• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Viteria e bulloneria per auto: dove comprarla?

Auto
Fiat Croma 1.9 MJT 120cv 2008 Ford Gran C-Max 1.5 TDCi 120cv 2017
Ciao a tutti,
mi sembra che una discussione sull´approvvigionamento di viteria/bulloneria non sia mai stata aperta: nel caso per favore cancellare questo messaggio senza indugi... Grazie! :)
mi capita di effettuare dei lavori sulla macchina e mi ritrovo che ci sono viti e bulloni che mi piacerebbe sostituire per diversi motivi: perché attaccati dalla ruggine (soprattutto nel sottoscocca), perché danneggiati durante la fase di smontaggio :mad:, perché richiesti nuovi per motivi di sicurezza (ad esempio suggerito da EPER)... La domanda é: ci sono negozi fisici dove é possibile comprare viteria e bulloneria per automotive? Comprereste tale viteria da uno sfasciacarrozze, quindi usata?

Come sempre grazie a chi potrá aiutarmi!

ci sono negozi fisici dove é possibile comprare viteria e bulloneria per automotive?
Io non li ho mai trovati, ma e edesmo ha messo un Link, probabilmente li si può provare.

Comprereste tale viteria da uno sfasciacarrozze, quindi usata?
Se mi servisse per " tamponare " provvisoriamente il problema, allora si: di sicuro non li lascerei montati.

Negozi fisici di bulloneria in zona dove abito ce ne sono, bisogna prestare attenzione alle classi di resistenza ed alle misure perchè spesso quelli per uso auto non sono
a norma ISO ma realizzati a disegno. Per la bulloneria generica non ci sono problemi.

Non è sempre facile (o possibile) trovare il disegno tecnico o le specifiche complete delle viti che sono usate come ricambi nelle auto...

In ogni ricambio di vite e bullone c'è scritta lunghezza, diametro, passo, filettatura, grado e misure ulteriori? Non sapevo?

Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato... Ho chiamato un po´di negozi "fisici" e, quando ho esposto la mia richiesta, mi hanno risposto: "puó provare a venire a trovarci, ma noi forniamo viteria standard, la viteria automotive é a disegno...". Alla fine, per evitare di girare come una trottola e non trovare niente, ho cercato i codici su Eper e poi li ho trovati praticamente tutti su un sito.
Se ho capito bene non si puó fare pubblicitá sul forum, quindi, se qualcuno é interessato, mi contatti in privato e gli mando l´indirizzo... questo é permesso, giusto?

Indica pure il sito se vuoi, può essere utile ;)

ho cercato i codici su Eper e poi li ho trovati praticamente tutti su un sito.
Ma è bulloneria " generica ", cioè utilizzata anche in " ferramenta " per casa, oppure è specifica per le autovetture ?

Ciao, scusa, ho visto solo ora che mi hai fatto la domanda: no, viteria auto con tanto di codici Fiat…
Messaggio doppio unito:

Indica pure il sito se vuoi, può essere utile ;)
E sia…
www.ricambinuovi.com: dovrebbe essere un concessionario con officina che vende anche ricambi online… i prezzi mi sono sembrati in linea con altri ricambiati di ricambi nuovi…

Dal sito indicato nel link
Gieffecar S.r.l. - Via Baldasseria Bassa 300 - 33100 Udine (Italy)

Indietro
Alto Basso