• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 multijet 75cv - Perdita gas clima

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 multijet 75 cv
Ciao. Per puro caso mi sono accorto di una perdita gas del clima. Come vedete, in uno dei due tubi, è presente una goccia di liquido tracciante. Gas ricaricato il mese scorso, tutto funziona bene. La perdita penso non sia grande, perché la quantità di unto sul tubo non è molta. A mio avviso sta venendo da sopra, perché il tubo è unto anche su, non solo nella zona che vedete in foto. Ho sospettato che siano gli o-ring.

Allegati

• 20260313_105433.webp
    20260313_105433.webp
    285,3 KB · Visite: 8
E' un sospetto che ha senso, ma a questo punto, anche per la particolarità del circuito, terrei buone le foto ed andrei a trovare qualcuno, tipo chi ha ricaricato il circuito il mese scorso e dirgli... "come mai hai caricato ed ora ha già perso"?

Con calma e civilità.

Potrebbe anche essere la avessi da prima. Non ci ho mai fatto caso e non ricordo problemi di durata del gas. Cioè ho ricaricato nel 2021, tutto ha funzionato bene, ed era ora di ricaricare. Contiamo anche che non uso tantissimo il clima. Se fosse micro perdita magari c'era già . Purtroppo non posso saperlo.

Premetto che non sono un esperto di impianti di condizionamento e che il dialogo con un/una professionista del tema sarà di certo più profittevole ed informativo...

Tra i vari test che si dovrebbero fare prima di ricaricare c'è quello se il circuito tiene il vuoto o no. L'obiettivo di questo test è evitare che il gas "refrigerante", qualunque esso sia, venga disperso nell'ambiente "velocemente" visto il suo potere inquinante...
Che sia un CFC (deteriora lo strato di ozono, credo ora non si possa più utilizzare) o un HFC (come R134A, che ha un enorme potere "serra", circa 1300 volte il suo peso rispetto all'anidride carbonica).

Quanto deve durare questo test? Non lo so.
Sostituire gli oRing sulle linee di alta e bassa pressione in ogni caso porta a svuotare di nuovo l'impianto, smontare la tubatura e... possibilmente cambiare le guarnizioni da ambo i lati e su entrambi i circuiti.
Se una ha ceduto, l'altra è probabile che possa cedere entro poco tempo, ed inserire/disinserire i tubi può rovinarle di più.

Quindi sono stati superficiali insomma 😅. Non hanno fatto bene il lavoro. A questo punto c'è alta probabilità che possa trattarsi davvero delle guarnizioni o-ring. La mia preoccupazione riguarda la ricarica gas. Spero non debba pagarla di nuovo dato che è stata appena fatta e, dato che la perdita sembra piccola, non credo proprio lo trovino abbassato più di tanto.

Lo farò.
Messaggio doppio unito:

Intanto allego un video dove si vede chiaramente la zona della perdita. Sto cercando di capire,ma secondo me è dall'attacco del tubo al compressore.Si vede chiaramente una goccia appena sotto,e una colata dove c'è il connettore elettrico.Ditemi che ne pensate.Secondo me parte dell'attacco del tubo al compressore per poi colare sul tubo (foto primo post) e in basso fino a raggiungere il connettore.

https://drive.google.com/file/d/1TVpTUTTVPIOnzYK5OCxbsv6vIwDJCIKT/view?usp=drive_link
Messaggio doppio unito:

IO non ho modo di dirlo, ma visto che è passato così poco tornerei là a fare domande con calma e rispetto... ma cercando di capirci qualcosa.

Io non ero là e non ho idea se han fatto o no il test, magari in quel momento il circuito teneva!
@Pike dai un'occhiata al video ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso