• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio V 1.0 100cv GPL 2023 - Alimentazione gas anomalia

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Ogni tanto compaio nel poco tempo libero che ho da lavoro!
Per l'appunto ero stato via 8 giorni, tempo dove la clio è rimasta parcheggiata in capannone. Solo una o due volte è stata spostata in piazzale per far manovrare i bus.
Peima di parcheggiarla avevo fatto il pieno di gpl e percorso circa 50km.
Quando l'ho ripresa dopo 8 giorni (con circa 41.000km) mi ritrovo la scritta arancione "Alimentazione gas anomalia" con chiave inglese e triangolo giallo accesi, e l'auto che ovviamente non va a gpl.
1000153903.webp
Quando il quadro fa il ceck il commutatore a gpl si accende con tutti i suoi pallini ma quando vado ad accendere rimane solo il led (arancione) del funzionamento a benzina con le scritte a display menzionate prima e non ti fa far nulla. Va solo a benzina.
Preciso che la clio mangia molta corrente e quindi batteria. La macchina è partita subito ma visto l'errore comparso dopo il fermo ho pensato a un calo di tensione. A casa ho attaccato il caricatore parkside e segnava 12.6v (la macchina è entrata praticamente subito quasi appena spenta in modo "salva batteria") e tacche batteria 1 su 4. Ma anche una volta caricata la batteria l'errore rimaneva.
Ho così girato a officine nell'unico giormo libero e una mi disse che al momento nom aveno meccanici in casa in grado di fare diagnosi, dandomi appuntamento al 9 luglio (assurdo); l'altra mi disse che non avevano tempo per una diagnosi.
Così con un'incazzatura mica da ridere mi son comprato un obd wifi e mi son scaricato pyren per la diagnosi.
Stasera aiutato dal ragazzo che mi fece le modifiche alla macchina (radio, clima ecc...) abbiamo fatto la lettura codici errore
1000154777.webp
Come avevo paura che fosse, si è guastato il sensore di pressione del gpl.
E niente ora devo solo sperare che facciano a tempo a sistemare la cosa prima che parta per le ferie a fine luglio.
Chiaramente l'appuntamento che ho tenuto è per fare sta benedetta diagnosi.
Sto valutanso se dirgli subito che la diagnosi è stata fatta già e mostrargli i codici errori perchè tempo da perdere da andare dietro a loro non ne ho (se vi ricordate i problemi avuti sapete di che parlo)
Oppure se andare da un meccanico generico (ex autorizzato renault), farmi cambiare sto sensore e buonanotte.

Ah, la macchina sarebbe ancora in garanzia fino a gennaio 2026

Ciao Andrea, hai azzerato il codice errore? Potrebbe essere il sensore di pressione, Potrebbe essere un picco di pressione dopo il rifornimento. Quando fai il pieno la pistola scatta in automatico, e quasi tutti i distributori hanno il vizio di pompare gas per arrotondare la cifra. Detto da un impiantista ciò è dannoso. Azzera errore, io un giro da un impiantista generico lo farei, anzi diventa un cliente perché molto spesso ne sanno molto di più di casa madre. Per farti un esempio ho visto allentare tubo mandata gpl al rail iniettori per abbassare la pressione risolvendo così un problema analogo. Facci sapere, non avere remore per il fatto che è in garanzia, tanto la prima cosa che ti faranno in casa madre è azzerare errore e ti mandano via.

Ciao! Si l'errore l'ho azzerato ed è ricomparso appena messo in moto.
Ne ho sentiti tanti che a causa di quel sensore avevano la macchina utilizzabile solo a benzina

L'auto penso sia ancora sotto garanzia, a metterci le mani (in modo rilevabile) potrebbe diventare una mossa che fa tirare indietro il costruttore da rispettare i suoi obblighi...

Certo.
Che mi sono collegato con la diagnosi non possono rilevarlo.
Far mettere un sensore da un altro meccanico potrebbe essere rilevabile se il sensore non è originale.

Magari mi inventerò che la diagnosi me l'ha fatta un meccanico renault per farmi un favore mi ha incastrato 2 minuti ma che non ha tempo di cambiarmi il pezzo. Boh

Se la diagnosi non la fanno loro, ogni dato che comunichi è "sentito dire".

Ma magari capiscono già di avere un dato pezzo in casa oer evitare che devo riportargliela per cambiare il pezzo

10 giorni è rimasto senza macchina un amico con duster medesimo power train, nel suo caso si è rotto il rail iniettori gpl ( plastica) che è attraversato dal refrigerante. Capisco la garanzia, ma un giro da impiantista tanto per..... importante non essere a piedi

