• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 s 1.1 1996 - Quale olio cambio/differenziale (più o meno 'duro')?

Auto
Fiat Punto 55 s cc1108 kw 40 1996; 1.2 69cv Punto 2019
per punto 55 1a serie
da libretto manutenzione è il tutela zc 80/s che non è piu' in commercio;
sul forum ho trovato varie info tra cui un post in cui si diceva che è stato
fata una nota ufficiale ma tantissimianni fa in cui il sostituto era il
tutela zc 75 synt api gl4+ e mil -L -2105level;

io ho preso un 75w-80 gl4 e detto al meccanico
che ha consigliato pero', che per tali ingranaggi si usa il
90, una volta ha detto il 75 90 e piu tardi 85 90;
io chiesto perchè ingranaggi vecchi e lui detto di si;
ha detto che il mio è troppo lento ma si puo' anche mettere,
anzi meglio (questa non l'ho capita, contraddizione totale)

ho chiesto se quello che mette lui è gl4 o gl5 e non ha risposto;
io detto che è importante e lui detto sul cambio manuale no.

quale sarebbe il suo ?

Suggerimento spassionato non mettere GL5 dove è chiesto GL4. Se questo meccanico pensa che non ci sia differenza non io farei scegliere a lui l'olio del cambio.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk1-176-1-2-quale-olio-cambio.1547
Hai già letto questo thread?

Queste sono le equivalenze che un rivenditore portoghese fa tra vari fluidi.
http://www.lubritejo.pt/Privado/TABELA-EQUIVALENCIAS.pdf
E' l'opinione di questa azienda; non mia, non di Petronas, non di FIAT.
Messaggio doppio unito:

Ora la mia...

Se la memoria non m'inganna Tutela ZC80/S è un olio minerale monogrado SAE80. Questo significa che più o meno ha sempre quella viscosità (improbabile) e che nel processo di produzione dell'auto, partendo da quel cambio o FIAT sapeva già che andava bene e non aveva senso cambiarlo, oppure era il più economico disponibile all'epoca nel catalogo ex Olio-Fiat che non lo distruggeva.

Secondo la mia opinione, prendere un 75W80 GL4 o GL4+ ragionevolmente moderno ha una buona probabilità di avere la viscosità giusta per quel cambio (non troppo fluido che scappa, non troppo viscoso da disperdere energia) con un pacchetto di specifiche simili a quelle del precedente monogrado OlioFiat/Selenia/Petronas.

Io ho tentato di cercare la scheda tecnica del Tutela ZC 80/S, ma non ho avuto fortuna.
Non significa che qualche copia in giro per internet non ci possa essere. Se la riuscissi a trovare, io partirei da quella per sapere quali valori cercare nelle altre schede tecniche di lubrificanti per cambi manuali.

Ultima modifica:
il Tutela zc 80s è stato 'sostituito' con il Tutela zc 75 synth di questo trovi invece la scheda tenica?
aggiungo che se quello di prima era un monogrado 75 ora un sintetico 75 80 è molto simile suppongo perchè a freddo viscosità 75 a caldo 80 siamo li; che poi freddo e caldo si intende quale temp. ?; comunque tempo fa avevo chiesto a un rivenditore quale ci va e mi ha fatto vedere mi sembra proprio un 90 (non ricordo la prima parte) e specifica gl4/gl5 (lattina di plasstica grigia da 1 ,litro ma non ricordo marca; gli ho fatto presente che volevo gl4 neanche sapeva che è diversa la cosa; ha detto che gl5 meglio del gl4 )

grazie anche per la tempestività delle risposta

di questo trovi invece la scheda tecnica?
Credo possa trovarla pure tu facilmente sul sito Petronas...

Ma se si tratta di Tutela Transmission ZC 75W-80 SYNTH... In un cambio per un Fire FIAT che dice "GL4" io non metterei un GL5.
ha detto che gl5 meglio del gl4
Ha il diritto a pensarla come vuole... 🤷‍♂️

Intanto buona lettura.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/api-gl-5-è-retrocompatibile-con-gl-4.16323/

Per la tempestività: è un forum di gente che scrive se ci guarda, quando ha tempo, se ne ha voglia. Non è un servizio di consulenza on demand e quindi a volte le domande restano aperte settimane, o mesi... specie se le informazioni riportate nel primo post sono "pochine"...

