• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto ELX 44KW 2000 - Problema batteria o del motore? Situazione incognita

Auto
Fiat Punto ELX 44KW 2000
Buonasera,
ringrazio anticipatamente per le risposte e ringrazio soprattutto molti di quelli che hanno postato nel tempo, le guide del sito e tutto ciò che finora mi è servito per mantenere in vita la mia Fiat Punto ELX del 2000, benzina, per oltre 20 anni.

Ora veniamo al problema che praticamente mi ha portato alla quasi decisione di rottamare l'auto. Il problema è che sono una persona che rimugina sulle varie cose e quindi non sono ancora convinto di quello che il meccanico mi ha detto.
Vivo in Germania e qui spesso già è un'odissea trovare gente capace di fare il mestiere, specialmente mettere mano a Fiat.
L'auto ha circa 180000km, è stata rifatta purtroppo la testata ormai 3 volte, l'ultima a Novembre dell'anno scorso e fino a metà mese è andata senza problemi. Tuttavia lunedì della settimana scorsa al momento di girare la chiave praticamente l'auto era defunta. Quadro spento, apertura delle altre portiere non attivata, motorino di avviamento muto(nessun "click") e tutto questo considerando una batteria che mi era stata montata sempre a novembre e che per 3 mesi ha funzionato. Ora dopo lunedì essendo la batteria in garanzia me ne hanno montata una nuova, stessa marca e mentre il ragazzo dell'officina controllava col tester i Volt indicati sembravano corretti. Il giorno stesso vado a casa(distanza 3-4km dall'officina) proprio con l'auto e sembra tutto risolto. 2 giorni più tardi faccio per partire e di nuovo auto completamente morta. Chiamo loro di nuovo, arrivano, attaccano lo starter e l'auto parte, pur facendo il motore un rumore strano all'inizio, quasi i cilindri non stessero lavorando in tempo.
La portano in officina e 2 giorni dopo mi dicono che hanno un fatto un test della CO2, riscontrato un eventuale problema del motore, ma non hanno indagato a fondo perché altrimenti avrebbero dovuto smontare quasi tutto per controllare cilindri e quant'altro.
Ripeto fino a metà febbraio mai un problema. Ora io sono ignorante e faccio tutt'altro di mestiere, però la diagnosi del meccanico è stata che probabilmente è saltata di nuovo la testa, o vi sono problemi alla testa o blocco motore e che quindi c'è poco da fare. Io però mi domando: se fosse quello il problema attaccando lo starter il motore manco sarebbe partito no? Potrebbero essere fusibili, l'alternatore che non carica la batteria, pur se questa risultava carica in quel momento, oppure è proprio il motore? La batteria in questione è questa
https://www.fmw-tuning.de/batterien-ladegeraete/batterien/spower-auto-batterie-44ah.html?language=de
ed in teoria dovrebbe essere idonea, però caso vuole che un amico tedesco verrà tra qualche giorno e controllerà con me l'auto che è ferma nel parcheggio e vedere cosa fare. Sarà che faccio fatica a distaccarmi da un mezzo che ho avuto per oltre 20 anni, però c'è qualcosa che non mi torna sinceramente. Il dubbio mi è venuto soprattutto dopo aver letto sul forum un caso simile dove il problema era appunto la batteria.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...macchina-non-parte-dopo-cambio-batteria.1075/

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie ancora anticipatamente.

Allegati

• IMG20250226153948.webp
    IMG20250226153948.webp
    480,6 KB · Visite: 36
  • IMG20250226154142.webp
    IMG20250226154142.webp
    280,6 KB · Visite: 35
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiungo inoltre che il meccanico della diagnosi sul motore ha fatto in teoria un test CO2 ed è risultato in teoria positivo(io non l'ho visto), ma senza controllare altro. Tuttavia essendoci già passato con i problemi con la testata non ho notato surriscaldamenti, perdita di potenza, perdita, o miscugli olio/acqua, dato che l'ultimo controllo l'avevo fatto 3-4 settimane fa.

Dubito fortemente che sia un problema meccanico.
Secondo me c'è qualche assorbimento anomalo che scarica rapidamente la batteria quando l'auto è spenta, o comunque un problema di natura elettrica.

Tempo fa, proprio nella Punto che avevo, si verificò un singolare problema (il radiatore del riscaldamento abitacolo aveva cominciato a perdere e gocciolava su un connettore elettrico) che mi scaricò completamente la batteria nel giro di una nottata.

@buonsm ti ringrazio per la risposta ed è la conclusione a cui sono arrivato anch'io. Avevo già avuto nel mentre idea di cambiare auto e dovendo cominciare il nuovo lavoro tra un mesetto circa l'auto mi serve, però anche secondo me il problema meccanica è da escludere e quindi se posso salvare l'auto sinceramente me la tengo e la utilizzo finché proprio non ce ne vuole più sapere.
Purtroppo non ho idea di come e cosa andare a controllare, quindi per fortuna c'è chi mi darà una mano e faremo partire l'auto con i cavi nei prossimi giorni, visto che ancora parcheggiata nel piazzale dell'officina, però penso indagheremo prima fusibili, contatti ossidati, batteria e mi segno anche eventuali perdite che potrebbe aver scaricato la batteria.
A me pare impossibile trovare meccanici che fanno delle supposizioni basate su un singolo test.

Prova a controllare se c'è assorbimento di corrente quando l'auto è ferma. Basta staccare uno dei due morsetti batteria, metti un multimetro in serie, e controlli l'eventuale assorbimento di corrente.
Sul web ci sono svariati video che ti spiegano nel dettagli come fare.

Per capire se entra acqua nei cilindri, puoi ruotare 2 giri l'albero motore mettendo una chiave sul lato destro, meglio con massa batteria staccata,
se si blocca ci potrebbe essere infiltrazione di acqua nei cilindri dalla guarnizione testa rovinata,
se invece ha solo il normale indurimento dovuto alla compressione, allora non c'è infiltrazione

Poi ovviamente i vari metodi di indagine come CO2 nella vaschetta refrigerante (vendono kit su eBay a meno di 20 euro) o l'ispezione con telecamera dentro i cilindri, la sovrapressione e sovra temperatura acqua, l'emulsione olio/acqua etc.

Certo che tre rifacimenti testata mi suonano sospetti anche perché la testata ha un numero limitato di spianamenti e necessità di guarnizioni maggiorate per ripristinare il corretto rapporto di compressione, e già tre spianature mi paiono oltre il limite

Valuterei al posto di un eventuale nuovo rifacimento testata, la sostituzione con un motore usato

@edesmo grazie per l'appunto. Effettivamente 3 volte son tante e la prima mi è durata ben oltre 10 anni, mentre la 2a e la 3a, fatte dalla stessa officina nel 2020 e poi nel 2024. Guardando la parte anteriore del motore dove c'è la guarnizione ho notato un leggero spurgo, insomma un leggero velo d'olio esce, ma il livello è praticamente invariato. Il meccanico che ha rifatto la testata l'ultima volta me l'aveva sconsigliata, dicendo appunto che dopo tot praticamente può sì riparare, ma la base rimane sempre vecchia e si va a tirare via qualcosa di volta in volta.
Su motori usati da 250-300€ ne ho trovati online, anche da 80000 km. Il problema è che qui in Germania dove vivo per smontare e montare quello nuovo chiedono minimo 1000€, quindi diciamo andrei sui 1600€ e sinceramente a quel punto non ne varrebbe la pena.
Il kit C02 l'ho già ordinato e dovrebbe arrivarmi oggi o domani e magari appena riesco a farla partire vedo cosa salta fuori. Diciamo che è un tentativo ultimo di vedere se l'auto è ancora salvabile o è tempo di lasciarla ahimè andare.

