• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 60cv GPL - Pareri su grafico sonde lambda

• Creatore Discussione Creatore Discussione E-D
  • Data di Inizio Data di Inizio

E-D

Auto
Fiat panda 169 1.2 - 60 cv benzina GPL aftermarket Bigas
Buongiorno a tutti,

Panda 169 anno gennaio 2007 1.2 benzina gasata aftermarket subito dopo l'immatricolazione con impianto Bigas sequeziale iniettori fast 2.0
ve la faccio breve, l'auto i primi 150.000km è andata bene, poi ho dovuto fare la testata in quanto vi era solo una valvola di scarico del cilindro numero 2 aperta a margherita... bruciata. le altre erano buone.

faccio cambiare tutte le valvole, faccio in 3 anni circa 70.000km ed è punto e a capo.

Macchina che vale poco, se non il fatto che mi sposta da A e B senza problemi, e a lavoro.

stavolta spenderci soldi dal meccanico non aveva senso. quindi la smonto io (male che va l'avrei buttata) ma riesco a sistemarla.

Faccio spianatura e rettifica valvole, cambio tutti i tubi acqua, termostato, pulisco iniettori benzina, pompa acqua distribuzione, iniettori gpl nuovi, riduttore nuovo, elettrovalvola nuova. tutto perfetto,

Faccio la taratura con il software della Bigas e scopro che mi avevano messo l'auto che andava solo a gpl passati i 30° senza aiuti a benzina ad alti giri o contributi in percentuali. (ma cmq pazienza esperienza in piu)

Con multiecuscan l'auto non segna nessun problema, tuttavia la sento in filo saltellare (quasi impercettibile) all'orche mi documento sulle sonde lambda e sui catalizzatori.

le sonde lambda della mia a monte e a valle fanno su e giu quasi in linea, quindi.... ( mi sono fatto un idea, ma non la dico) però prima di spendere sti altri soldi mi date un vostro parere sui dati grafici che vi allego in foto?

Grazie mille!!!!
Immagine 2025-03-20 091632.webp test sonda.webp

Ultima modifica di un moderatore:
ciao e grazie Nik60, ho letto questa conversazione che mi hai girato, ma non mi chiarisce molto. Invece ne avevo vista una sempre sul forum di una punto. Inoltre guardando dei video su youtube sono arrivato alla conclusione che la sonda lambda a valle deve avere quasi una linea retta, e non oscillare su e giu come quella a monte...
Ora io i test li ho fatti sempre e solo a benzina, e a me pare dal grafico come se il catalizzatore si sia rovinato girando con le valvole di scarico bruciate.... e quindi si sarà creato un passaggio che fa si che sia a monte che a valle i valori in tempo reale siano praticamente quasi uguali.

avevo provato a pulire le due sonde. inoltre i valori in volts non superano 1 volt in entrambe. quindi do per certo che siano funzionanti.
altra cosa, a me multiecuscanner non rileva nessun errore.

da qui prima di cambiare catalizzatore, volevo un parere vostro, vedendo i grafici... cosa ne pensate?

volevo dire che li siamo giunti alla conclusione che il cat si è rovinato quindi esausto, lo stesso è successo a te, perchè quando la sonda post cat rispecchia quasi la prima sta' a significare che il cat non fa piu' il suo lavoro di accumulare ossigeno che invece passa tutto verso lo scarico da qui i valori simili tra le due sonde, credo che anche il tuo caso sia riconducibile ad un discorso di gpl non calibrato correttamente tanto che si sono bruciate pure le valvole per ben 2 volte e colpevoli solo per una piccola percentuale della" morte" del catalizzatore

mmmmm mi sa che sono altri 200 euro alla lista da aggiungere. Bhe grazie per avermi fugato i dubbi.

Altra cosa, vedo che pure tu hai auto a gpl. Hai dritte sul come evitare ste bruciature di valvole? (so che gli aftermarket sono piu suscettibili, ma aimhè non lo sapevo all'epoca)
Io adesso ho preso il Sigis software ed ho fatto l'autotaratura dell'impianto (tutto nuovo fatta eccezione del bombolone) ed ho impostato l'auto che passa a gpl se raggiunge 30 gradi e si superano i 1600 giri. Inoltre che al ritorno al minimo dei giri, passa a benzina, oltre ad un contributo a benzina che va dai 2500 giri fino al massimo.
(mentre prima me l'avevano settata che andava sempre e solo a gpl appena faceva commutazione) cosa che secondo me ha contribuito a distruggere tutto. (vai a fidarti dell'amico dell'amico.... )
l'unica cosa che sto software della bigas da un opzione per collegare l'obd ma con il multiecuscan non lavorarno insieme. quindi non so se la taratura sia giusta cosi... DI sicuro sempre meglio di come era prima.
adesso l'auto va molto fluida e regolare, anche se ha sto catalizzatore rovinato.
Cosa strana che il multiecuscan non mi rileva nessu errore nel catalizzatore. me ne sono accorto io vedendo i valori uguali sia a monte che a valle.

