• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Peugeot 107 1.0 - Consigli marca frizione

Auto
Peugeot 107 sweet years 1.0 68cv
Salve a tutti,devo rifare la frizione a una Peugeot 107 1.0 e sono indeciso su che marca acquistare. Sarei più propenso per Valeo,voi cosa mi consigliate? Grazie

Per la mia esperienza con Luk, Valeo, Sachs, cadi sempre in piedi. Altre marche non le considererei.

Concordo su quanto ti ha suggerito @Dada

Valeo va bene così come pure Sachs o Luk , tra questi 3 marchi non sbagli.
Luk è solitamente più costosa ma la qualità è anche superiore alle altre e più performante specie su motori medio-grandi

Ultima modifica:
Sachs onestamente non l' ho presa in considerazione sia perché nel negozio di autoricambi vicino casa sono disponibili solo Valeo e Luk,e sia perché ho letto su questo forum che il kit frizione Sachs per questo modello è una Aisin rimarchiata.
Messaggio doppio unito:

Mi hanno proposto Valeo a 62€ e Luk a 88€.

Non sono sicuro ma credo che Aisin sia quella di primo equipaggiamento, che non è affatto malvagia.

PS: io col disco frizione originale di fabbrica, che per giunta era quello piccino delle prime annate di produzione, ci ho fatto circa 90 mila km.

La macchina ha quasi 90 mila e ha ancora la frizione originale, le marce entrano bene,ma il pedale è duro e strappa in partenza.

Si ho letto che il disco frizione originale è da 180 mm ,mentre quello modificato è da 190. Comunque la frizione è stata sempre così da quando l'ho presa usata nel 2016, pedale duro, poco modulabile in partenza, ovviamente col tempo strattona sempre di più in partenza, non ho mai avuto modo di confrontarla con altre 107 ,c1 o Aygo, ma spero migliori sensibilmente, perché essendo abituato a guidare auto con frizione idraulica, questa è proprio una schifezza! 🤣

La mia frizione originale (l'auto l'ho presa nuova nel 2007) ha cominciato a strappare a freddo già dopo poche migliaia di km.
Sostituita a 91 mila, molto probabilmente con una scadente, pure questa ha cominciato a strappare molto presto e si è rotta a 128 mila.
Sostituita nuovamente, stavolta presumo con una di qualità migliore, non ha mai strappato in nessuna condizione e attualmente ha circa 75 mila km all'attivo (l'auto ha 203 mila km).
In generale comunque non ho mai riscontrato il pedale duro, neanche su altri esemplari che ho guidato, e francamente la trovo migliore rispetto a quelle di altre auto di pari annata e categoria, tra cui ad esempio la Punto 188 "fanalona", che ho posseduto per qualche anno e che aveva il comando idraulico.

Indietro
Alto Basso