• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 169 1.2 - Battito in testa

Auto
Renault megane 1500dci 110cv anno 2018
Buongiorno amici del forum, come nuovo membro, cercherò di esporre la mia problematica per ricevere un vostro aiuto.
Nel mese di maggio c.a., ho effettuato il solito tagliando annuale (premetto che l'auto viene utilizzata prevalentemente da mia moglie, circa 6000/7000 km annui, uso cittadino):
- cambio olio 10w/40
filtro olio, aria, clima, candele.
La macchina non ha mai presentato problemi al motore, se non qualche piccolo consumo di olio dopo gli 80.000 km. Il meccanico mi ha detto che i motori fire sono noti per questo, e di utilizzare un additivo, verificando il consumo.
Comunque, dal mese di Giugno, quando le temperature esterne sono incominciate a diventare roventi, la macchina ha incominciato a presentare battito in testa. Il meccanico mi ha parlato di benzina sporca. Ho utilizzato per tre pieni di carburante additivo SYPRIN nel carburante, ma nulla si è risolto. Poi ho utilizzato shell v power e il battito si è ridotto notevolmente. (ovviamente è un salasso, perchè la benzina costa tanto). Nel frattempo, ho sostituito le due bobine perché davano problemi.
Un altro meccanico, mi conferma che la problematica è da riscontrare negli iniettori, che si sono starati. Ma visto il costo, conviene procedere ancora così, fino alla completa sostituzione.
STAMATTINA, a causa della pioggia le temperature esterne si sono ridotte sensibilmente, è all'improvviso, il battito è quasi scomparso in marcia. Si presenta solo in avvio con la prima marcia, ma comunque in maniera ridotta.
Potrebbe essere un problema di sensori di temperatura, detonazione..... Sto andando al manicomio. Un altro meccanico mi ha detto che devo rifare tutta la testata. E' possibile che nel giro di qualche giorno, sia partito il motore.
Vi ringrazio, e mi scuso in anticipo per la dilungazione.
saluti

Hai ispezionato se sotto al tappo olio c'è emulsione? Se non lo hai mai controllato, fai una foto dello stato.
Hai verificato se ci sono tracce di olio nel fluido refrigerante?

Da quanto tempo è stata fatta la cinghia di distribuzione? Visto il modello è per me molto facile che sia stata fatta.
Uno dei meccanici ha verificato se il motore è in fase?
Che tipo di candele stai usando?
Hai parlato di bobine... ci spieghi qualcosa di più?

E' stata fatta una diagnosi dell'auto tramite OBD e strumenti?

Buongiorno Pike, stamattina ho verificato il tappo olio, ma non sono presenti emulsioni giallastre e morchie varie. Stesso discorso per il liquido refrigerante (assenza di olio)
Per quanto riguarda la distribuzione, è stato sostituito il kit, comprensivo di pompa acqua, a maggio 2023 (Km 81000). Ad oggi siamo arrivati a 87000. Dopo la distribuzione, non ho mai riscontrato problemi di fase. Sempre a maggio 2023, solito tagliando, e sostituzione valvola termostatica per rottura.
le bobine sono state sostituite ad aprile e giugno 2024, in quanto all'improvviso la macchina, come si dice, andava a tre. L'errore delle bobine è uscito anche in diagnosi. Per le candele, solite candele Bosch.

L'albero a camme è pulito oppure presenta incrostazioni sul tratto circolare? Se è incrostato suggerisco di far pulire l'asse e ripristinare il gioco valvole. Anche la mia Ypsilon dava l'impressione di picchiare in testa, in realtà era martellare di punterie

Indietro
Alto Basso