allora...il discorso bruciatura valvole e perchè avviene è un po' complesso, diciamo che per allontanare piu' possibile lo spettro servirebbero valvole e soprattutto sedi sinterizzate, molto piu' resistenti di quelle normali, peccato che la prima volta che hai bruciato il meccanico o rettifica non abbiano seguito questa indicazione, se non sono idrauliche quindi autoregistranti è sempre buona norma provvedere ad un controllo gioco punterie almeno ogni 15/20 mila km per prevenire impuntamenti e quindi bruciatura della valvola, bisognerebbe poi adottare qualche accorgimento nella guida e anche come hai fatto tu apportare qualche miglioria al livello software per cercare di preservare il motore, il contributo a benzina in rilascio serve a poco, aiuta un poco ed è utile sopra i 2500 giri ma anche 3000 giri dipende come viaggia il motore a quella velocità credo intorno ai 100 km/h. i cosiddetti danni si hanno quando il motore va spesso sotto sforzo/carico oppure elevato numero di giri a causa proprio della combustione del gpl con temperature diverse rispetto alla benzina ma soprattutto a causa della lentezza della combustione stessa nel propagarsi meno rapidamente come invece fa la benzina,

• Mi piace
Reazioni: E-D
In 150k km hai mai registrato le valvole? Che tipologia di percorsi fai?

sapevo del fatto di registrare le valvole, i primi 150.000km a parte la manutenzione ordinaria, mai avuto problemi e quindi non la toccavo. dopo è arrivato il calvario... ho impostato al minimo la benzina in modo che se l'auto è calda e si ferma in coda o nel traffico, specie qui in estate che i si arriva a 50 gradi ormai, almeno si lubrificano le valvole e prende un pò di sollievo. da qui ai prossimi 20.000 km mi toccherà sapere regolare le valvole da solo... XD (si scherza, ma capace che finisce così).

Comunque ora stavo cercando un catalizzatore, sui vari siti non trovo una versione uguale, un tipo euro 4 ha una strozzatura sotto i collettori più accentuata e una pancia tonda, uno invece Euro 3 molto simile al mio, finisce a forma d'imbuto. (ma appunto euro 3)

quindi sto valutando quale scegliere... non mi ispira molto quello con la pancia tonda sotto...
Messaggio doppio unito:

in 150.000 km mai fatto, neanche ora che è giunta a 247.000 km percorso casa, lavoro, e ogni tanto qualche gita fuori porta. Normalmente i suoi 80 km al giorno li fa

80 km giorno non sono pochi, immagino anche autostrada, che stressa abbastanza il motore come temperature ( gpl)

• Mi piace
Reazioni: E-D
Secondo me hai fatto una sciocchezza enorme, a minimo ripassa a benzina? Un 1.2 Fire che ad alti regimi ha i contributi benzina?
Soldi buttati al 9000%, il contributo sui Fire è assolutamente inutile, spendi i soldi per regolare le valvole e non per il contributo benzina e vedi che non avrai problemi.
Per il catalizzatore, girando a GPL a che ti serve cambiarlo?
Al massimo (ma proprio al massimo)ti accende la spia, quindi?
Se non l'accende va benissimo così.

sentendo praticamente chiunque, ti dice di fare ogni 3 pieni di gpl un pieno di benzina, e tu vuoi dirmi che è una sciocchezza il minimo a benzina o i contributi? sul fatto di regolare le valvole lo sapevo, ma vedendo che i primi 150.000km è andata bene, me la sono giocata così. (pensa che se l'avessi tolta fatti i 10 anni, avrei detto che non avevo mai toccato il motore)...
Il catalizzatore, perchè da quel che mi sono documentato, le sonde regolano la carburazione, quindi a mio avviso fanno decidere alla centralina se dare piu carburante o meno. e potrebbe incidere sui consumi oltre che a scaldare di più il motore.

