• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.4 2017 GPL - Olio 5w40 su motore gpl rispetto 10w40

Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Ciao ragazzi.
Giulietta 1.4 benzina turbo , impianto gpl aftermarket . da Manuale manutenzione porta olio 5w40 , che ho puntualmente messo di varie marche , a volte più , a volte meno , ma ho sempre dovuto rabboccare , anche già dopo 1000 km , specialmente dopo qualche viaggetto più lungo.
QUest'ultimo tagliando ( per diversi motivi ) ho usato castrol gtx 10w40 , dopo 4000 km e qualche viaggetto ancora non ho dovuto rabboccare , l'asta è sempre fissa a 3/4 circa .
Ricordo invece che qualche anno fa , che ho tardato a controllare con il 5w40 , ero quasi arrivato con l'asta ad 1/4 e aveva anche schiumato un pò intorno al tappo .
Sicuramente col glp il motore lavora a temperature più alte forse influisce può essere uno dei fattori , Ma cmq anche nella versione Gpl della casa il libretto manutenzione consiglia il 5w40 .
A questo punto mi viene il dubbio se non sia meglio ai prossimi cambio olio continuare con il 10w40 .

https://msdspds.castrol.com/bpglis/...378B2698025842C0052F6FC/$File/bpxe-aap762.pdf
Scheda tecnica di GTX 10W40 ACEA A3/B3
1720943853479.webp

per Giulietta 1.4 Turbo 85kw Castrol consiglia Castrol EDGE 5W-40 M.
https://msdspds.castrol.com/bpglis/...FF9ACDA802588060035BA83/$File/bpxe-bkusqy.pdf
1720943981141.webp

Due grafici. Uno per ACEA
1720944079581.webp

uno per VW
1720944170836.webp

E' il tuo motore... metterai quel che pensi ;-)

Selenia multipower gas sarebbe il suo olio. Io non metterei mai un 10w40 dove non richiesto, un collega stesso motore usa il selenia da 150k km e non rabbocca nulla.

se ha dovuto rabboccare già dopo 1000 km, significa che qualche problema il motore ce lo aveva già. Per quanto gli odierni 10w40 sono migliori rispetto ad un ventennio fà, se il motore richiede un 5w40, quello ci và.

Domanda da ignorante . nelle schede tecniche di sopra cosa si evince ,cosa si potrebbe dire per commentare le differenze tecniche tra i 2 oli ?
A parte ovviamente il grado di viscosità diverso relativo alla temperatura .

Una mia curiosità , tecnicamente a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che con il 10w40 il livello dell'olio rimane stabile rispetto al 5w40 che scende ?

Buon giorno, intanto sarebbe da vedere cosa hai messo nei precedenti tagliandi. Sono più ignorante di te in materia, ma una cosa l'ho imparata, non c'è un olio migliore, ma c'è il migliore olio per la tua auto, soprattutto per il tuo utilizzo. Per esempio nella panda che usa mia moglie, fa più accensione che km giornalieri, al posto del 5w40 ho messo un 5w30. Consumo 0 come prima ma sicuramente il tutto gira meglio. Devi semplicemente trovare un olio a specifica che soddisfi le tue esigenze
Messaggio doppio unito:

Impianto GPL after, km auto? Km impianto? Quei motori nativi GPL non consumano olio. Il tuo è tarato bene? A velocità autostradali non è che smagrisce troppo aumentando le temperature? Sono controlli da fare.

Ciao Max , sono d'accordo con te che bisogna trovare l'olio giusto per la propria auto , infatti questo post era anche per questo , per capire .
Auto 100.000 , impianto gpl ne ha 90.000 .
Il cambio d'olio lo faccio sempre tra 10-15mila km . Ho cambiato varie marche sempre 5w40 (a parte questa ultima volta ) non ho mai notato differenze rilevanti nelle prestazioni / consumi . Faccio spesso viaggi in autostrada .

Domanda da ignorante . nelle schede tecniche di sopra cosa si evince ,cosa si potrebbe dire per commentare le differenze tecniche tra i 2 oli ?
A parte ovviamente il grado di viscosità diverso relativo alla temperatura .

Una mia curiosità , tecnicamente a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che con il 10w40 il livello dell'olio rimane stabile rispetto al 5w40 che scende ?
ovviamente il 5w40 ha maggior resistenza al calore, migliore scorrevolezza sia a caldo ma soprattutto a freddo e inoltre un IV più elevato (capacità di mantenere la viscosità a caldo mentre l'olio degrada col passare dei km).
Il 10w40 ha solo due possibilità: o è fatto chimicamente bene e allora non crea molta differenza rispetto ad un 5w40, oppure nel degradarsi al passare dei km, crea quella sorta di umidità mista a morchie che di fatto può far sembrare il livello dell'olio inalterato.
Poi ci sono dei gasisti (distributori di gas) che fanno anche i tagliandi e ti mettono il 10w40 anche dove ci va il 5w30, perchè sanno che ne consuma di meno, aiutati il più delle volte da chi guida, che non "sente" la differenza tra uno 0w8 e un 15w40 (come mia moglie).

Puntuale a 10.000 km cambio olio ,anche in vista dell'abbassarsi delle temperature , fatto flush motore .
Dopo il gtx 10w40 con cui non ho dovuto rabboccare fino però agli ultimi 1.500 km circa che ha cominciato a scendere un pò di livello e un paio di volte ho dovuto rabboccare .
Cambio olio con shell helix hx8 5w40 . E' la prima volta che lo metto , vediamo come si comporta .
Nella foto colore olio

Allegati

• olio esausto 10k.webp
    olio esausto 10k.webp
    56,3 KB · Visite: 60
Purtroppo anche questo olio shell helix hx8 5w40 dopo 5000 km ho dovuto cominciare a rabboccare .

Di che quantità stiamo parlando

Stiamo parlando di niente, non lo considero consumo

Per i primi 5000 km niente . Vedremo da ora in avanti quante volte lo dovrò fare ancora .

Nella mia caso varia da olio ad olio . Qualcuno consuma di più qualcuno di meno . Non è sempre alla stessa maniera .
Quale alimentazione e km ha la Giulietta di tuo figlio ?

1.4 turbo benzina. Ora 120k km
Presa a 110k precedente proprietario aveva messo pakelo 10w60, lo consumava lo stesso anche se non so la quantità, ora va con HX8 5w40

Ha lo stesso mio olio , è la prima volta che uso , la mia è gpl .
Ero abituato con la vecchia auto 1.9 jtd che arrivata a 300 mila km in scioltenza non ha mai consumato una goccia d'olio .

Indietro
Alto Basso