• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Palio 65 - Rimane accelerata

Auto
Fiat punto 75 elx 1996
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Donato e abito in provincia di Firenze. Ho una fiat palio 65 berlina da febbraio 2025, l'ho presa con 97.000 km e unico proprietario. Tutto bene anzi benissimo fino a circa tre mesi fa'. Di punto in bianco la macchina rimane accelerata. Appena accendo il motore sale di giri, non avendo il contagiri posso supporre che vada oltre i 2000 giri/minuto. Ho sostituito le candele che erano quasi bruciate (la ceramica era marrone), ho sostituito le bobine, filtro benzina e piccole cavolate. Ma non ho risolto niente, qualcuno può aiutarmi?. Grazie mille

Ciao Donato,
visto i rischi che si porta dietro un motore accelerato, ti consiglierei caldamente di far controllare l'auto ad un autoriparatore.

Ci sono tanti possibili motivi, ed ispezionare alcuni di questi potrebbe non bastare per risolvere il problema e con il motore che resta accelerato beh... Potrebbe essere rischioso per la guida e per il motore.

Ad intuito direi che la centralina riceve un valore errato da un sensore e per compensare mantiene il motore accelerato

Come mero esempio quello che accade a motore freddo, il motore viene accelerato per scaldarsi prima simulando la funzione dello starter

Come mero esempio la motorizzazione della farfalla lavora male

etc. Con una diagnosi si potrebbe avere forse una indicazione

giusta osservazione di edesmo che indica qualche sensore , ma potrebbe anche avere un infiltrazione di aria, anche il corpo farfallato che ha incrostazioni causa vapori olio può fare rimanere la farfalla leggermente aperta , mi è capitato sulla Opel Corsa, risolto pulendo con crc senza smontare niente.
mio fratello con la palio week end succedeva che il motore a volte all'accensione si accelerava andando a tre cilindri con puzza di benzina e con spia iniettori accesa , a volte non partiva . portata dal meccanico gli ha fatto la diagnosi e cambiato un sensore , è andata bene per pochi giorni e poi a rifatto il difetto.
riportata dal meccanico che ha portato la macchina
in officina fiat perché lui non aveva la diagnosi adatta . risolto cambiando la centralina

E' stato ispezionato con grande attenzione il cavo dell'acceleratore, specialmente nei pressi del comando farfalla?
Il corpo farfallato è mai stato pulito?

Se la risposta è no/non so, consiglio di provvedere/far provvedere.

Concordo con gli altri e consiglio di pulire il corpo farfallato. Controlla poi lo stato dei tubi che vanno dalla scatola del filtro aria ( AIR BOX ) al corpo farfallato.
Dovresti avere questo tipo di AIR-BOX:
emaps (1).webp
In cui potresti avere il tubo N.° 5 " cotto " dall'età. Di conseguenza, potrebbe essere " lento " o " indurito ", non aderisce per bene al supporto in plastica e al metallo del corpo farfallato, facendo passare più aria del dovuto, sia dal lato AIR-BOX, che dal lato corpo farfallato.
Prova a smontarlo e a vedere se ha delle crepe o è se è indurito.

Mi sono ricordato una " storia ". Quando avevo la Palio, all'improvviso nel guidarla sentii un rumore strano, come se fosse rotta la marmitta.....ma non era dal tubo di scarico. Aprendo il vano motore e " indagando " un pò mi accorsi che il tubo, proveniente dall'AIR-BOX, era screpolato e questo creava rumore, ma nessun tipo di problema ne al minimo ne ad utilizzo normale.
Di seguito l'esploso del tubo rotto ( si era indurito ) e " aperto " in un punto:
emaps.webp
Era il n.° 5. Negli anni, ogni due - tre anni, si rompeva, creava lo stesso " rumore " e lo dovevo cambiare.
Poi con i chilometri e gli anni " apparve " un problema simile a tuo, ma quasi trascurabile, così indagando, scoprii che si era rovinato un altro tubo, nell'esploso che segue lo indico:
emaps (2).webp
Era il n.° 4 , che si collega al tubo vapori olio e al corpo farfallato in modo " diretto ". Questo tubo si era talmente indurito che si sfilava da solo dall'aggancio posto sul coperchio punterie.
Lo cercai commerciale e anche se il numero del ricambio NON fosse corrispondente all'originale, lo presi. Lo montai e la macchina andava malissimo: il minimo oscillava di circa 400 Giri, guidandola seghettava e strappava...insomma era inguidabile. Rimontai il vecchio tubo e la macchina tornò normale. Controllai per bene il tubo ed era delle stesse dimensioni dell'originale, stesse curve dei tubi, stesso diametro dei tubi, stessa lunghezza dei tubi, insomma era identico....ma mi creava il problema: non sono mai riuscito a capire cosa avesse di differente dall'originaleMMmmmh. Decisi così di restituirlo e di mettere una fascetta più robusta sulla parte del tubo che si collegava al foro presente sul coperchio delle punterie, ma sapevo che avrebbe avuto vita breve. Non ricordo quanto costasse nuovo originale, ma considerando che l'altro tubo ( quello che va dall' AIR-BOX al corpo farfallato ) , lo pagai la prima volta: € 35,00, la seconda € 45,00 , la terza € 55,00.......angelic..

E' stato ispezionato con grande attenzione il cavo dell'acceleratore, specialmente nei pressi del comando farfalla?
Il corpo farfallato è mai stato pulito?

Se la risposta è no/non so, consiglio di provvedere/far provvedere.
No mai pulito, provvederò prima possibile.
Messaggio doppio unito:

Concordo con gli altri e consiglio di pulire il corpo farfallato. Controlla poi lo stato dei tubi che vanno dalla scatola del filtro aria ( AIR BOX ) al corpo farfallato.
Dovresti avere questo tipo di AIR-BOX:
Vedi l'allegato 48271
In cui potresti avere il tubo N.° 5 " cotto " dall'età. Di conseguenza, potrebbe essere " lento " o " indurito ", non aderisce per bene al supporto in plastica e al metallo del corpo farfallato, facendo passare più aria del dovuto, sia dal lato AIR-BOX, che dal lato corpo farfallato.
Prova a smontarlo e a vedere se ha delle crepe o è se è indurito.
Si, infatti quando l'ho acquistata era fasciato con lo scoch, messo nuovo con 35€, ma andava benissimo, poi a giugno sentivo che all'accensione il motore rimaneva leggermente accelerato ma dopo aver sostituito il tubo flessibile di scarico il problema si è accentuato, avevo lasciato i dadi del tubo flessibile un po' lenti, li ho strinti di più ma il problema è rimasto. Potrebbe dipendere dal bulbo sul radiatore?, forse dico una stronzata ma quando l'ho smontato era molto sporco e incrostato, l'ho pulito e grattato e la macchina andava da Dio, dopo una settimana siamo punto e a capo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso