• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio 2 1.2 8v benzina 2004 - Coppie di serraggio tirante bielletta supporto motore

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buongiorno a tutti,
Ho scoperto sulla mia Clio che il tirante inferiore lato cambio è completamente rotto nella parte in gomma, e probabilmente è il motivo del rumore che sento sullo sconnesso.
Vi chiedevo cortesemente se qualcuno ha le coppie di serraggio delle due viti (una è misura 18 e l'altra è misura 16). Il lavoro lo farò io e vorrei cercare di evitare di stringere toppo o troppo poco.
Grazie a quanti mi aiuteranno

Secondo questo video dovrebbero essere 62nm... ma non so la fonte.

Guarda il video prima di rispondere, perchè magari non è il tuo supporto cambio e... magari è giusto per quello e non per il tuo.

Grazie per la risposta. La misura delle viti è la stessa, il disegno del supporto è simile ma non uguale, nel video il supporto ha una parte quadrata, nella mia auto è tonda... Penso che piuttosto non aver nessun riferimento, meglio avere questo...se qualcuno ha le coppie da manuale, ovviamente ancora meglio...

Oppure potresti cercarti copie del manuale tecnico... o ricambi che la riportino.

Io onestamente non andrei senza saperlo, ed in tal senso l'approccio di @K-Roger lo rispetto molto.
Tieni conto @Max 69 che per quanto vengano avvitati sul telaio o sul cambio, si tratta di blocchi di alluminio e con viti solide non è impossibile esagerare.
Ho fatto qualche veloce ricerca, ho trovato un PDF di operazioni di officina per Clio 1998-2005. Non ho trovato lo specifico per il supporto del cambio, ma questo sì.
1762537245730.webp

Per chiunque legga solo i numeri: leggete anche l'intestazione della tabella, che parla di daNM, cioè decupli di NewtonMetro.
1 daNM = 10 NM

Non è il puntone di reazione, è il supporto anteriore.
Altra fonte di coppie
https://tighttorque.com/cars/renault/clio-2

Buonasera,
Ho sostituito il tirante, penso che la coppia di serraggio indicata dal video fosse corretta. Sembra poco come coppia ma quando tiri le viti senti che è ben serrato. Allego le foto del lavoro che ho fatto

Allegati

• IMG_20251108_091743.webp
    IMG_20251108_091743.webp
    243,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20251108_140504.webp
    IMG_20251108_140504.webp
    341,6 KB · Visite: 16
Un pochetìn de diferencia se vede... neh?

Valuta se fare un secondo passaggio a 65NM tra 4-5gg

Si vede che erano " arrivati " alla fine della loro vita :). Ora come va la macchina ?

Indietro
Alto Basso