• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[BMW X1 xdrive 118d] Irregolarità erogazione motore

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
'02 Ford Fiesta V 1.4 16v 80cv, '02 Mazda MX-5 NB 1.6 110cv
Ciao a tutti, in realtà non si tratta di un problema e la soluzione l'abbiamo già trovata, volevo tuttavia condividere con la community una scoperta che abbiamo fatto in officina riguardo la macchina di un caro amico, quella del titolo per intenderci, classe 2013 con 140.000km. La vettura entra in officina con un paio di problemini, uno una serratura della portiera malfunzionante e l'altro, come suggerisce il titolo, dei sobbalzi in accelerazione tra i 1200/2200 in tutte le condizioni e marce. Abbiamo controllato la macchina da cima a fondo e non è risultato assolutamente nulla così decidiamo di portarla in BMW per un controllo. Questa mattina mi presento in officina e l'accettatore la ispeziona e mi fa notare subito come le gomme non fossero adatte per il tipo di macchina. Usciamo in strada per una prova, rientra in officina e pochi secondi dopo il verdetto: le gomme non sono adatte per il sistema xdrive. Mi spiega che le gomme non certificate dalla "stella" (una esclusiva BMW) non sono adatte per il sistema 4x4, e in special modo le gomme più economiche (in questo caso delle Nankang estive, non eccezionali ma nemmeno da buttar via) questo perché la circonferenza delle ruote può differire dalle tolleranze previste dal sistema xdrive. Mi ha spiegato che quello che sentivo non erano altro che tentativi di innescamento della trazione integrale attraverso l'accoppiamento delle frizioni del differenziale centrale, insomma le gomme generavano "confusione" al sistema che cercava di ripartire la coppia alle varie ruote, generando gli strattoni. Mi ha suggerito di gonfiare tutte le gomme a 2.5 bar e di misurarne la circonferenza a partire dal centro gomma. Se c'è differenza, anche minima, di circonferenza tra gomme è possibile che si verifichi tutto ciò.
Tornato in officina chiedo ad uno dei ragazzi di aiutarmi con la prova che da esito negativo, difatti le gomme erano tutte uguali. Tuttavia una di loro era più sgonfia delle altre e, udite udite, riportata la pressione a livelli normali il difetto è SCOMPARSO! Ho raccontato la storia agli accettatori, al capofficina e ai meccanici e nessuno di loro aveva mai sentito una storia simile in tutta la loro carriera, io anche meno! Difatti cercando su internet è pieno di gente nei forum che ha riscontrato la stessa cosa! Certo mi fa strano che possa essere così tanto sensibile, forse troppo?

Certo mi fa strano che possa essere così tanto sensibile, forse troppo?
Bisognerebbe chiedere a chi ha progettato il sistema, se è così tanto sensibile. Forse troppo ? per noi " comuni " esseri umani forse si. Penso che hanno raggiunto una esasperata tecnologia, che se non rispetta parametri " dettati " dal costruttore ( e in questo caso dal progetto, dal Software ) , si creano problemi del genere.

E di quanto era più bassa la pressione della Nankang?

E' una Runflat?

Anche se non è la stessa vettura, la stessa casa automobilistica, lo stesso difetto, racconto cosa mi è successo oggi.
Ero in giro con la Tipo, che ha il T.P.M.S., quando ad un certo punto, dopo aver percorso non meno di 20 Km., mi si accende la spia con il simbolo dei pneumatici e il relativo avviso sul Display: " controllare pressione pneumatici, poi effettuare reset ". Porca mi seria, ho bucato: mi fermo, controllo visivamente e non noto pneumatici sgonfi, facendo pressione con il dito sulla " spalla " delle gomme.
Arrivato a casa, e dopo aver aspettato circa un'ora per far freddare le gomme, controllo la pressione e trovo tutti e quattro i pneumatici a 2,4 Bar.......???. Così mi metto a pensare.....che da quando li ho cambiati ( circa 5.000 Km. fa ), non ho mai controllato la pressione, non mi si è accesa la spia del T.P.M.S., e quindi è stato il gommista a gonfiarli a quella pressione ( esagerata ): di fatti, per la versione di Tipo con il motore 1.400 T.Jet e i cerchi da 17" la pressione di gonfiaggio è di 2,3 Bar all'anteriore e di 2,1 Bar al posteriore. Così ho riportato la pressione al valore previsto dalla casa madre, resettato e vediamo cosa succede.

2,4 non è esagerata, tieni presente che la maggior parte dei gommisti li mette a 2,5. Con le pressioni da libretto tendeva a consumare la spalla del pneumatico. Le mie auto con tpms non hanno mai acceso la spia, panda dal 2018, tipo dal 2019, tranne una mini foratura. La clio di mia nipote una volta all'anno accende la spia, le trovo sgonfie ma tutte uguali. Mi fa pensare una sorta di, ricordati delle gomme, una volta all'anno.

E ci posso stare, che 2.4 non sia esagerata ( anche se ora le ho " sgonfiate " e messe alla pressione prescritta e la macchina è più " morbida " ). Ma il mio " dubbio " è sul perchè mi si sia accesa la spia del T.P.M.S. se le gomme non sono sgonfie, ma gonfie, solo che sono gonfiate al di sopra della pressione scritta sul libretto di uso e manutenzione.

2,4 non è esagerata, tieni presente che la maggior parte dei gommisti li mette a 2,5. Con le pressioni da libretto tendeva a consumare la spalla del pneumatico. Le mie auto con tpms non hanno mai acceso la spia, panda dal 2018, tipo dal 2019, tranne una mini foratura. La clio di mia nipote una volta all'anno accende la spia, le trovo sgonfie ma tutte uguali. Mi fa pensare una sorta di, ricordati delle gomme, una volta all'anno.
C'è da dire che quasi tutti i gommisti le gonfiano a 2.5 perché non hanno voglia di controllare la pressione prescritta per ogni modello e allestimento di auto. Per es, sull'R19 al posteriore le gomme a pieno carico vanno a 2 bar, i vari gommisti me le hanno sempre messo a 2,5. Che è il 25% in più, direi decisamente troppo.

Se è vero quello che dice il tizio del video (il quale, francamente, non mi ha convinto più di tanto) significa che, con le gomme più consumate su un solo asse, pure l'ABS e il controllo di stabilità dovrebbero funzionare male.

Indietro
Alto Basso