• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuovi lubrificanti omologati Stellantis 5W/30 FPW9.55535/03

Se cerchi sul sito di UKLA, trovi diversi casi che coinvolgono Mannol:

https://ukla-vls.org.uk/news/vls-newsletter-september-2025/

Alcuni sono stati chiusi, altri hanno avuto dei seguiti che hanno portato a ritirare il prodotto/eliminare le specifiche
Messaggio doppio unito:

Integro la lista di prodotti aggiungendo:

• Addinol Superior 0530 ST API SN Plus
  • Rowe Hightech Synt RSS 03 5W-30 API SP
  • Wolf Officialtech MS-SFE 5W-30 API SN PLUS (credo sia lo stesso della Champion)
Su oil-club.de il Rowe ha delle analisi olio esausto eccellenti. I vari metalli, es. Rame e Ferro ma non solo, sono sempre in ppm molto bassi, segnale che è un olio che protegge bene. Non uso Rowe perché la gradazione che serve a me non è ancora aggiornata ad API SP e avendo un motore ad iniezione diretta preferisco avere una protezione contro LSPI. Se avessi un motore "tradizionale" sarebbe la mia prima scelta

Mannol non è l'unica che è incappata in queste debacle produttive, del resto l'omologazione ufficiale ha dei costi molto elevati. E' comunque una pecca grave mentire sulla specifica 5xx.01, visto che era stata creata apposta per risolvere il problema delle camme dei pumpe-duse.

Ultima modifica:
Personalmente acquisto Ravenol presso un affidabile sito tedesco a prezzi più che onesti. Nello stesso sito trovo Rowe e Fuchs. E a prezzi onestissimi.
Messaggio doppio unito:

Mannol non è l'unica che è incappata in queste debacle produttive, del resto l'omologazione ufficiale ha dei costi molto elevati. E' comunque una pecca grave mentire sulla specifica 5xx.01, visto che era stata creata apposta per risolvere il problema delle camme dei pumpe-duse.
Resto dell'idea che non devo prendere gioielleria ma neanche cercare il risparmio a tutti i costi. Mi fido di determinati marchi tedeschi e resto fedele a loro. Infatti hanno certificazioni ufficiali limitate, non hanno olii che rispondono a tutte le specifiche. Parlo di Rowe, Ravenol, Addinol.... Addinol propone in ottimo 5W40 A3/B3 HC a 6 euro kg....

Ultima modifica:
Personalmente acquisto Ravenol presso un affidabile sito tedesco a prezzi più che onesti. Nello stesso sito trovo Rowe e Fuchs. E a prezzi onestissimi.
Si può condividere il nome dello shop?
Personalmente uso oil-center e motor-oel-guenstig, oltre ad ato24 che però non ho mai usato.

Ravenol è un ottimo olio. A supporto di ciò che dico numerose analisi olio esausto su oil-club.de. Anche Rowe è un ottimo prodotto. Sulla moto uso Fuchs. Sono tutti prodotti di ottima qualità. Purtroppo in Italia per olii di qualità sembra esistano solo Royal Purple e Bardahal; non metto in dubbio la qualità di questi prodotti ma li paghi come tartufi bianchi. C'è tanto marketing. Ravenol in italia lo stra paghi ma basta cercare negli store tedeschi e risparmi anche un 40%. Rowe è poco conosciuto (da noi) ma è un azienda serissima. NB. Con Ravenol 0W40 sto facendo dei record di basso consumo, vedasi allegato.

Allegati

• IMG_20260127_173950.webp
    IMG_20260127_173950.webp
    183,9 KB · Visite: 8
Sulla moto uso Fuchs.
Lo sto puntando per il prossimo cambio olio.
Aggiungo, Meguin (sottomarca della Liqui Moly) è un altro prodotto che si trova a prezzi molto interessanti.

In ogni caso sto scoprendo parecchi marchi tedeschi che non conoscevo.
Eurolub, Molinol, German Gold...purtroppo da noi non si trovano.

Ottima scelta. Gli olii Rowe hanno ottima fama in Germania, da noi sono poco conosciuti ma sono prodotti onesti con un ottimo rapporto qualità / prezzo, soprattutto se presi negli store tedeschi. Saro' fissato ma mi raccomando 10k km e fai il cambio. Mi prendo un buon olio, non gioielleria (tipo RED LINE, ROYAL PURPLE) che ritengo totalmente inutili nelle nostre auto, ma lo cambio a 10 k km. Grazie per l'indicazione di questo shop.
Messaggio doppio unito:

Che ne pensate degli olii NILS?
Leggo che sono 100% P.A.O.
https://www.nils.eu/
@terzimiky dalla tua esperienza mi dici che non esistono 100% PAO o mi sbaglio?

Ottima scelta. Gli olii Rowe hanno ottima fama in Germania, da noi sono poco conosciuti ma sono prodotti onesti con un ottimo rapporto qualità / prezzo, soprattutto se presi negli store tedeschi.
Sì ho letto alcune recensioni su oil-club.de e mi sono convinto.
Ero indeciso tra Rowe e Fuchs (stesso prezzo), a questo giro ha vinto Rowe

Saro' fissato ma mi raccomando 10k km e fai il cambio
Di solito cambio l'olio pure prima...a questo giro sicuramente dato che il meccanico ha usato un olio non adatto all'ultimo tagliando.
Appena smette di piovere mi ci metto.

Indietro
Alto Basso