Mi sono ricordato una " storia ". Quando avevo la Palio, all'improvviso nel guidarla sentii un rumore strano, come se fosse rotta la marmitta.....ma non era dal tubo di scarico. Aprendo il vano motore e " indagando " un pò mi accorsi che il tubo, proveniente dall'AIR-BOX, era screpolato e questo creava rumore, ma nessun tipo di problema ne al minimo ne ad utilizzo normale.
Di seguito l'esploso del tubo rotto ( si era indurito ) e " aperto " in un punto:

Era il n.° 5. Negli anni, ogni due - tre anni, si rompeva, creava lo stesso " rumore " e lo dovevo cambiare.
Poi con i chilometri e gli anni " apparve " un problema simile a tuo, ma quasi trascurabile, così indagando, scoprii che si era rovinato un altro tubo, nell'esploso che segue lo indico:

Era il n.° 4 , che si collega al tubo vapori olio e al corpo farfallato in modo " diretto ". Questo tubo si era talmente indurito che si sfilava da solo dall'aggancio posto sul coperchio punterie.
Lo cercai commerciale e anche se il numero del ricambio NON fosse corrispondente all'originale, lo presi. Lo montai e la macchina andava malissimo: il minimo oscillava di circa 400 Giri, guidandola seghettava e strappava...insomma era inguidabile. Rimontai il vecchio tubo e la macchina tornò normale. Controllai per bene il tubo ed era delle stesse dimensioni dell'originale, stesse curve dei tubi, stesso diametro dei tubi, stessa lunghezza dei tubi, insomma era identico....ma mi creava il problema: non sono mai riuscito a capire cosa avesse di differente dall'originale

. Decisi così di restituirlo e di mettere una fascetta più robusta sulla parte del tubo che si collegava al foro presente sul coperchio delle punterie, ma sapevo che avrebbe avuto vita breve. Non ricordo quanto costasse nuovo originale, ma considerando che l'altro tubo ( quello che va dall' AIR-BOX al corpo farfallato ) , lo pagai la prima volta: € 35,00, la seconda € 45,00 , la terza € 55,00......

.