• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v 2001 - Sensore temperatura impazzito

se ti va puoi fare ancora una prova, stacchi il connettore del sensore e gli metti una resistenza da 80/100 ohm e vedi che cosa accade, se non succede niente fai lo stesso sui pin della centralina, i connettori M sono del body

Il sensore montato è corretto perché ha funzionato per alcuni mesi avevo testato connettore e continuità del pin 5 e 29 ed è tutto ok oggi però ho riprovato se dava corrente volevo provare a emulare sensore temperatura per vedere se non fosse lui il problema ma non da più corrente...
Penso sia andato in modalità ricovery inquanto resta accesa alta temperatura in quadro strumenti.
Messaggio doppio unito:

Leggevo che può anche essere che ci sia un altro sensore sulla linea dei 5 volt che crea problemi tipo sonda pressione su collettore ad altri che condivido stessa linea

se vedi lo schema i sensori come acqua maf e motorino del minimo condividono la stessa massa...in particolare il piedino 29 è il riferimento a massa di quei sensori quindi se uno di questi funziona male o il cablaggio è difettoso........... in particolare sul connettore centralina ( ECU) lato motore ( l'altro connettore fa l'abitacolo) su pin 9 c'è il comando dell'attuatore del minimo sul pin13 e pin 14 il segnale di pressione assoluta e temperatura aria

il sensore acqua non da' alcuna corrente ma invia in centralina una resistenza bassa o alta secondo la temperatura del liquido

Ultima modifica:
Allora per farti capire meglio ad un certo punto la lancetta temperatura aveva iniziato a ballare da o al valore normale fino a non dare più segni di vita a quel punto ho testato varie cose linea dal connettore a sensore e uscita dei 4.5 volt dal pin 5 della ecu e non andava.
Certo di aver risolto ho preso una ecu ricondizionata montata e questa per un paio di giorni è andata poi riiniziato a ballare poi puoi si è accesa spia massima tempera e da allora è KO oggi mi è venuto di riprovare 4.5 volt e non li da nuovamente.
per questo mi viene da pensare che ci sia o un altro strumento sulla 4v in corto o sia il body ma non so più cosa provare...

il sensore acqua non da' alcuna corrente ma invia in centralina una resistenza bassa o alta secondo la temperatura del liquido
il sensore acqua è questo, quindi se hai 5v sul sensore fai o hai qualche cosa che non torna la tensione è invece inviata dalla centralina verso l'attuatore e sensore pressione/temperatura aria che variando la resistenza durante l'aspirazione dell'aria fanno capire alla centralina cosa deve fare, essendo la tensione di riferimento 5v sempre costante al variare della resistenza varia la tensione di uscita della centralina verso il sensore, secondome dovresti lavorare sul cablaggio e componente che hanno in comune e condividono parte del cablaggio del sensore come ad esempio quel piedino 29 che è la massa comune dei tre componenti

Buonasera dopo mille prove ancora nulla adesso ho trovato dal connetore blu a dx della presa obd questo filo scollegato parte dl pin 21 e 31 si unisce fuori il connettore in un guaina e poi va in questo filo che approda nel nulla....
Qualcuno sa dirmi dove era collegato magari è lui il colpevole...
Tra l'altro ho provato a mettere body e centralina motore di un altra macchina ma nulla ...

Allegati

• 20260118_192335.webp
    20260118_192335.webp
    235,5 KB · Visite: 18
su quale dei due connettori della centralina lato motore o lato veicolo, secondo lo schema su connettore lato veicolo non sono collegati invece lato motore sono i segnali della sonda lambda post catalizzatore

Sono sul connettore blu del body computer lato dx sotto il volante per intenderci da questo connettotere partono sia fili che vanno alla centralina motore che al volante tipo quelli per la chiave...

Anche leletrauto ha gettato la spugna ....oggi vado a riprenderla.... chissà cosa ha visto ormai e una questione di principio penso che mi manca solo cambiare tutta la caveria... un vero peccato ma finirà allo sfascio sarebbe un lavoro immane credo..

Tutto per un connettore partito...

Ok. Ti va di aggiungere qualche dettaglio? A parte i rosari, per quelli c'è solo il Tiraporchi che aiuta
1769669558665.webp

(già la vedo Loryz a sfoderare la carta di credito per comprarlo)

Buonasera a tutti scusate il ritardo.... la storia e questa... inizialmente ho sostituito ecu motore perché non vedo 5 volt in uscita verso sensore temperatura con ecu nuova trovo 5 volt ma cmq resta il problema a questo punto dopo aver provato e testato credo ogni cavo e sensore provo a cambiare intero kit accensione .... ma nulla....resta problema allarme temperatura e lancetta giù partenza stentata ventola che parte a caso....
Trovo un santo elettrauto che con pazienza la tiene una settimana in degenza... quando stava anch'esso per buttare la spugna trova il colpevole.... il connettore della sonda temperatura ... nonostante testato dava continuità e non risultasse a massa era lui purtroppo vecchio body e centralina non danno segni di vita probabilmente si e bruciata pista dell ecu e o body... monto quello sostitutivo e finalmente tutto torna a girare all perfezione....
Ci sono voluti 1meccanico io ci ho perso credo 20 ore attaccato un elettrauto ... e una fionda di santi ma credetemi non era davvero semplice trovarlo.

Adesso pero la mia puntina gira come un orologio svizzero.

Giusto per gradire il kit accensione che avevo
Comprato aveva codice body diverso predisposto per abs quindi ho dovuto rendere e trovare altro kit perché anche il quadro strumenti non fosse un albero di natale 🎄

Non so in quanti non si sarebbero arresi ...

Grazie per aver raccontato la storia.

Perchè così si capisce che anche i fili ed i connettori possono essere punti deboli.

lo avevamo detto piu' di una volta di verificare la continuita' del cavo e se a massa o meno...a volte basta seguire con pazienza le indicazioni che magari ogni tanto si riesce a risolvere con qualche giorno di anticipo e con qualche santo in meno da scomodare.. ottimo comunque che hai risolto LOL

Ti assicuro che ho testato tutto e piu che portarla da un professionista...ma a Tester non risultavano problemi sia continuità che di massa cmq tutto e bene ciò che finisce bene 😆

Indietro
Alto Basso