• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo Giulietta 1.4 2017 GPL - Olio 5w40 su motore gpl rispetto 10w40

Nella mia caso varia da olio ad olio . Qualcuno consuma di più qualcuno di meno . Non è sempre alla stessa maniera .
A quanto ho capito e chiesto a svariati meccanici, mi hanno spiegato che questi ultimi tipi di olio tendono a " consumarsi " più velocemente dei " classici olii di una volta e anche dei 10W40 che esistono tutt'ora.
Considera che sulla Tipo che ho, presa usata, ed ora con 60.000 Km., non consuma olio e nei primi 43.000 Km. l'olio non è stato mai sostituito: ho faticato a svitare il tappo della coppa dell'olio e il filtro dell'olio ed è uscita una porcheria degna di nome " catrame " ed altro.
Quindi per ora va tutto " bene ", e spero che rimanga così, anche se ad oggi, con tutto che l'olio ha appena 4.000 Km. ( trascorsi dall'ultimo tagliando ), è di nuovo nero, quasi come la Pece: NON so se rifare un tagliando per " ricominciare " a stare tranquillo, oppure tenerlo così e sostituire l'olio al massimo a 10.000 Km. .

Ciao, posso dirti la mia sul 1.4 che ha la Grande Punto, non ho il GPL che qualcosa cambierà di temperature senza dubbio. Ho fatto i primi 50000 km con l'olio sempre originale sostituito annualmente o al max 15000 km. Poi sono passato a Pakelo per circa 100000 km e tra un tagliando e l'altro rabboccavo tra 500/700 ml di olio. Ora sto usando il Motul X-Clean Gen2 e ho percorso 5000 km e non ne ha consumato per niente. Prova a cambiare marchio, il consiglio che posso darti, oppure smonta le candele per vedere se ha incrostazioni e capisci che può essere che trafila olio in camera di combustione.

Le candele sono queste
IMG_20250414_132941_787.webp IMG_20250414_132947_728.webp IMG_20250414_132955_186.webp IMG_20250414_133000_510.webp

Come ti sembrano ?

A me sembrano finite.

Una delle quattro è particolarmente più scura.

Si, certamente sono da cambiare, ma gli elettrodi all'iridio sono piccoli in origine, non consumati
ma le foto sono per valutare se l'olio consumato trafila da fasce e/o valvole e non mi sembrano particolarmente piene di olio anzi abbastanza pulite

Gli elettrodi delle tue
1744650110087.webp

Un elettrodo nuovo
1744650139849.webp

Fonte
https://www.carlamco.gr/en-gb/parts/spark-plags/ngk-spark-plugs/ngk-spark-plug-IKR9J8-93311.html

L'orientamento non è lo stesso, e la foto, per quanto grande, non è il massimo della definizione. Veniamo alle differenze...

Non c'è più un sottile cilindro sopra ad un cono, e quello che c'è mi sembra la metà o meno della taglia nella seconda foto.
Più spesso sembra quel che rimane del cono, con una piccola protrusione. A me sembrano finite.

La colorazione non è costante, omogenea, o bianca o nocciola. E' tutto chiazzato, e sporco.

Dalla mia ignoranza per quello che ho capito delle candele , le tue così scure indicano una carburazione grassa .

Indietro
Alto Basso