• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Actual 2007 - Cofano non si apre

Auto
Fiat Punto 1.3 Multijet Actual
Buonasera a tutti,

vi racconto la mia disavventura. Ieri avrei voluto rabboccare del liquido lavavetro ma come ho cercato di aprire il cofano ho trovato la leva rossa alzata. Mi è preso un colpo ed ho pensato: "vuoi vedere che sono talmemte fortunato che si è rotta la testina del cavo d'acciaio nella parte anteriore?".
Prendo un paio di pinze e comincio a tirare dall'interno il "barilotto" ed il cavo si sfila. .... Avevo pensato bene ed ora sono bloccato.:(
Impossibile passare la mano da sotto il fascione, tirando via la macherina ovviamente si romperanno gli incastri ma ricordo quando la staccai anni or sono che non ci sono fori per accedere al meccanismo di chiusura del cofano. Ricordo una sorta di placca centrale dove c'è saldato il gancio del cofano. Un bel guaio....

Grazie Max utilissimo. Intanto ho cominciato a rimuovere la mascherina rompendo gli incastri. Li ho incollati. Ho praticato 2 fori nella parte centrale.
1774214335107.webp 1774214372805.webp

Con una punta per ferro da 18 ho praticato 2 fori per inserire poi una chiave da 13 mm con snodo.
1774214428176.webp

Ho rimosso i due bulloni e aperto parzialmente il cofano, poi ho spinto la guaina ed il meccanismo si è sbloccato. Ho rimosso la serratura.
1774214616491.webp 1774214638479.webp

Purtroppo questo è l'unico metodo per riuscire ad aprire il cofano, non c'è possibilità di accesso da sotto almeno per chi come me ha il fascione nero (non verniciato). Avrei voluto che il cavo si fosse rotto mentre durante la fase di apertura del cofano ma purtroppo si è rotto mentre era già chiuso.
Nella prima foto si vede la testina separata dal cavo.
Studiando il meccanismo di apertura temo che dovrò acquistare cavo e guaina perchè ha un sistema particolare.
Avevo pensato di acquistare un normalissimo cavo di freno per bicicletta bloccandolo con un morsetto ma non si incastra nel telaio del meccanismo di chiusura....

Io ho acquistato il suo cavo. La mia del 2005 sono riuscito ad aprirla da sotto, abbastanza facilmente

Sono riuscito a trovarne uno simile ma i terminali che stanno attaccati alla guaina (bianchi con una scanalatura per quello che sta dentro e più scanalature per quello che sta nel cofano) anzichè essere di "plastica" sono metallici.
La mia del 2005 sono riuscito ad aprirla da sotto, abbastanza facilmente
Ma la tua Punto ha il fascione nero (quello non verniciato) ed anche il condizionatore?

Da sotto allungando il braccio da distesi arrivo alla serratura. Foto dalla rete

Allegati

• Screenshot_20260325_195936_Google.webp
    Screenshot_20260325_195936_Google.webp
    98,7 KB · Visite: 3
Il mio caso è diverso, nel mio paraurti la griglia inferiore non può essere rimossa è saldata...

Allegati

• dsadad.webp
    dsadad.webp
    5 KB · Visite: 4
Lascia stare la griglia. Sotto! Tra la fine del paraurti e la meccanica c'è spazio per arrivare su alla serratura. Nella prima foto si vede la nervatura del cofano

Allegati

• IMG_20260325_200611068.webp
    IMG_20260325_200611068.webp
    299,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20260325_200647400~2.webp
    IMG_20260325_200647400~2.webp
    595,7 KB · Visite: 7
Ecco la mia situazione. Sono riuscito ad estrarre la guaina del vecchio cavo semplicemente tirandola lato motore. Dopodichè ho infilato la nuova sempre dalla parte del motore. L'operazione è stata semplice e veloce. Ho preparato un tappo artigianale dato che questa guaina non aveva il gommino.
Max il mio paraurti è chiuso sotto ed anche se fosse stato aperto la mano non ci passa per via del condensatore come si vede nella foto C.

Allegati

• A.webp
    A.webp
    187,7 KB · Visite: 8
  • B.webp
    B.webp
    53,7 KB · Visite: 7
  • C.webp
    C.webp
    61,8 KB · Visite: 7
  • D.webp
    D.webp
    65,5 KB · Visite: 8
Che io sappia, c'è una "grembialatura" (è un nome che uso) o carenatura tra il paraurti ed il resto dell'auto in parecchie delle Punto 199 (cioè con il muso lungo, da Grande Punto in poi) ed è un pezzo extra da smontare per arrivare in quella sezione di cofano.

Viva la " faccia " dei tempi della Fiat 131. Ricordo che si ruppe la mio padre la "pallina " del cavo per l'apertura del cofano anteriore. Smontò la mascherina ( aveva le viti a vista ) smontò fari ( che all'epoca erano sostenuti da dei supporti che permettevano lo smontaggio ), svitò i bulloni delle due cerniere del cofano e sfilò, in avanti il cofano, arrivando alla serratura. E' anche vero che la 131 aveva il cofano con apertura a " vento ".

E che gli stessi meccanismi fossero anche accessibili per i ladri di ricambi...

E che gli stessi meccanismi fossero anche accessibili per i ladri di ricambi...
Come adesso, che riescono a rubarti i catalizzatori senza che te ne accorga....almeno fino a quando vai in macchina, e la metti in moto....

Una volta non esistevano segacci a batteria...

Indietro
Alto Basso