Io non sono un esperto in niente, nè professionalmente nè personalmente, quindi ti scrivo quel che penso e a volte riesco a mettere anche perchè lo penso. :)

se posso darti un consiglio, cambia meccanico e anche rivenditore, su quel cambio ci va tassativamente un gl4, a volte potrebbe andare bene anche un Gl4 +retrocompatibile ma gia' siamo al limite, mai un GL 5. se vuoi partire da qualcosa a livello di scheda tecnica guarda quella del TECHNYX 75W-85 olio adatto a quel cambio

Allegati

Certo che gli è meglio del gl4 ma il cambio deve essere progettato per il Gl5,
Se invece ha i sincronizzatori in bronzo adatto al gl4 e metti un Gl5 in pochi km li spappoli

x Pike
ZC 75W-80 SYNTH cercando questo mi esce che è un GL5, ma nel treadh
che avevi suggerito
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk1-176-1-2-quale-olio-cambio.1547/
è indicato che tale ZC 75W-80 SYNTH (che sostituisce l'originale Tutela zc 80/s) è un GL4 e infatti nel post frapop dice
"Il problema è che il 75 SYNTH in commercio non è un olio monogrado ma bensì è un 75w-80, ma la grossa differenza è che si tratta di un GL5 e non un GL4 come lo consiglia un manuale"

a questo punto opto per un 75w-80 gl4

x nik60
consigli il
Technyx 75w-85
avendo preso il 75w80 gl4 ci saranno problemi?

riguardo il cambio meccanico il problema è che difficile trovare chi ci capisce veramente,
anche quello ritenuto bravo, se ci capisci un po', di lavori fatti male ne scopri molti di piu;
x esperienza diretta ne ho viste troppo ;
se sei li quando si fanno i lavori (consiglio a tutti di farlo ma devi prima aver studiato come va fatto il lavoro) se ne vedono tante di cose fatte male

ad esempio montaggio marmitta
non mi ero accorto che aveva rotto il supporto del primo gommino
ed ero li; per caso vedo che racoglie una cosa a terra e appogiga vicino a me e vedo che era un supporto con il gommino;
li non dico niente perchè stava ancora lavorando;
finisce i lavori e mi dice ok fatto ;
iochiedo conferma e mi dice si si, sicuro? si
prendo il pezzo senza dire niente e risposta: non succede niente; mi incazzo e mi dice che non si puo fare niente etc
alla fine gli ho spiegato come doveva fare : ferro filato con vari giri
quindi se non ero li e se non mi arrabbiavo mi ridava l'auto con marmitta pendolante

@albs dammi un minuto del tuo tempo.

Ti scrivo 3 righe e poi altre 3... e dimmi cosa leggi meglio

comunque la giri il tipo di olio nel cambio e fondamentale che sia quello più adatto possibile al tuo cambio perche se sbagli il tipo di olio i metalli non si trovano e iniziano a sfregare tra di loro mangiandosi tutti e riducendosi pian piano in polvere se si e molto fortunati si sente solo un po' di rumore ma è piu probabile a lungo andare che si distruggano i componenti e oltre a doverlo smontare diventa obbligatorio revisionarlo e allora sono dolori

Anche usando un altro cambio (al posto di quello mangiato) diventa importante pulirlo, controllarlo, e forse revisionarlo: non sai come è stato trattato e cambieresti lo stesso l'olio, almeno per fare una prima diagnosi di quanto male è messo. Potenzialmente un vecchio cambio pieno di vecchio olio è usurato in poche parti, mentre il tuo cambio che ha girato con l'olio sbagliato è quasi certamente da smontare, sostituire le parti che si sono mangiate e verificare dimensioni e tolleranze di ogni parte a contatto con quelle mangiate.... ancora più costoso

Se tu riesci a con la stessa fatica le mie prime tre righe e le seconde... tanto meglio per te.
La maggior parte dei frequentatori del forum, invece, senza punteggiatura, maiuscole, un po' di formattazione (ad esempio se voglio che leggi bene una frase perchè la ritengo importante te la evidenzio come quella di poco fa) fanno una fatica incredibile anche solo a capire la tua situazione.
C'è un sacco di gente che si appassiona in questo forum. Ma se è impossibile leggere quel che scrivi, o se diventa incredibilmente faticoso... perchè dovrebbero spendere del loro tempo per risponderti?
Meglio scrivi le cose, meglio le fai leggere, più gente la leggerà. Magari anche la persona che ti darà una risposta utile per risolvere il tuo problema.

Se per te è troppa fatica, domandati questo: se è troppa fatica per te... per quale motivo dei perfetti sconosciuti dovrebber voler fare troppa fatica gratis?
avendo preso il 75w80 gl4 ci saranno problemi?
Visto che il cambio della Punto monta un 80, sembra più adatto il 75W80 GL4 del 75W85 GL4.

