dare errore in diagnosi?
Certo che si.
Messaggio doppio unito:

Pompa benzina carica? Smonta una candela e vedi se hai la scintilla

Indietro
Alto Basso