Immagino auto tagliandata con regolarità, cambiare spesso olio e refrigerante ha il suo peso. La mia punto 2005 alla soglia dei 170k km (metano After market) è ancora perfetta, ma so che le prime erano cagionevoli di gdt

@Max 69 sì sempre fatto i controlli e nell'ultimo anno ho sostituito anche il supporto motore, terminale marmitta, freni ed il famigerato sterzo che dava problemi a causa dell'idroguida.
Acqua e olio controllati anche con regolarità, riparazioni di emergenza fatte sempre da me(tipo lampadini, verniciatura, ecc..). Alcuni mi hanno detto che questa versione a parte problemi di testata ed idroguida ha avuto spesso problemi al terzo cilindro. Oggi forse riesco a passare dall'officina con quello che mi serve e vedo se parte con il booster e se riesco a spostarla quei 2-3km vicino casa.
Messaggio doppio unito:

Vi aggiorno sulla situazione:
Oggi sono andato con lo starter e ho provato a mettere in moto. Primo tentativo non buono. Secondo ha funzionato brevemente, terzo ho usato la funzione "Boost" per dare un pò più di carica, presumendo la batteria fosse morta, ed il motore è partito senza rumoni strani. Ho lasciato tutto spento, dando ogni tanto gas e dopo 20-25 minuti ho spento il motore e riacceso. Macchina è partita, ma si è spenta poco dopo. Riattacco lo starter con la funzione boost e la macchina parte, anche se c'è talmente un calo di elettricità che nemmeno il contagiro sale.
Decido di partire e fare un km molto lentamente per vedere se l'alternatore carica e poco a poco vedo che tutte le funzioni del quadro comandi riappaiono e l'auto non si pianta per mio sollievo. Faccio altri 3-4 km e spengo. Riattacco dopo 20 minuti e l'auto parte al primo colpo.
In totale ho fatto circa 15km e misurando il voltaggio della batteria a motore spento ho ottenuto all'inizio 12,20 e o poi 12,45-12,50, mentre a motore acceso se non sbaglio 13,8/13.9 circa.
L'altenatore l'ho controllato e gira senza problemi, non sapendo di eventuali cavi ossidati o rovinati.
Fusibli e controllo col multimetro ho intenzione di farlo, ma quello che ho ipotizzato come parte del problema è una lampadino del cruscotto che secondo me in 2 giorni di fermo ha mangiato per 2 volte la batteria. La punto ha 2 lampadine nel centro con tasti appositi e di solito si accendono aprendo la portiera per poi spegnersi dopo tot secondi. Nel mio caso erano spenti, ma ho notato che la portiera del lato guidatore ha la maniglia non completamente in posizione per così dire e secondo me pur chiudendo la portiera è rimasto comunque attivo il circuito delle lampadine interne, che pur rimangono spente mangiavano nel contempo corrente. Magari è una baggianata, fatto sta che al 3° avvio con lo starter ho chiuso tutto e messo tutto su off e la macchina dopo poco è partita e non s'è spenta.

Il motore in tutto ciò non ha fatto rumori strano, tantomeno o visto, bolle, perdite, o aumenti di temperatura del refrigeranti tipici di una testata bruciata.

Ultima modifica:
Se la batteria era a terra devi ricaricare con caricabatterie, con 15 minuti di guida non fai niente. Poi staccare il negativo per evitare che si scarichi, parli delle lampadine plafoniera?

Se la tua Punto ha anche la luce di cortesia del bagagliaio ti consiglio di far controllare il contatto. Nel dubbio comunque ti consiglierei intanto di rimuovere tutte le lampade dalle plafoniere e verificare se c'è ancora qualche assorbimento anomalo.

Basta staccare uno dei due morsetti batteria, metti un multimetro in serie, e controlli l'eventuale assorbimento di corrente.
La procedura è corretta, ma attenzione: quando viene effettuata la misura col multimetro in serie il quadro dev'essere spento (meglio ancora se da almeno una decina di minuti) e non si deve per nessun motivo al mondo cercare di avviare il motore, altrimenti il multimetro fa una bella fiammata e qualcuno potrebbe anche farsi male.

