• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 2009 Natural Power - Installazione gancio traino

Auto
grande punto 1.4 natural power del 2009
salve a tutti
vorrei installare un gancio traino per la mia cara vecchia punto
guardando in giro il 99% dei ganci traino NON sono compatibili con il modello natural power (presumo per le bombole installate proprio in prossimità del paraurti posteriore)
nel catalogo westfalia invece ce ne è uno compatibile che è questo:
https://www.westfalia-automotive.co...tfalia-verticale-a40v-306374600001?m=mod05450

infatti se si va a vedere nei modelli compatibili compare "FIAT GRANDE PUNTO (199_) 1.4 Natural Power (2005 - ) - Anno fino a: 10/2009"

bene mi dico, allora esiste

allora provo a cercare un rivenditore che ha a listino questo prodotto ma leggo tra le compatibilità (link QUI) "per veicoli senza funzionamento a gas, per veicoli con massa rimorchiabile registrata"

quindi modello compatibile con natural power si o no?
qualcuno ha esperienza in merito?
esiste un modello (con gancio estraibile possibilmente) che sia compatibile al 100% con il modello natural power?

grazie anticipatamente

La tua carta di circolazione cosa riporta come massa trainabile?
Dubito sinceramente che la Grande punto 1.4 Natural Power possa essere adatta al traino...

Se sul catalogo Westfalia è presente il modello della tua Grande Punto, allora quasi sicuramente può essere montato il gancio traino.
allora provo a cercare un rivenditore che ha a listino questo prodotto ma leggo tra le compatibilità (link QUI) "per veicoli senza funzionamento a gas, per veicoli con massa rimorchiabile registrata"

quindi modello compatibile con natural power si o no?
qualcuno ha esperienza in merito?
esiste un modello (con gancio estraibile possibilmente) che sia compatibile al 100% con il modello natural power?
Se il codice è lo stesso che hai sul catalogo Westfalia, allora il gancio traino è quello compatibile. Ti conviene sentire un installatore di ganci traino, così elimini qualsiasi dubbio.
In famiglia sono anni che abbiamo vetture alimentate a Gas ( anche a Metano ) e questi problemi non li abbiamo mai avuti.

@Palio16V. ti va di raccontarci le varie auto ed i pesi che sono stati dichiarati trainabili?

La tua carta di circolazione cosa riporta come massa trainabile?
Dubito sinceramente che la Grande punto 1.4 Natural Power possa essere adatta al traino...
ehm...sono un pò ignorante in materia ma nel libretto c'è F1 vuoto F2 1645 F3 vuoto
e la massa a vuoto è 1185
io ci volevo attaccare un portabici (che già possiedo per un'altra vettura) e non un rimorchio...
ps: ho una fiat multipla a metano e l'ho comprata (usata) già provvista di gancio traino...

Multipla metano ha le bombole posizionate al centro dell'auto.

F1 vuoto F2 1645 F3 vuoto
e la massa a vuoto è 1185
Fonte
https://www.quattroruote.it/guide/C...a-di-circolazione-libretto-come-si-legge.html
F.1: massa massima a carico tecnicamente ammissibile, escluso motocicli
F.2: massa massima a carico ammissibile del veicolo in circolazione nello Stato di immatricolazione
F.3: massa massima a carico ammissibile dell'insieme in circolazione nello Stato di immatricolazione

Credo però che le parti che a te interessino siano queste
O.1: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg)
O.2: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio non frenato (kg)
posto che siano presenti sulla carta di circolazione.

io ci volevo attaccare un portabici (che già possiedo per un'altra vettura) e non un rimorchio...
Se non puoi trainare massa per carta di circolazione non ha senso (per quanto ho capito) per il C.d.S. che tu metta un gancio traino.

Ma non fidarti di quel che scrivo... interpella altre fonti!

Non il produttore... perchè ovviamente dice "io vendo il prodotto, mica posso garantirti che puoi montarlo sulla tua particolare auto".

@Palio16V. ti va di raccontarci le varie auto ed i pesi che sono stati dichiarati trainabili?
Allora le varie vetture sono state, in ordine di acquisto negli anni:
Fiat 131 ( berlina )
Lancia Dedra ( berlina )
Fiat Palio ( Sw )
Fiat Stilo ( Sw )
I pesi dichiarati trainabili non li ricordo di tutte, ricordo quello della Dedra ( 1.300 Kg. ), quello della Palio ( 1.000 Kg. ), quello della Stilo, mi sembra 1.400 Kg. Se non ricordo male, sul libretto della Lancia Lybra ( a cui non montammo il gancio traino ), era prescritto: " il veicolo può essere dotato sin dall' origine di gancio traino, qualunque installazione successiva, comporta visita e prova " ). Mi sembra che la stessa dicitura fosse scritta sul libretto della Palio, ma non ne sono certo...MMmmmh...
Messaggio doppio unito:

Mio collega con 500x GPL NON ha potuto installare gancio traino
Azzo ! , allora, forse, non hanno effettuato, in Fiat, l'omologazione per il montaggio del gancio traino.

Tutte le auto che hai citato sono delle auto a benzina a cui è stato aggiunto l'impianto. Nessuna com impianto di serie.

Fonte
https://www.quattroruote.it/guide/C...a-di-circolazione-libretto-come-si-legge.html

Credo però che le parti che a te interessino siano queste

posto che siano presenti sulla carta di circolazione.

Se non puoi trainare massa per carta di circolazione non ha senso (per quanto ho capito) per il C.d.S. che tu metta un gancio traino.

Ma non fidarti di quel che scrivo... interpella altre fonti!

Non il produttore... perchè ovviamente dice "io vendo il prodotto, mica posso garantirti che puoi montarlo sulla tua particolare auto".

O1 e O2 sono vuoti
quindi presumo che non sia possibile installarlo...
deduco bene?

proverò a sentire il mio meccanico se ne sa qualcosa nel frattempo..

Senti anche una agenzia pratiche auto, portandoti dietro la tua carta di circolazione e spiegando cosa intendi fare.

Indietro
Alto Basso