• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 16V - Vibrazione in accelerazione e semiassi

Auto
Fiat Punto 1.2 16v 80cv 2004
Ciao a tutti!
Come alcuni sapranno (grazie del benvenuto!) sono nuovo del forum.
Ho bisogno di un parere e di un consiglio.

Da un pò di tempo la mia punto 1.2 16v (ha meno di 150.000 km, ma quasi 20 anni d’età) ha iniziato a vibrare in accelerazione, tra i 60 e gli 80 km/h, qualunque sia la marcia innestata. Vibra proprio la macchina (non lo sterzo) come fosse sballottata. In rilascio smette, in frenata nessun sintomo.

Leggendo qua e là sul web e sul forum ho intuito (ma è solo una intuizione) che il problema può essere un tripode di un semiasse (smentitemi se avete altri suggerimenti). Di conseguenza ho deciso di portare il mezzo in officina a chiedere un parere ed un preventivo.

Il primo si è fatto un giro in auto, e tornando ha confermato la mia idea (gli avevo solo spiegato il problema), dicendomi che per risolvere avrebbe dovuto smontare entrambi i semiassi (non sapendo qual’è dei due), farli revisionare e rimontare il tutto.
La revisione presso centro esterno comporterebbe un prezzo di circa 160/180€ a semiasse, + costo manodopera. Il tutto se non va direttamente sostituito il semiasse in quanto “messo male” .
Visto il preventivo, ho chiesto una seconda opinione ad altra officina. Macchina ferma 2 gg per la valutazione, stesso verdetto e stesso importo.

Chiedo a voi: e’ possibile che il costo sia così elevato, e soprattutto che nessuna delle due officina provi a smontare, valutare lo stato del semiasse e sostituire sto benedetto tripode (che vedo costare tra i 25 e i 50€ sul web)? Se poi c’è dell’altro si valuta, se il semiasse è rovinato si può sostituire direttamente, credo…

Anche per il semiasse completo da installare i prezzi non raggiungono assolutamente quella cifra (non considerando la manodopera ovviamente)

Vorrei quindi da voi un consiglio, se chiedere un ulteriore parere oppure se rassegnarmi e far fare il lavoro, anche perchè da qualche giorno si è aggiunto un rumore nuovo (un colpo) se, ad esempio in manovra, sono sterzato verso dx e mi muovo. Credo quindi stia peggiorando…

Grazie a tutti!!

Ant0

la vibrazione potrebbe essere anche un supporto cambio anche se la vibrazione è diversa tra supporto e semiasse... in effetti il consumo della sede alloggiamento del tripode del semiasse o la rottura di uno o piu' tripodi puo' generare tale vibrazione, per capire se il problema è l'alloggiamento basterebbe smontare il semiassse e verificare con il dito se ci sono scalini al suo interno, per inciso il semiasse nudo e crudo non si rigenera in quanto è un pezzo di ferro lungo tot cm e con diametro variabile secondo esigenze con la estremità realizzata a mille righe dove ci si innesta un giunto che va alla ruota e dall'altro lato un tripode che va nel suo alloggiamento innestato poi nel cambio, quindi cio' che si puo' rompere sono i due giunti oppure se si è sfortunati il millerighe del "pezzo di ferro" e allora si cambia ma non si rigenera per cui è errato dire rigeneriamo un semiasse perchè significherebbe cambiare tutto quando invece il pezzo incriminato potrebbe essere solo uno, un'altro pezzetto che puo' causare vibrazione è il peso di bilanciamento messo sul semiasse piu' lungo cioè quello lato passeggero, in sintesi per capire se un semiasse genera vibrazione bisogna sfilarli lato cambio e verificare che il tripode detto anche crociera e il suo alloggiamento siano o meno in perfetto stato e poi agire di conseguenza..il colpo che senti molto probabilmente è proprio quello della crociera... facendolo sentire al meccanico se ha un po' di pazienza lo capisce subito da quale parte viene anche guardando sotto l'auto mentre fai manovra... con molta moderazione :D

ecco un esempio

https://www.ebay.it/itm/274310010661

come stanno i supporti motore e soprattutto il tirante motore?

