• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 - Telecomando chiusura porte non funziona

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Buongiorno a tutti.

Qualche tempo ho dovuto sostituire il blocchetto di accensione alla mia Fiat Panda 312, a seguito di furto\ritrovamento auto, come già indicato a questo 3D.
La sostituzione del blocco di accensione ha comportato anche la sostituzione della chiave, inserita nel vecchio guscio + circuito elettronico, per conservare la chiusura centralizzata a mezzo telecomando.

Tutto ha funzionato bene fino a quando qualche giorno fa...

E' subentrato, successivamente, per motivi estranei al succitato furto, qualche problemino con l' impianto elettrico, con indicazione di "spia motore", che credo di avere già individuato in qualche massa mal collegata o, nel caso peggiore, nel regolatore di tensione sull' alternatore.
Tuttavia, nel corso delle "indagini" per questo problema, ho collegato il PC all' auto per una sessione di diagnosi con Multiecuscan, e mi segnalava un solo codice di errore che, ingenuamente, non ho segnato da nessuna parte, ma indicava tipo "errore radio(e qualchecosa)".

MES mi chiedeva se volevo cancellarlo, e l' ho cancellato.

Da quel momento è successo questo:
- la spia motore sta ancora accesa perché, come sopra detto, il problema è altrove nell' impianto elettrico;
- Ha iniziato a lampeggiare la spia rossa della batteria, anche a motore acceso, ma questo è sempre collegato al succitato problema dell' impianto elettrico;
- MES mi indica una tensione di 0,056 (batteria completamente scarica) ma il multimetro mi da' la piena carica a motore spento (13,10V) e motore acceso (14,5 V);
- Il telecomando della chiusura centralizzata non funziona piu'.

Ho sostituito anche la batteria al telecomando, che cmq era nuovissima, perché l' avevo sostituita a giugno\luglio, ma niente, non da' segni di vita.

Posto che sono assai graditi anche pareri sui problemi che sto avendo all' impianto elettrico, vi chiedo, per il solo problema al telecomando:
- Conoscete se esiste qualche procedura per riattivare il telecomando stesso?
- In ultima istanza, dopo i vari tentativi con il faidate, per riparare\sostituire il telecomando a chi mi dovrei rivolgere?
- Costi, se qualcuno già li conosce?

Un ringraziamento in anticipo a chi mi aiuterà.
Un saluto a tutti!

forse sono fuori strada.. o forse no, ma con MES esiste la possibilita' di attivare nuove chiavi con telecomando oltre quella esistente per cui credo si possa riattivare anche l'unica esistente sempre se funziona pero'

io ti posso segnalare un problema alla chiave telecomando della mia tipo,in pratica apre e chiude le porte ma non mette più in moto,questa cosa non è successa a me perché non guido da diversi giorni inquanto ho avuto un problema ad una gamba,la moglie è arrivata con le chiavi della tipo dicendomi la macchina non va in moto,gli ho dato le seconde chiavi e manualmente tutto funziona,ergo penso il problema sia nelle chiavi principali,ho cambiato la pila a bottone ma non ho risolto,non sto ad impazzire ulteriormente per sto problema inquanto sto solo aspettando di rimettermi in piedi per andare a ritirare in concessionario la macchina nuova che ho acquistato ed è ferma che mi aspetta,gli consegnerò la tipo con la chiave principale malfunzionante e buonasera e buon natale.

max 69 dicette: Se ce li racconti .....

Li ho indicati, cmq vado piu' nel dettaglio.
A freddo l' auto parte bene senza perdita di potenza, ma a motore "caldo", a bassi regimi, borbotta e spesso ho perdite di potenza come se andasse con un cilindro in meno.
Dura un pochino, poi do' qualche sgasata, e riprende a funzionare normalmente.
Spia motore accesa.
Spia batteria lampeggiante, da quando ho fatto diagnosi col MES.
Ho controllato e ripulito le masse lato batteria, un po' è migliorato ma il problema persiste.
Batteria carica completamente 13.1 a motore spento, 14.5 con motore acceso, quindi l' alternatore funziona bene.
Invece MES mi da' come di carica batteria 0.0056 (batteria scarica) e 0% di carica, quindi non riesce a leggere la carica dell' alternatore.
Da google ho letto che potrebbe essere ancora un problema di fili, lato alternatore o il regolatore di tensione sullo stesso.

