• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio batteria auto

poi anche qualitativamente, per es. se questi dispositivi sono "intelligenti" come i cb e staccano quando la batteria è piena

c'è ovviamente qualità e qualità, comunque sono "intelligenti" e quindi fanno da caricabatteria a tutti gli effetti, infatti li usano anche per i camper.

nemmeno io mi sono mai interessato nello specifico della funzione desolfatazione integrata , bisognerebbe giustamente approfondire

Comunque se proprio dovessi, lo userei esclusivamente par caricare la batteria di stoccaggio, alla sera poi attaccherei a quella l'alternatore e il mio carica dedicato. Ovvio ci perdi un pò di efficienza con l'alternatore ma non starei a fare la punta all'ago :thumbsup:

per es. la potenza erogata dal dispositivo quando c'è "sole pieno" quanto tempo impiega a ricaricare di un tot di volt una batteria

Il problema potenza dipende poi dall'uso specifico e lo risolvi sovradimensionando adeguatamente il pannello, bisogna giustamente fare 2 conti

Poi per lo scopo iniziale del post, di fatto bisogna solo che faccia da mantenimento/leggera ricarica, non è che devi ricaricare da zero ogni volta la batteria dell'auto e quindi non scarichi del tutto la batteria di stoccaggio

Direi che siamo un pò OT , casomai si dedica un post separato allo scopo

Grazie. Ma la 52ah poi l alternatore riesce a caricarla se viaggio poco?
Tranquillo. L'alternatore deve solo ripristinare l'energia persa all'accensione quindi se hai una batteria con maggior capacità hai solo vantaggi, viene stressata meno alle accensioni e se dimentichi una porta aperta o la radio tiene il voltaggio per un tempo maggiore e quindi alla fine ti durerà di più. Vedi solo se ci sta nella staffa poi più Ah ci metti meglio è.

se si viaggia "poco" l'alternatore non riuscirà a caricarla a piena capacità, dunque chiedo: a che ne serve una di maggiore capacità se effettivamente è sempre caricata, per es., a metà, ed idem in merito allo spunto effettivo? cosa mi sfugge?

se si viaggia "poco" l'alternatore non riuscirà a caricarla a piena capacità
Ti hanno risposto sopra in maniera sicuramente esaustiva

Aggiungo solo che potrà esserci (anche se difficilmente, fatto salvo problemi elettrici) un punto di non ritorno anche con una batteria di capacità più elevata se proprio usi sempre l'auto in condizioni nettamente sfavorevoli, cioè magari tante accensioni e pochissima strada e con molti ausiliari in funzione, in cui a un dato momento sarai costretto a metterla sotto carica, ma questo è il minimo che si deve prevedere.

Metaforicamente se fai uscire sempre da un serbatoio più acqua di quanta ne reintegri, prima o poi rimarrai a secco , il serbatoio più grande ti sposta notevolmente i tempi ma non li può eliminare

Ultima modifica:
Sulla punto del 2013 avevo una da 55 Ah, adesso ne ho messa una da 50 perché non ne trovavo una più grande alla Coop. I cubetti non durano niente, mettili nella minestra, ne erano stati sostituiti 2 dal vecchio proprietario. Poi io ho fatto un 6 anni con la 55 e adesso ho una 50. Prendi quella più grossa che ci sta.

Ok prenderò la più grossa come dimensioni..ma.non come amperaggio perché usando pochissimo la macchina e in città non riesco a ricaricare la 50ah..quindi prenderò la 44ah.

L ho cambiata..presa dimensioni standard. Purtroppo il polo negativo non sono riuscito a spingerlo fino in fondo perché i cavi sono vincolati dal box in plastica
Messaggio doppio unito:

@Pike la batteria è stata prodotta a febbraio 2025..l.ho visto sotto...e non sono riuscito a caricarla..
Messaggio doppio unito:

Uso la macchina 3 volte a settimana e percorro circa 5km andata e 5km ritorno..solo in città....spero che non m faccia scherzi questo inverno..

Allegati

• 20251026_194528.webp
    20251026_194528.webp
    242,6 KB · Visite: 28
  • 20251026_194537.webp
    20251026_194537.webp
    198,3 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
Un inverno lo passa sicuramente, un paio di appunti, come spiegato varie volte più su, se ha maggior capacità, significa che ha maggior capacità. L'esempio del serbatoio di acqua fatto sopra era perfetto. Escono 5 litri durante l'avviamento, ne ricarichi 5 in 10 minuti di corsa, sia che il serbatoio abbia 10 litri che ne abbia 1000, alla fine è sempre carica. Con 1000 però prima di andare a zero ce ne vuole.
Il montaggio è approssimativo, il morsetto rosso se lo ruotavi in senso orario di 45° entrava perfettamente nello scanso della batteria. Il negativo non è fissato a fondo, allenta bene la vite e magari col manico del martelletto lo spingi fino alla battuta.

Non è detto. Se vuoi farla durare di più... caricala. Non in auto, ma con il caricabatterie per tutto il tempo che serve.

Inoltre, ogni sei mesi, caricala. Prima dell'inverno (settembre/ottobre), prima dell'estate. Se è dotata di tappi di ispezione, verifica i livelli.

E' necessario farlo? No, probabilmente non cambia la durata della batteria (è impossibile dimostrarlo se non con due auto identiche, con uso identico, due batterie fatte lo stesso giorno, una caricata, una no).
Però ti può aiutare a posporre il momento in cui la devi cambiare per forza e, caricandola, con un voltmetro potresti scoprire quanto è giù di voltaggio prima di caricarla... e fare due ragionate.

Grazie @Pike quindi dovrei staccare un polo e misurare con un multimetro che c siano 12.5 V? In caso affermativo non dovrei caricarla giusto?

Tu non hai idea di come sia stata stoccata e per quanto tempo quella batteria.
Come ti ho scritto sin dall'inizio, la caricherei comunque finché il caricatore non dice che è piena.

La valutazione sullo stato del voltaggio la puoi fare tutte le volte che vuoi, ma le misurazioni sono confrontabili esclusivamente quando le fai analoghe, alla mattina prima della prima messa in moto oppure alla sera dopo che ha riposato un'ora dopo che l'hai utilizzata l'ultima volta.

Indietro
Alto Basso