Far mettere un sensore da un altro meccanico potrebbe essere rilevabile se il sensore non è originale.
Esatto. E aggiungo che potrebbe esserci una " indicazione " ( tipo un colore, tipo pennarello indelebile ) che se toccato, indica che è stato " manomesso ": quindi ecco che potrebbe uscire fuori la frase di Pike:
potrebbe diventare una mossa che fa tirare indietro il costruttore da rispettare i suoi obblighi...
Quindi, anche se oggi come oggi viaggiare a benzina ha un costo elevato, io aspetterei.
Racconto che da quando non abbiamo più la Stilo ( con tanto di impianto a G.P.L. di cui NESSUNO dei svariati meccanici e gasisti ci mise la mani senza risolvere un problema che ci " affliggeva "....e parliamo di più di dieci meccanici e gasisti differenti ), la Tipo ( comprata a benzina per poter poo metterci un impianto a G.P.L. ) la stiamo usando a benzina, proprio perchè abbiamo una " paura " molto profonda, nello spendere dei soldi ( che oggi come oggi, nella mia zona, sono più di € 1.000,00 per un impianto degno di nota ) per installare un impianto a G.P.L., di cui nessuno potrebbe essere capace di mappare correttamente la carburazione, oppure di poter mettere mano risolvendo il problema o i problemi ( che potrebbero anche non esserci per niente ).
Quindi: ti capisco benissimo, ma, ripeto, io aspetterei. Purtroppo siamo " bloccati ", quando la vettura è in garanzia :unsure:...

siamo " bloccati ", quando la vettura è in garanzia :unsure:...
Se la tipo è in garanzia hai provato a sentire in fiat? Da me ti montano l'impianto coperto da garanzia fiat. Sono in Romagna patria del gas metano per autotrazione, sentire che nella capitale non ci sono officina preparate sul gas mi fa male. Ho ed ho avuto 3 auto con impianto gas, After market, problemi prossimi allo 0, una prossima ai 300k km

No Max, la Tipo non è in garanzia.
sentire che nella capitale non ci sono officina preparate sul gas mi fa male.
Anche a noi. Pensa che quando avevamo la Lybra nel 2005 ( 2.0 20V 5 cilindri ), mio padre volle montare l'impianto a G.P.L. e trovò un installatore della Landi. Andammo, vide la macchina e ci fece il preventivo ( mi sembra € 2.000,00 con serbatoio Toroidale, la " ciambella " ). Mio padre ci rimase un pò male per il prezzo, e il gasista gli spiegò che essendo un 5 cilindri aveva bisogno di un impianto a G.P.L. differente, non solo per l'aggiunta del 5° iniettore, ma anche di una centralina, che controlla i cinque iniettori, differente da quelle " standard " per i motori a 4 cilindri.
Così lo facemmo installare, e nell'arco di 130.000 Km. non ci diede NESSUN tipo di problema, dovette solo più volte controllare la calibrazione della carburazione, perchè si accendeva la spia Mil. Per questo arrivammo, con il computer dell'installatore collegato alla macchina, a fare un giro completo del G.R.A. per verificare cosa c'era, come carburazione a G.P.L., che non " piaceva " al motore: ebbene, il gasista riscontrò che in un determinato regime, la centralina riscontrava un valore leggermente diverso da quello con cui era programmata ( per il benzina ) ed accendeva la spia Mil , perchè non riusciva a riportare il valore corretto. Fato questo, la macchina andò benissimo, tanto che mio padre gli fece " raffinare " la carburazione e su strada a G.P.L. a 120 - 130 Km./H riuscivamo a farci 10 Km./ L .
Poi lo stesso meccanico ne combinò una " grossa " e lo lasciammo, fino a quando comprammo la Grande Punto e decidemmo di montare l'impianto G.P.L. sempre della Landi, ma presso un altro installatore.......e da allora una " disgrazia " continua. Tutt'ora nessuno, compreso questo meccanico - gasista da cui siamo ritornati, ci risolve il problema. Per non parlare dei svariati problemi avuti, sempre all'impianto G.P.L. sulla Stilo ( montato della BRC ).....nessuno ci ha mai capito nulla.....o meglio nessuno ci si è mai voluto veramente dedicare sul serio: io, dopo svariati Studi, scoprii che avevano montato un polmone - riduttore troppo piccolo per il motore ( 1.800 16V. 130 Cv. ) che montava la Stilo, e fatto sostituire, nessuno è mai riuscito a far fare una carburazione seria senza che la macchina " zoppicasse " e accendesse la spia Mil di continuo.
Ed ora abbiamo questa paura........installare o no l'impianto a G.P.L sulla Tipo ? ci sarà " qualcuno " capace di fare una carburazione corretta o faranno sempre e solo l'auto calibrazione, che spesso e volentieri non basta ?

Mi rendo conto solo ora di non aver più aggiornatosbamm

Alla fine feci qualche pressione in Renault, e mi fissarono l'appuntamento poco prima di andare in ferie. Cambiarono quel dannato sensore pressione gpl. Dopo a sensore cambiato mi ha fatto qualche altro tiro del tipo che mi segnava che ero senza gpl quando in realtà ne avevo ma non andava a gpl. Ma poi questa cosa si è sistemata da sola e non ha più dato nessun problema

Sei perdonato, tutto ok dopo il tagliando?

yahooo
Si dai apparte una trasudazione dal filtro olio che non mi convince

Indietro
Alto Basso