• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Terzo stop brucia fusibili

Auto
Fiat Punto 188 2°serie 1.2 8v Cod.Motore: 188A4000
Salve a tutti, sto avendo uno strano problema riguardo al terzo della Fiat Punto 188, non riesco a capire appena premo il pedale del freno scoppia il fusibile dedicato ovvero il F12 10A (colore rosso Luci di stop, illuminazione del cruscotto/luci di segnalazione) per esclusione ho staccato i 2 fanali posteriori sx e dx e provare a vedere se il problema fosse uno dei 2 connettori che li alimentasse, ma nulla.. appena premo il pedale del freno scoppia il medesimo fusibile, così decisi di staccare il terzo stop e rimettere i 2 fanali posteriori per assicurarmi che effettivamente fosse lui l'unico indiziato. Metto in moto schiaccio il pedale del freno e il fusibile non scoppia, rimane tutto normale, ora sto pensando.. ho già provato 2 terzi stop differenti e tutti e 2 danno questo difetto, cosa può essere? Connettore terzo stop difettato? C'è qualche dispersione da qualche parte? Qualche linea interrotta all'interno del portellone posteriore? Non so più cosa pensare inoltre stavo pensando di sostituire l'intero cablaggio che alloggia all'interno del portellone posteriore

e dove passa tra telaio e portellone ?
Si esattamente quello
E allora, potresti avere, come dice edesmo, un filo che " alimenta " il terzo stop, che tocca il telaio della macchina: quindi nel momento in cui premi il pedale del freno, il " circuito " va in corto circuito e ti fa saltare il fusibile.

Oppure:
Togli la lampada e prova lato lampada se é in cortocircuito
Come di ce il " buon Pike " :Angelic:, controlla quanto ti ha detto.

Ragazzi ho risolto.. praticamente ho notato che le lampadine T10 a led "rossi" canbus sostituite alle originali non conoscendo il verso giusto di inserimento ogni volta che premevo il pedale del freno saltava il fusibile.. così decido di tornare alle originali mettendole tutte e 5 in unico verso e walà funziona tutto perfettamente!! Ora mi chiede che probabilmente sulla linea del portalampadine di 5 led quale potrebbe essere il senso giusto di inserimento di quei led T10 canbus?

@Palio16V. prima di scrivere certe baggianate come
" buon Pike "
dovrebbe prima assaggiarmi...

ma anche no
Messaggio doppio unito:

quale potrebbe essere il senso giusto di inserimento di quei led T10 canbus?
Non ti so rispondere! :)
Il portalampada da' il positivo da un lato ed il negativo dall'altro, dovresti mandare il positivo dell'auto sul positivo del led così non avresti la lampada che fa da diodo chiudendo male il circuito.

Per vedere da che lato arriva il positivo devi avere qualcuno che preme il pedale del freno e verificare quale lato del portalampada consegna il positivo. Magari marchialo poi.

Alcuni portalampada hanno un solo filo e mandano l'altro contatto direttamente a Massa.

Indietro
Alto Basso