@Max 69 sì platoniera mi sfuggiva il nome. Me ne sono accorto oggi e notato stranamente che era settato in maniera diversa.
Caricare la batteria attualmente non riesco visto che non ho un caricabatterie, però settimana prossima dovrebbe venire quel mio amico e magari con i cavi lo si può fare e vedere. Poi nei prossimi giorni è festa e magari posso girare con l'auto senza preoccuparmi di ritrovarmi senza batteria.

@buonsm grazie per il consiglio. Finora la luce di cortesia non ha mai dato problemi, anche se un fanale posteriore a suo tempo fu riparato da un elettrauto di qui che combinò veramente un macello, poi sistemato da me e soprattutto da mio padre mentre ero in ferie, ed infatti da lì in poi non ho più avuto problemi.
Sul multimetro, che personalmente mai ho usato, ho letto che bisogna staccare prima il cavo nero e praticamente fare un circuito per vedere se vi è una dispersione e mano a mano togliere i fusibili che potrebbero essere coinvolti. C'è in teoria scritto sul coperchio di ogni alloggio a cosa corrispondono, però qui ho trovato una lista completa.

Ecco il nuovo aggiornamento e personalmente a scriverlo mi vengono i nervi:
- Test C02 eseguito 2 volte a distanza, sempre scaldando il motore, aspettando quei 5-10 minuti e poi dando gas per far gorgogliare il liquido. Risultato di entrambi i test: NEGATIVO. Il liquido rimane blu e non vi è alcuna colorazione verde-giallo. Cosa ha visto il meccanico o cosa ha fatto? Mistero.
- Batteria: dopo un giorno rivado ad accendere l'auto e parte tutto di colpo. Serratura delle portiere, quadro comandi, motore. Nessun problema. Controllo tutti i fusibili con un multimetro ed il bip conferma che tutti sono sani. Quello che non ho ancora fatto è controllare se vi è un consumo parassita, ma quello lo farò nei prossimi giorni.

Quello che invece mi fa venire il nervoso è la batteria stessa. Ora l'officina tedesca in questione montò questo modello a novembre 2024. 2 settimane fa il problema ed in teoria fu poi sostituita con lo stesso modello della stessa marca. Per mia ingenuità non ho fatto a suo tempo una foto della batteria per annotarmi il codice seriale. Comunque la batteria ha un valore di 440 EN, ma siccome il dispositivo di misurazione è in CCA ho cercato una tabella e mi consiglia di impostare un valore CCA di 480-485. Provato con entrambi a motore spento/accesso ed il risultato è il seguente:
- Alternatore in buono stato, o comunque funziona. Voltaggio in moto è di circa 14V, quindi ok.
- Voltaggio della batteria a motore spento inizialmente era sotto i 12V e dopo un'oretta in giro è salito a 12,45V, quindi batteria si ricarica
- Batteria: ha probabilmente dei problemi oppure, da qui il mio nervoso, mi hanno montato una batteria vecchia o la stessa che in teoria avrebbero dovuto cambiare. Questo lo dico perché il test mi da come valori uno spunto di amperaggio di 372, resistenza microohm 6.98(presumo più alto è e peggio è), carica batteria(SOC) 76%, ed il fatto più grave SOH(ovvero health = vita batteria) 59(%).
Ora vorrei capire e magari qualcuno me lo può confermare. Pur avendo utilizzato lo starter(con o senza boost) come è possibile che una batteria in teoria nuova, o mettiamo anche con 3-4 mesi di vita qualora fosse la stessa, abbia una vita residua del 60%? Mi hanno fregato? Inoltre come posso vedere la data di produzione? Per vedere etichette varie dovrei toglierla, magari lo farò, però sulla batteria vi è un codice a barre ed una serie di numeri che in teoria corrispondono a mese ed anno di produzione. Nel mio caso il numero più lungo termina come nella foto
1740915202525.webp

è possibile sia del 2004 addirittura, o è un valore che nulla ha a che fare con l'anno di produzione?
O molto probabilmente altri simboli sono sul fondo e quindi come già scritto dovrò smontarla e vedere cosa vi è stampato sopra. Fatto sta che a prescindere la vita residua è del 56% ed il test lo ha confermato più volte.