Sentendo praticamente chiunque non ha una macchina a gas vorrai dire.
Il ti dico che per esperienza personale e non il pieno di benzina serve solo a buttare soldi.
Se la centralina non accende la spia le correzioni rientrano in tolleranza, non si scalda e non succede nulla.
Se le lambda portano una correzione in +, cioè una correzione dove viene iniettato più carburante e la combustione risulta corretta, non è vero che "consumi di più" e che scaldi il motore, al massimo l'esatto opposto.

bhe se sono giunto qui è anche perchè i chiunque erano meccanici... e non mi voglio dilungare su questo o cosa mi è stato detto, per meccanici parlo anche di officine che fanno gasisti... ad ogni modo, sembri uno del mestiere, io no, mi sono rifatto la testata, messa in fase, sostituito l'impianto gpl... ho messo il grafico che vedi ad inizio discussione, per avere pareri in merito.... quindi per te avere le sonde lambda a monte e a valle che praticamente vanno di pari passo è giusto? io avevo visto su altre discussioni e su altri video che la sonda a valle dovrebbe avere una linearità differente.
Poi i credevo di aver capito che se la carburazione è piu ricca ci sta meno carburante e piu ossigeno incombusto.

"più ricco" è un concetto relativo.
Se ti trovi dei correttori positivi girando a GPL vuol dire che la mappa(GPL) è magra di base e che quindi per arrivare alla combustione ottimale c'è bisogno di più carburante, ciò non vuol dire che ne stai immettendo troppo.
Se anche così fosse una miscela leggermente ricca aiuta a mantenere basse le temperature nel motore a differenza di una magra.
Se non accende la spia per me stai perdendo tempo, così come perdi soldi con le iniettate.
Se e quando accenderà la spia allora potrai cercare di capire la causa del catalizzatore inefficace.
Sul mio Fire il grafico è così dai 300000km, ora è quasi a 700000 ed è ancora lì, senza spia, senza problemi di emissioni con la sua testa originale fatti tutti a gas

mmmm per me risparmiarmi dei soldi non è di certo na cosa cattiva... ma 700.000 km sulla punto natural power ?

Si, l'altra in firma è sotto i 300000 con l'impianto dai 130000 quando l'ho presa, solo che quella GPL non ha la 2 lambda.
PS nessuna delle 4 auto Fire che ho usa benzina dopo il passaggio.

Poi i credevo di aver capito che se la carburazione è piu ricca ci sta meno carburante e piu ossigeno incombusto.
non avevo letto questa parte del messaggio, no la carburazione ricca è quando c'è più carburante di quello necessario, non meno! quando c'è meno carburante la miscela è magra.
A questo punto mi spiego alcune affermazioni, il carburante incombusto(sempre entro dei limiti) abbassa le temperature in camera di scoppio non le alza.
Onestamente non so che correzioni hai fatto alla mappa, per carità sarai anche bravo per rifare testata e tutto, ma fossi in te porterei la macchina ad un installatore per cancellare la tua mappa, metterne una di base e sistemarla.

se la carburazione è piu ricca ci sta meno carburante e piu ossigeno incombusto.
Se la carburazione è ricca significa che c'è più carburante del necessario,
quando è magra ce n'è di meno

Ricca costringe la catalitica a convertire più idrocarburi incombusti
Magra aumenta le temperature in camera di scoppio

La sonda lambda restituisce più di 1volt se la combustione è grassa ed inviando alla centralina più di 1volt gli ordina di smagrire
La sonda lambda restituisce meno di 1volt se la combustione è magra ed inviando meno di 1 volta alla centralina gli dice di ingrassare

Quando le sonde lambda si invecchiano riducono la tensione di uscita e quando non riescono più per vecchiaia a superare 1volt indicano sempre erroneamente alla centralina di ingrassare aumentando i consumi, questa cosa è voluta di progetto poiché se avvenisse il contrario cioè indicare sempre di smagrire il motore si danneggerebbe per surriscaldamento, invece così consuma solo di più

La prima sonda è quella che riceve per prima i gas combustione per cui oscilla di più, la seconda dopo il catalizzatore, se il cat funziona, dovrebbe avere oscillazioni molto più contenute per effetto correttivo del catalizzatore
Messaggio doppio unito:

Quando hai sostituito le valvole bruciate è inverosimile che non siano state registrate le punterie

Non so se poi hai anche notato dagli screenshot che la 2 sonda è in open loop(che tradotto vuol dire ignorata per la carburazione) quindi come ripetuto più volte mi concentrerei sul necessario, regolazione punterie e mappa fatta bene senza contributi e ritocchi a caso.

@Antonioys perdonami...
Stai offrendo a qualche forumer di fare visita al tuo centro installazione impianto a gas dove risolverai ogni dubbio e porrai rimedio ad ogni problema?
dubito che tu ne abbia uno

Porre idee, ragionamenti, opinioni... sempre bene accetto.

Sentenziare diagnosi a distanza con la sicurezza di un installatore navigato e di gran successo... quando di mestiere si fa altro, magari è un po' fuori dalle righe? :)

Indietro
Alto Basso