PS: nel caso dell' alternatore, non posso metterci mano per il semplice fatto che non ci arrivo materialmente, altrimenti l' avrei gia' sostituito da me il regolatore (costa 30 euro), quindi sto cercando di escludere ogni ulteriore causa, prima di recarmi dal professionista....

forse sono fuori strada.. o forse no, ma con MES esiste la possibilita' di attivare nuove chiavi con telecomando oltre quella esistente per cui credo si possa riattivare anche l'unica esistente sempre se funziona pero'
Si, da ricerca googleana ho letto che esiste la possibilità di riattivare il telecomando con un codice PIN che danno con la vendita dell' auto, mi sono messo alla ricerca dello stesso. Conosci la procedura tramite MES?
Messaggio doppio unito:

io ti posso segnalare un problema alla chiave telecomando della mia tipo,in pratica apre e chiude le porte ma non mette più in moto.... buon natale.
Credo che il mio problema sia opposto al tuo, l' elettronica della chiave è riconosciuta dal trasponder e la macchina si avvia normalmente. Io credo che il mio problema sia "solo" nella abilitazione della chiusura centralizzata a mezzo telecomando, e dovro' rifare la procedura di riabilitazione....se non ci si becca ancora, buon Natale anche a te.
Messaggio doppio unito:

Piccolo aggiornamento.
Ottenuto il Code Pin è possibile fare riabilitazione telecomando con una procedura che ho trovato in Rete descritta in questo video di seguito:

Ultima modifica:
Ho una 🐼 coeva alla tua, quando risolvi illuminaci!

Aggiornamento 2.
Il Codice Pin sicuramente l' ho da qualche parte, pero' per velocizzare la procedura ho trovato questo video dove è indicato che è possibile ricavarlo con la lettura delle Eeprom del Body Computer:

Ho collegato MES all' auto, ma non ho trovato nessuna funzione che mi permetta di dialogare con la EEprom come avviene, invece, nel programma del video.

Vi chiedo:

- Sapete qualche procedura tramite MES per ricavare il PIN dalla EEprom?
- Qualche altro software di diagnostica che consenta di farlo?

Per quanto conosco.
MES è stato costruito per "parlare" con il programma scritto sulla eeprom (più facilmente una flash ma è fuori dal punto ora) e non per farne il dump (leggerlo per intero per studiarlo).

In generale, il software di diagnostica come concetto non è detto integri i sistemi di lettura grezza dei dati della memoria, anche per una serie di vincoli e di tutele legali inserite da anni nelle centraline da parte dei produttori (tramite chi le realizza). Per arrivare a quel punto o esiste qualcosa di specifico tramite OBD che lo consente (più orientato alla mappatura/riprogrammazione) oppure si va in fisico sulla scheda o sulla eeprom per leggere le info.

Si, da ricerca googleana ho letto che esiste la possibilità di riattivare il telecomando con un codice PIN che danno con la vendita dell' auto, mi sono messo alla ricerca dello stesso. Conosci la procedura tramite MES?
si certo l'ultima volta l'ho fatto proprio sull'alfa per abilitare il telecomando della seconda chiave, e comunque serve il codice elettronico lo chiamano cosi, perchè MES lo chiede altrimenti non procede
Messaggio doppio unito:

mmhh ho cantato vittoria troppo presto, su panda 312 non ho trovato l'opzione " programmazione telecomando" come invece esiste nella precedente

Ultima modifica:
Sono scemo.
Il telecomando dovrebbe parlare con il body computer, non la ECU.

su MES non ho trovato nulla invece su AlfaOBD c'è la procedura per memorizzare le chiavi e anche un reset ECU ma personalmente mai fatto quindi non so quale "danni" può fare, si certo Pike dai vari software che sia MES o altri bisogna selezionare Body computer e da li procedere..

Indietro
Alto Basso