• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 147 jtd 115cv - Mancato avviamento

Auto
alfa 147 1.9jtd 115cv 2001
ciao a tutti,
sono possessore di una 147 jtd 115cv del 2001 (unico proprietario) con circa 150mila km.
dopo una settimana che avevo lasciato l'auto in garage (l'ultimo giorno percorsi circa 250km di autostrada) oggi non ne ha voluto sapere di ripartire (motorino di avviamento gira, ma l'auto non accenna minimamente all'avviamento).
Ho fatto le seguenti verifiche:
-scollegato il tubo di uscita dal filtro del gasolio e verificato che arrivi carburante (non ho strumentazione per testare la pressione di bassa, però arriva in quantità)
-collegato multiecuscan. durante il trascinamento con motorino di avviamento, verifico i seguenti valori: numero giri motore circa 200rpm. pressione carburante circa 300bar. tempo di iniezione > 1ms.
-ho provato a spruzzare dello starter motore nell'aspirazione, fa qualche sussulto ma non si avvia (non ho insistito).
La batteria è nuova.

Ad un certo punto improvvisamente si è accesa. L'ho lasciata al minimo per una decina di minuti, dopodiché l'ho spenta per poter rimontare il minimo indispensabile per andare a provarla. Dopo una mezz'ora ho riprovato e non è partita più.

Online molti si orientano sul sensore giri, io però da ecuscan vedo appunto che l'indicatore dei giri si muove, mi verrebbe quindi da escluderlo.

Qualche suggerimento?
L'unica cosa di strano che noto è che quando accendo il quadro, mentre è accesa la pompa di bassa, nella zona della pompa (CP1S3) di alta sento come un gorgoglio (sembra proprio provenga dall'interno pompa), ma non sono riuscito a vedere nulla esternamente, non ci sono perdite. Ho smontato il regolatore DRV, pensando potesse avere gli or danneggiati, ma visivamente non mi pare mal messo (allego foto)
IMG_20260223_200115 (1).webp

grazie,
Paolo
Messaggio doppio unito:

ciao,
dimenticavo, non so quanto possa essere utile, ma ho provato a registrare il rumore che mi sembra anomalo (verso la fine del video)
Quando si attiva la pompa di bassa per alcuni secondi la zona pompa di alta / filtro è silente dopodiché il gorgoglio che penso sia anomalo (ma non ne ho certezza)
grazie di nuovo.

dalle prove che hai fatto sembra chiaramente un problema di alimentazione...stacca il tubo del filtro e vedi se arriva gasolio mettendo un recipiente/bottiglietta o altro sotto per non farlo andare..naturalmente la pompa bassa pressione è alimentata tramite rele' che se non erro è nel vano motore magari il problema puo'essere anche lui ..solo che in diagnosi dovrebbe uscire un qualche errore.....

ciao
-sì la pompa del serbatoio funziona correttamente e arriva gasolio fino in ingresso alla pompa di alta pressione
-sì la spia candelette si spegne. in generale non ho codici di errore in centralina

ho notato una cosa: dato che avevo il regolatore di pressione smontato, ho provato a dargli per un paio di secondi una tensione (ho provato da 7 fino a 12v) però non sento nessun click. nemmeno da multiecuscan si sente nulla quando lancio la funzionalità da scheda attuatori.
non so se possa essere sintomo del problema (io però continuo a vedere la pressione rail che raggiunge il setpoint).

sì la spia candelette si spegne. in generale non ho codici di errore in centralina
Non ricordo di preciso, ma un forumista aveva un problema simile al tuo, con un Alfa Romeo 147 1.9 JTD. . Alla fine dei " giochi ", sia lui che il meccanico arrivarono a dover sostituire la piccola centralinetta che fa preriscaldare le candelette:
emaps (1).webp IMG-20230419-WA0066-500x505.webp
Quanti anni ha la centralinetta montata sulla tua 147 ?

Se cerchi nel forum, dovresti trovare qualcosa a riguardo del problema.

Ciao,
questo weekend volevo fare altri test. sono sceso in garage , ho rimontato il regolatore di pressione. mi stavo preparando con multiecuscan a tentare un avviamento prolungato (>10s) in quanto dovrebbe eventualmente bypassare un sensore albero camme difettoso, ma il motore si è avviato subito.
Al momento non riesco a riprodurre più il problema, il motore si avvia sempre e gira bene.
Ovviamente non canto vittoria, anche perché non ho riparato/sostituito niente (l'unica cosa era il tubo depressore sulla farfalla che era staccato, quindi il motore borbottava quando lo si spegneva, ma la farfalla era sempre bloccata aperta, quindi non può essere lei).
Domani riprovo a motore completamente freddo, se parte ancora a sto punto non so a cosa pensare..
grazie,
Paolo

La mia sensazione basata sul nulla cosmico è che ci sia da qualche parte nel cablaggio qualche contatto non stabile.

Indietro
Alto Basso