• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 2013: rumore metallico girando lo sterzo

Portata l'auto in officina: il meccanico ha confermato i supporti ammortizzatori. Li ho acquistati e ora sono in attesa dei tamburi, così faccio fare entrambi i lavori assieme

Buongiorno. Riapro la discussione in quanto purtroppo il difetto si è ripresentato: nell'arco di un anno, ho sostituito due volte i supporti ammortizzatori, adesso il problema si è ripresentato... la macchina "mangia" i supporti...
peraltro una cosa strana che segnalo è che a macchina fredda non si sente alcun rumore, ma quando si scalda e in particolare se c'è bel tempo, l'auto fa rumore di brutto...
è mai successa una cosa simile?

I supporti di che marca sono ?

Quelli sostituiti ad aprile 2024 erano Unigom… durati 4 mesi, sostituiti con altri due generici… stessa cosa

Puoi provare da sotto con una lancia a dare una bella lavata a pressione ai supporti e vedere cosa succede, fai parecchio strada e becchi parecchio sale e sporco, il sottoscocca in inverno soffre

Facile che il problema sia sotto, avrai qualcosa di storto o un ammortizzatore scoppiato che fa consumare i supporti male.

Quelli sostituiti ad aprile 2024 erano Unigom… durati 4 mesi, sostituiti con altri due generici… stessa cosa
Se non ricordo male, quando dovetti sostituire quelli sulla Grande Punto di famiglia, andai in Fiat e costavano moltissimo. Andai in autoricambi e quasi con il prezzo di uno originale, ne comprai due commerciali ( non mi ricordo la marca ).
Poi con il tempo lessi, sul programma Fiat, che questi supporti, non ricordo da quale anno, furono sostituiti con quelli che monta la versione Abarth: non è che li sostituirono perchè, quelli per le versioni " normali " , erano troppo " deboli " ?
Infatti, in base al telaio della Grande Punto di famiglia, il codice originale, di primo impianto è:
51780079

Mentre quelli montati successivamente, hanno codice:
51813225 e 51831016

E l'anno, di sostituzione, è il 2007.

@Antonioys gli ammortizzatori sono a posto... di storto non c'è nulla anche perchè la macchina non dà problemi a parte il rumore
@Palio16V. potrebbe essere effettivamente come mi dici... proverò ad informarmi

comunque, devo dirvi che spruzzando abbondante spray di grasso al PTFE (o come diavolo si scrive) al momento non sento alcun rumore di sorta...

Da capire se i serraggi prevedono coppie.
E se son stati rispettate montando questi set "cagionevoli"

Credo comunque sia meglio indagare... al momento l'auto marcia bene così ma devo vedere di acquistare un kit "robusto" con i nuovi codici ed eventualmente, farli montare non appena tornerò dal meccanico a fare sistemare il tubo del condizionatore (che, per la centomillesima volta, è nuovamente fermo...)

Indietro
Alto Basso