la vibrazione potrebbe essere anche un supporto cambio anche se la vibrazione è diversa tra supporto e semiasse... in effetti il consumo della sede alloggiamento del tripode del semiasse o la rottura di uno o piu' tripodi puo' generare tale vibrazione, per capire se il problema è l'alloggiamento basterebbe smontare il semiassse e verificare con il dito se ci sono scalini al suo interno, per inciso il semiasse nudo e crudo non si rigenera in quanto è un pezzo di ferro lungo tot cm e con diametro variabile secondo esigenze con la estremità realizzata a mille righe dove ci si innesta un giunto che va alla ruota e dall'altro lato un tripode che va nel suo alloggiamento innestato poi nel cambio, quindi cio' che si puo' rompere sono i due giunti oppure se si è sfortunati il millerighe del "pezzo di ferro" e allora si cambia ma non si rigenera per cui è errato dire rigeneriamo un semiasse perchè significherebbe cambiare tutto quando invece il pezzo incriminato potrebbe essere solo uno, un'altro pezzetto che puo' causare vibrazione è il peso di bilanciamento messo sul semiasse piu' lungo cioè quello lato passeggero, in sintesi per capire se un semiasse genera vibrazione bisogna sfilarli lato cambio e verificare che il tripode detto anche crociera e il suo alloggiamento siano o meno in perfetto stato e poi agire di conseguenza..il colpo che senti molto probabilmente è proprio quello della crociera... facendolo sentire al meccanico se ha un po' di pazienza lo capisce subito da quale parte viene anche guardando sotto l'auto mentre fai manovra... con molta moderazione :D

ecco un esempio

https://www.ebay.it/itm/274310010661
Buongiorno ! Grazie dei tanti dettagli!
Da quel che mi dici, a maggior ragione c’è poco da revisionare, nel senso che smonti, valuti le condizioni generali dell’insieme semiasse-crociera-alloggiamenti e poi si agisce di conseguenza, sostituendo i singoli pezzi o tutto.
Non capisco a questo punto cosa intendano per revisione, dato che entrano mi dicevano che smontano e rimandano a qualcuno fuori officina la riparazione del pezzo…
Ho visto kit completi dí alloggiamenti, crociera cuffie ecc a meno di 100€ compreso il semiasse (il famoso pezzo di ferro 😄).
Per i supporti e tiranti sinceramente non saprei dire, quello a vista nel cofano motore mi sembra in buone condizioni, ma ha staffa sopra che lo copre…quelli bassi non ho modo di verificare…nessuno me ne ha mai parlato ma non so se li hanno mai controllati 🤔
Rispetto a quanto detto fin ora, ritieni che sia sensato chiedere una terza opinione?

piu' che altro servirebbe trovare qualcuno di buona volonta' che trovi quale dei due semiassi sia difettoso..o tirante motore cambio se fosse.. epoi cambi solo quel pezzo è basta senza smontare cio' che non serve smontare, il kit solo costa 50 euro....assurdo che smontano un semiasse per farlo poi revisionare da.... spendendo 160/180 euro..ma sono matti

il kit solo costa 50 euro....assurdo che smontano un semiasse per farlo poi revisionare da.... spendendo 160/180 euro..ma sono matti
Amico mio, tu scrivi : " ....ma sono matti ", io penso e potrei scrivere altro, ma forse è meglio che non lo scrivo, e continuo solo a pensarlo.

Buongiorno a tutti! La penso come voi, avevo un meccanico di fiducia che smontava e rimontava, e dove possibile riparava…ma ormai è andato in pensione (beato lui!)!
Sembra sia diventato quasi più semplice sostituire che valutare…non capisco se è mancanza di conoscenza o un modo per fare più soldi…
Comunque, ieri sono andato a parlare con il primo che mi ha fatto la stima del problema e, provando l’auto, mi ha detto che probabilmente bisogna rifare anche il trapezio (causa del famoso rumore che si sente sotto sterzo a dx)…
Mi sono rassegnato e non potendo cambiare mezzo, ho deciso di portarla a riparare da lui…😭

ehh ... mi sono autolimitato.. LOL

Indietro
Alto Basso