• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Yaris D4D 2004: elevato gioco del cambio sui semiassi

Auto
Toyota Yaris d4d 75cv 2004
Buongiorno a tutti,
sulla mia Toyota Yaris D4D del 2004 trovo un gioco radiale significativo sul cambio (manuale), sui semiassi in uscita. Sto aspettando il comparatore ma credo sia intorno ai 5 decimi o più misurando sulle tazze del semiasse. Anche a occhio il movimento è evidente da entrambi i lati. Dal lato motore il gioco radiale c'è ma e veramente minimo a confronto. Sul manuale non si trova nulla, ci sono parecchi valori interni al cambio ma nulla per valutarlo da montato. Non ho mai avuto problemi o rumori strani, possibile che sia tutto normale? Ci sono valori indicativi da poter confrontare?

i 5 decimi di cui parli sono sugli attacchi dei semiassi sul cambio.. o alla fine del semiasse sul mozzo?
Il gioco è sul semiasse sulla parte che si inserisce nel blocco del cambio. Potrebbe essere un problema di cambio o di gioco tra il millerighe del semiasse e il suo accoppiamento nel cambio. Non ho idea di quanto gioco radiale abbiano tipicamente ma vederlo ballare di mezzo millimetro o forse più mi sembra anomalo. Prima di provare a smontare volevo farmi un idea del problema
Purtroppo il manuale non indica controlli da fare.
Immagine 2025-07-21 004308.webp

Chissà se intende che il gioco è dentro al tulipe ?

Il racconto che fa è compatibile con la tua ipotesi, quindi sarebbe fondamentale trovare la misura in specifica del tulipe.

Se il cambio ha tanti km o se hai una guida sportiva con accelerazioni brusche, potrebbe essere che abbia causato un po' di gioco sul differenziale

È il bicchiere dove alloggia il tripode del semiasse,
assomiglia ad un tulipano

Indietro
Alto Basso