• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 2002 - Problema accensione frecce posteriori

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Salve a tutti,

torno dopo un po' con questo nuovo anno che non è cominciato nel migliore dei modi.

Oggi ho smontato i fanali posteriori per sostituire le lampadine delle luci di posizione. Mi sono accorto che uno dei fanali ha il contatto del fendinebbia parecchio ossidato, così l'ho pulito e rimontato tutto.
Il problema è che adesso le frecce posteriori non funzionano più. Si accendono quelle davanti e le laterali ma dietro niente.

Ho controllato i fusibili e sono a posto.

Non ho idee.

Ogni indicazione è ben accetta.

Grazie.

Ti direi, se non l'hai già fatto, di verificare per bene tutte le masse e di " entrare " in centralina, sia motore che body computer, per veirifcare se ci sono degli errori memorizzati e per far fare dei " test ".

Verifica delle masse ed entrare in centraline in che senso? Se ti riferisci ai tool software non ce li ho. La spia malfunzionamento luci gialla si accende quando accendo le luci.

Se ti riferisci ai tool software non ce li ho.
E allora dovresti reperirli, sono molto comodi per analizzare - risolvere tanti problemi alla propria vettura.

La spia malfunzionamento luci gialla si accende quando accendo le luci.
Ecco: l'accensione della spia, forse, immette in memoria il o un tipo di errore, che ti potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Ma quando hai:
Mi sono accorto che uno dei famali ho il contatto del fendinebbia parecchio ossidato, così l'ho pulito e rimontato tutto.
Hai controllato se il pin di massa, dello stop, si connette bene al cablaggio della macchina ?

Per controllo di buona connessione ti riferisci ad una misura col multimetro o semplicemente meccanica?
Il connettore e i suio contatti mi sembrano buoni, la parte metallica dentro al fanale un po' meno. Se rammento correttamente, quando misuravo la tensione tra i pin del cablaggio vettura che arriva al fanale, alcuni di questi erano in corto.
E' possibile che cambiando lampadina con l'auto accesa abbia fatto danni? Secondo me è improbabile però domando.

Stamattina ho controllato e l'unica luce posteriore che funziona è quella della retromarcia.
Messaggio doppio unito:

Ho smontato la centralina sotto la scatola fusibili e controllato i relays. Paiono a posto: le bobine hanno valori tra 150 e 220 Ohm.

C'è modo di sapere a quale connettore sulla centralina arrivano i cavi che vanno alle luci posteriori?
Messaggio doppio unito:

Problema risolto, ma non mi è chiaro come.
Ho rimontato la centralina e ho sostituito le luci di posizione. In prima battuta funzionava tutto tranne freccia sinistra e fendinebbia sinistro. Allora ho rimosso le lampadine e con pulisci-contatti e carta vetrata ho rimosso quanto più ossido e sporco possibile e ho anche alzato un po' le linguette di contatto che vanno sotto le lampadine.

Riattaccato, funziona tutto.

Dato che coi fanali c'ho avuto a che fare un po' di anni, non riuscire a risolvere sarebbe stato demoralizzante.

@Palio16V. grazie per le indicazioni

Ultima modifica:
Per controllo di buona connessione ti riferisci ad una misura col multimetro o semplicemente meccanica?
Intendevo meccanica.

Allora se hai fatto questo:
Ho rimontato la centralina e ho sostituito le luci di posizione. In prima battuta funzionava tutto tranne freccia sinistra e fendinebbia sinistro. Allora ho rimosso le lampadine e con pulisci-contatti e carta vetrata ho rimosso quanto più ossido e sporco possibile e ho anche alzato un po' le linguette di contatto che vanno sotto le lampadine.

Riattaccato, funziona tutto.
Potrebbe essere benissimo che uno " strato " di ossido o sporco, ti creava una mancanza di connessione di segnale e quindi una mancata accensione della o delle lampadine.

Io, ho una Grande Punto del 2006, e ogni tanto ( come gli pare a lei ), accende la spia di avaria luci sul quadro contachilometri. Difatti non funzionano le luci degli stop o anche quelle di posizione: devo smontare lo stop, pulire i pin delle lampadine, pulire i pin dello spinotto ( sopra tutto quello della massa ), e rimontando il tutto, funziona regolarmente per un periodo " tot " che decide lei, cioè l'elettronica, cioè fino a quando non si crea dell'ossido che non fa " dialogare " la centralina Body con il cablaggio della vettura.

Indietro
Alto Basso