• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2008 1.2 fire 8v - Minimo instabile dopo pulizia corpo farfallato

Auto
Fiat Grande Punto 2009 1.2 Fire 69cv 8v
Salve sono nuovo in questo forum, e ho bisogno di aiuto/chiarimento riguardo un lavoro sulla mia auto, ho spulciato vari forum ma nessuno sembrava adatto al mio caso, ho eseguito una pulizia del corpo farfallato (era molto incrostato) con l’apposito prodotto, una volta montato tutto e fatto un auto apprendimento l’auto ha dato subito grandi segnali di miglioramento, molto piu pronta e reattiva, rimane solo un unico problema, il minimo, oscilla tra i suoi standard 850-900 rpm, poi va per morire (circa 5/600 rpm) e risale a 1050-1100 rpm, ora ho pensato al map sporco, voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo di un eventuale risposta, perdonate se ho sbagliato sezione eventualmente ma sono nuovo come ho detto😅

Di solito per l'adattamento basta lasciare il quadro inserito per 90" senza avviare, poi mettere in moto senza tornare alla posizione di "spento". In genere è necessario dopo un sostituzione o una pulizia..

si l’ho fatto, ho anche fatto più km, per farla assestare ma nulla, il minimo rimane oscillante, posso provare con una pulizia del map, ma chiedevo per consigli

si l’ho fatto, ho anche fatto più km,
Poco tempo fa ho pulito il corpo farfallato alla Tipo. Una volta rimontato, ho aspettato si 90", ma poi ho tenuto la macchina accesa e ferma per un 10 - 15 minuti, fino a quando il minimo ( che appena rimessa in moto, dopo aver pulito il corpo farfallato, il minimo si assestava, irregolare, sui 1.300 - 1.500 giri ) non è tornato regolare, scendendo man mano da 1.500 giri fino agli attuali 950 giri. Ho poi aspettato che si attivasse la ventola e verificato che fosse tutto Ok. Ho fatto un giro su strada e non mi ha dato problemi.
Tu, dopo:
pulizia del corpo farfallato
E dopo :
una volta montato tutto e fatto un auto apprendimento
Hai spettato che si attivasse la ventola di raffreddamento ?

non ne sono sicuro onestamente che la ventola fosse accesa, ma sicuramente l’ho lasciata 10 minuti buoni al minimo, eventualmente faccio un reset dalla batteria? (la stacco per una 30ina di minuti?) ed evito la pulizia del map o lo faccio uguale? che consigli?

Ispezionare il MAP in ogni caso male non fa. E solo se è molto sudicio, lo pulirei.

Fai foto di prima e dopo da entrambe le angolazioni, se puoi.

Qualsiasi cosa usi, poco e lasciare evaporare l'eccesso. Controlla anche lo stato dell'o-ring, se non tiene correttamente potrebbe creare un risucchio di aria non voluto.

non credo dato che il corpo farfallato l’ho pulito smontandolo, ho coperto anche l’ingresso dunque non poteva entrare sporcizia, puliró il map e faró il soft reset tramite batteria, mi assicuro che il procedimento per l’apprendimento sia corretto e vi aggiorno

Indietro
Alto Basso