• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Evo 1.4 105cv 2010 - Info cambio Filtro Multiair

Auto
Fiat Punto EVO 1.4 Multiair 105cv 2010
Ciao a tutti dopo aver comprato la mia punto 105cv del 2010 con 95000km era mia intenzione cambiargli il filtrino del Multiair. Nel video che avevo visto online la situazione è quella che si vede nella foto che allego qui. Invece sul mio c'è questo labbro di ferro che non permette l'estrazione del filtro. A voi è capitata una situazione simile e se sì come avete risolto?
1774117975629.webp WhatsApp Image 2026-03-21 at 19.20.11.webp

penso che il supporto si possa smontare, sono una decina di bulloni,

poi si potrebbe incidere un pochino in modo da liberare il filtro per la prossima volta

Sì penso proprio sia il supporto motore. Quello che non capisco è perché a me è diverso dagli altri.
Quindi dite che l'unica soluzione sia smontare il supporto motore oppure tagliare via quel pezzetto ?

Unire l'utile al dilettevole? Cambiare, oltre al filtro, anche la cinghia di distribuzione?
Almeno smonti il supporto motore una volta sola...

Sì si potrebbe fare, la cinghia è stata fatta 20000km fa e circa 6-7 anni fa.
Ogni quanti km lo cambiate il filtro Multiair? E ogni volta che lo cambiate vi tocca fare questo impiccio?
Ho sentito che va cambiato ogni 10000km, praticamente a ogni tagliando

Ogni 10000km mi sembra decisamente troppo frequentemente...

In altri video la forma del supporto motore è abbastanza diversa, poi non è detto che tutti i motori multiair siano identici in termini di accessori attorno.

Ogni 10000km mi sembra decisamente troppo frequentemente...
addirittura ho sentito di gente che dice di cambiarlo ogni 8000km
Messaggio doppio unito:

ma dite che non si rovina il supporto motore tagliando un pezzettino di quel labbro?
poi si potrebbe incidere un pochino in modo da liberare il filtro per la prossima volta

In base all'anno della vettura ( è quella in firma ? ), il supporto motore dovrebbe essere questo:
emaps.webp
Indicato con il n.° 1. Credo anch'io che come ha detto:
Secondo me, per arrivare a smontare questo supporto, devi prima smontare anche l'altro, quello " collegato " al telaio della macchina:
emaps (2).webp
Indicato con il n.° 1. A quanto vedo è simile a quello che ha la Grande Punto che ho io ( una 1.400 16V. ): quindi devi svitare 5 ( sul tassello elastico tra il telaio della macchina e il supporto del motore ) e altri 5 bulloni tra il tassello elastico e il monoblocco - testata motore:
s-l1600.webp

https://ovoko.it/parte/pll435533-55...MI6OT91JC0kwMVVJCDBx28diohEAQYAyABEgK3svD_BwE

Indietro
Alto Basso