Ma entrambi sono già meglio di un qualsiasi GL5.

questo interessante riguardo la revisione del cambio
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...n-genere-è-abbinato-o-no-odissea.16705/page-5

a pag 5 si parla di olio del cambio; "pandino deutsch" ha dubbi su quale olio mettere e alla fine opta per un Castrol Transmax Manuale fe 75w ma ha una Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013 mentre "edesmo" (esperto nel revisionare il suo cambio) mette un Castrol Transmax Manual Transaxle 75W-90 GL4+ credo i cambio è sempre lo stesso (tranne i rapporti) ma è su grande punto 1200 benzina 65 dove tale cambio è sottodimensionato e sforza molto di piu e piu facile a rompersi;

la fiat new panda 1.2 69cv fire del 2013 ha stesso cambio della punto 55 1a serie ?

x ora l'olio è un problema secondario ma volevo capire alcune cose che posto nella pagina 5 del link sopra dove edesmo lo ha fatto piu volte;
li chiedo tempi per cambiare il cambio, cosa altro conviene cambiare e se è semplice solo aprire il vecchio cambio e capire qualcosa?

Aprire un cambio fiat non è particolarmente complicato ma dipende dalle tue qualità di meccanico

Serve molta pazienza, accortezze. ed un minimo di attrezzi adatti,
Nel mio thread spiego anche delle procedure ed a cosa fare attenzione,
tipo il coperchio esterno della quinta va sollevato lentamente ed in modo parallelo altrimenti si rompe il tubetto della lubrificazione,
poi tipo per smontare i dadi primario e secondario si bloccano gli alberi inserendo due marce
Messaggio doppio unito:

I cuscinetti che cedono più facilmente sono primario lato frizione che esiste identico a rulli più resistente e secondario lato differenziale

Palio16V
sul sito petronas non ci sono i dati x olio del cambio

edesmo
il lavoro farebbe il meccanico, ma da come scrivi
Nel mio thread spiego anche delle procedure ed a cosa fare attenzione,
tipo il coperchio esterno della quinta va sollevato lentamente ed in modo parallelo altrimenti si rompe il tubetto della lubrificazione,
poi tipo per smontare i dadi primario e secondario si bloccano gli alberi inserendo due marce
ma è la procedura per togliere il cambio o una volta tolto è 'solo' quella per aprire come hai fatto tu?
e se una volta aperto si capisce cosa rovinato o bisogna andare proprio a sfilare i vari ingranaggi?

Anche io sono rimasto al palo con la sostituzione dell'olio cambio della mia Delta HF turbo 1.6 (1989), il LUM riporta il Tutela ZC 80/S, qualche tempo fa mi ero messo alla ricerca di un compatibile sempre della linea Tutela o per meglio dire un Fiat Originale (oggi Petronas), ma niente la scelta non mi convinceva (al momento non so fornire dettagli in quanto è passato molto tempo). Per via degli additivi usati dai fabbricanti degli olii cambio ed appunto per non distruggere eventuali componenti interni vorrei utilizzare olio venduto da Fiat/Lancia, un appassionato delle Delta mi aveva proposto il vecchio olio (ZC80/S), ma mi è stato sconsigliato troppo vecchio, avevo anche letto su internet che dopo 5/6 anni di conservazione gli olii lubrificanti perdono le proprie caratteristiche, sembrerebbe che i vari additivi precipitano e quindi l'olio perde le proprie caratteristiche.
Il cambio della mia Delta è ancora con l'olio originale del 1989, anche se ha percorso solo 43.000 km ma purtroppo mi preoccupa il tempo trascorso. Prima o poi con un pò di coraggio dovrò prendere una decisione.

I danni si vedono se sai guardare
tu si che non è il tuo lavoro; chi lo fa x lavoro no; ma x smontare tale coperchio ci si mette tanto?
a tuo parere quando fa rumore c'è qualche possibilità se olio mai rimesso che mettendo olio nuovo si risolva?
e se secondo te, vai dal meccanico è possibile togliendo solo il tappo sopra dove si rabbocca e mettendo un dito si capisce il livello dell'olio ?
no perchè è stato fatto questo e mi è stato detto che olio anche bene stava tutto chiaro.

A quali dati ti riferisci ?
sul sito petronas x il modello di auto non c'è indicato l'olio del cambio
Messaggio doppio unito:

avevo anche letto su internet che dopo 5/6 anni di conservazione gli olii lubrificanti perdono le proprie caratteristiche, sembrerebbe che i vari additivi precipitano e quindi l'olio perde le proprie caratteristiche.
è da approfondire, se è come un barattolo di vernice basta rimescolare il tutto,
quindi ci penserà il differenziale a rimescolare tutto; serve capire esattamente come è fatto e cosa succede nel tempo;

Ultima modifica:
sul sito petronas x il modello di auto non c'è indicato l'olio del cambio
Ho capito. Potresti provare a mandare una E-mail, mi sembra ci sia la possibilità direttamente dal sito: almeno potresti riuscire a capire qualcosa in più MMmmmh.

Indietro
Alto Basso