• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 8v 2008 - Sostituire termostato scaricando il circuito senza staccare i manicotti e recuperando il liquido

Auto
Fiat 500 1.2 8v Sport 2008
Ciao a tutti, l'altro giorno ho sostituito il termostato alla Seicento del 2007 di mia madre, ed essendo che il liquido era stato cambiato di recente volevo recuperarlo senza svuotare da un manicotto basso per evitare che nel recipiente andasse della porcheria che avrei poi dovuto filtrare.
Ho attaccato un tubo allo sfiato alto e ho messo, al posto del tappo della vaschetta di espansione, un coperchio con un foro soffiando aria con il compressore(a bassa pressione)facendo uscire il liquido dallo sfiato recuperandolo in una bacinella.
Poi ho tolto il termostato, l'ho sostituito e ho rimesso il liquido tolto in precedenza facendo il normale spurgo.
Visto che dovrò fare la stessa cosa alla mia 500 sapete se ci potrebbero essere delle controindicazioni a questa procedura?

Visto che dovrò fare la stessa cosa alla mia 500 sapete se ci potrebbero essere delle controindicazioni a questa procedura?
Io non credo.

Io, per esempio, quando ho sostituito il termostato ( alla Grande Punto ), il lavoro l'ho fatto a motore rigorosamente freddo. Una volta staccato il termostato e staccato il tubo, quello in basso, del radiatore, ho svuotato tutto: poi ho infilato un tubo del giardino nella fessura dove va avvitato il termostato ed ho immesso a pressione l'acqua. E' uscito molto liquido sporco ( non esageratamente ) , e penso di aver tolto molti residui all'interno del monoblocco motore. La stessa cosa l'ho fatta sul radiatore, staccando il tubo, posto in alto, che va dalla vaschetta al radiatore: ho staccato anche quello in basso, quello che va dal radiatore al manicotto in ferro, dove è poi collegata la pompa dell'acqua sui motori Fire. Anche in questo caso è uscito liquido sporco ( non moltissimo ), e credo di aver pulito abbastanza anche il radiatore.
Ripeto: il TUTTO a motore e radiatore RIGOROSAMENTO FREDDO.

Indietro
Alto Basso