Ultima modifica:
batteria(SOC) 76%, ed il fatto più grave SOH(ovvero health = vita batteria) 59(%).
Dovresti rifare le misurazioni dopo aver ricaricato la batteria almeno 12 ore. Un caricabatterie si prende con pochi euro, il codice ha provato a metterlo su Google? Se l'auto rimane parecchio ferma la batteria si rovina precocemente.

@Max 69 proverò a smontarla e farla ricaricare 12 ore, però ripeto se la batteria come affermato dal meccanico è nuova, com'è possibile che dopo meno di 1 settimana abbia una vita residua del 60% Non è possibile.

Riguardo il codice ho chiesto a quel mio amico tedesco e mi ha detto che non c'entra e probabilmente il codice di produzione è sul fondo, quindi dovrò smontare la batteria, magari anche per ricaricarla, per poi vedere quando è stata prodotta.

Questa batteria è stata montata agosto scorso, ricaricata appena montata, mio scrupolo, e forse un'altra volta. La panda dove è montata viene utilizzata tutti i giorni. Se la tua batteria ha subito una scarica profonda devi fare una ricarica con caricabatterie

Allegati

• IMG_20250302_131159614_AE.webp
    IMG_20250302_131159614_AE.webp
    237,5 KB · Visite: 21
Di che marca è la batteria che hai installato? Ogni costruttore usa codici diversi per le date. di solito è stampigliata sul coperchio o davanti.

l'ho scritto su altro post ma non ricordo quale, :Happy: quando una batteria nuova non tiene la carica il problema puo' essere un assorbimento anomalo per cui durante la marcia con tragitti brevi non fa in tempo a ricaricare oppure stoccaggio in magazzino eccessivo per cui si è arrivati al processo di solfatazione delle piastre interne della batteria stessa che non permettono alla stessa una ricarica completa la conseguenza è che si scarica poco dopo tempo di utilizzo, se la batteria è buona e l'auto viene utilizzata quotidianamente non si avranno problemi anche se non viene fatto un ciclo di carica con caricabatterie che tra l'altro volte aiuta ed è consigliato, ma tutto dipende dallo stato iniziale, due anni fa ho cambiato la batteria alla nostra opel corsa, era una varta, dopo 6 mesi l'ho dovuta sostituire perchè morta,la varta come marchio non è male ma evidentemente era stata tropo tempo ferma, in sostituzione mi hanno dato una batteria sconosciuta dopo due anni e mezzo ancora funziona...:D in tutto cio' naturalmente le connessioni elettriche devono essere in perfetta forma

Di che marca è la batteria che hai installato? Ogni costruttore usa codici diversi per le date. di solito è stampigliata sul coperchio o davanti.
questa però mi è sorto il dubbio mi abbiano montato la stessa con cui ero arrivato..

@nik60 guarda più ci ripenso e più sono convinto mi abbiano montato una batteria che avevano in magazzino ferma da tempo e che come hai già descritto probabilmente si è solfatata. Oppure è esattamente la stessa, visto che quando sono andato là il capo meccanico mi ha detto stranamente di tornare dopo un'ora perché avevano da fare. Quanto tempo ci mette uno a cambiare una batteria mi domando..
Sono convinto inoltre del fatto che il problema fosse presente anche con quella che mi hanno montato a novembre, stessa marca. L'unica differenza è che adesso sono in pausa prima di iniziare il nuovo lavoro e l'auto la uso molto molto meno, mentre prima facevo in media 300km settimanalmente e quindi chiaramente nel mentre la batteria si ricaricava non facendomi notare il problema.

Indietro
Alto Basso