• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.2 mk4 2001 - Pulizia vano motorino tergicristallo

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Sono andato dal meccanico per tutt'altra questione e mi ha fatto (giustamente) notare che il vano dove risiede il motorino dei tergicristalli è zeppo di schifezze, per lo più frammenti di foglioline secche (ma non solo!), e mi ha detto che se non provvedo alla pulizia del vano, alla prima pioggia l'acqua "arriva dentro" perchè quei detriti ostruirebbero certi "bocchettoni".
Io ho cercato questi bocchettoni tastando a mani nude la superficie di carrozzeria proprio sotto i bracci del tergicristalli ma non ho sentito nulla al mio tatto di assimilabile ad aperture, feritoie nè altro di simile. (Nota: foto presa dal web, è la versione con guida a dx ma la parte d'interesse è specularmente identica alla mia.)
pulizia vano motorino tergi_2.jpg
Volevo chiedervi se l'avvertimento del meccanico è fondato e dunque rischio di far danno se non pulisco subito, poi anche come è conveninete rimuovere la sporcizia accumulata in quello spazio, possibilmente usando un comune aspirapolvere domestico, considerato che gli spazi sono ristretti ed il tubo lo si può introdurre non più di tanto.

Certo che è da pulire. Valuta in base a ciò che vedi. In fondo alla vasca ci sono gli scoli, non devono essere tappati

alla prima pioggia l'acqua "arriva dentro" perchè quei detriti ostruirebbero certi "bocchettoni".
E' vero. Se controlli bene, e pulisci, vedrai che i punti di " scolo " dell'acqua riuscirai a vederli.

Indietro
Alto Basso