• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 69cv 2015 - Sostituzione olio cambio con Motul Gear Power FE 75W

Auto
Fiat Punto 1.2 69cv 2015
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio se qualcuno di voi ha provato l'olio Motul Gear power FE 75w come ci si è trovato...Sul libretto della mia auto mi dice di mettere il Tutela transmission Gearforce 75w o il Tutela technyx 75w 85.

Io opterei per il Motul che ne dite?

La mia panda 2018 chiede solo il 75w. Ho messo il tutela. Puoi cambiare marca mantenendo gradazione e specifiche, molto importante. Infatti nella tipo non era disponibile il tutela mi hanno dato un febi Bilstein.
Messaggio doppio unito:

Specifiche

Allegati

• Screenshot_20250520_185252_OneDrive.webp
    Screenshot_20250520_185252_OneDrive.webp
    92,7 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
Io opterei per il Motul che ne dite
Ciao,ho sostituito l'olio del cambio della spark ed ho messo due litri di Motul motyl gear75w85 come richiesto dal LUM ,ottimo prodotto preso in rete 23€ con spedizione

Ripeto un concetto espresso altrove, sperando di non mancare di rispetto a nessuno.

Cambiare l'olio motore è 100 volte più facile che cambiare l'olio del cambio.
E non per la difficoltà operativa, quanto perchè ogni cambio abbisogna delle corrette specifiche, e anche un olio con identica gradazione viscosimetrica non è detto che sia equivalente a quello richiesto dal cambio. Vedi le esperienze riportate qui dove si è messo in un cambio fire un olio GL5... che ha portato alla usura dei sincronizzatori e alla sostituzione (infine) del cambio.

Se potete, affidatevi alle richieste esatte del produttore dell'auto, riportate nel libretto di uso e manutenzione.
Se non potete, cercate in primis la scheda tecnica dell'olio cambio indicato nel libretto di uso e manutenzione.
Cercatevi tutte le alternative che volete negli oil selector dei vari marchi; cercate per ognuna di queste alternative la scheda tecnica... poi confrontatele, con la stessa pazienza, attenzione e pignoleria di un addetto alla contabilità.
Se c'è più di una differenza sulle specifiche accantonate la scheda tecnica e passate ad altro.

Non pensiate di trovare una alternativa perfetta al primo tentativo; penso sia in realtà più probabile trovare un sostituto dopo 4-5 confronti, ma non sarà "totalmente sostitutivo".

Altra indicazione: difficilmente le aziende automobilistiche fanno i cambi (specie gli automatici). Se scoprite il cambio corretto, potreste trovare un olio adatto per lo specifico cambio, dichiarato da produttore del cambio.

Potreste essere molto fortunati e fare in fretta, ma è più probabile fare in fretta e trovare una pessima alternativa.

Bravo pike.. ogni tanto scrivi qualcosa di sensato.....:) sto' scherzando pensando a quante volte ti tirano le orecchie per quanto scrivi :Happy: :Happy: CinCin

Infatti il motul non è conforme al FIAT 9.55550-MZ6.
Quindi vado con l'originale Tutela Gearforce così sono sicuro.

Indietro
Alto Basso