• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Restauro elmetto da saldatore con maschera autoscurante

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Salve a tutti.
Era da un po' che il mio "storico" elmetto da fabbro (comprato quasi 20 anni fa) con maschera autoscurante, con il quale ho fatto diversi lavoretti fabbrili, anche condivisi su questo sito, mi aveva abbandonato, questo è l' elmetto:

1.jpg
In pratica era saltata qualche celletta solare e, mentre saldavo, all' improvviso mi ritrovavo senza oscuramento, beccandomi vampate di ultravioletti e flash. Ecco la celletta saltata:

maschera vecchia.jpg

L' ho sostituito con una maschera LIDL (intorno ai 20 euro) che "funzionicchia", è piu' moderna, ma con questa maschera avevo molti legami affettivi...l' avevo pagata 60 euro tantissimi anni fa e mi rodeva il fegato di rottamarla!
Poi girando su ALIEXPRESS trovo le stesse identiche maschere autoscuranti, modernizzate, con piu' funzioni, ma con le misure precise al millimetro, e ne ho prese 2, con filtro "reale", nel senso che sia con l' oscuramento che senza, vedi i colori reali, senza quel filtro verdastro tipico delle maschere da saldatura, a 10 euro con spedizione gratuita, 5 euri cadauna.
Eccole:

2.jpg

e qui il confronto con la maschera vecchia:

maschere1.jpg maschere 2 copia.jpg

Cosa dire di questi Cinesi? Senza volere esagerare, vorrei che questo Popolo magnifico con 3000 anni di civiltà, dominasse l' universo intero, se lo meritano!

Puoi mandare il Link? Faccio un'operazione chirurgica anche alla mia CinCin quelle moderne hanno pure la regolazione del livello di protezione 8÷12 o giù di li mentre le vecchie di solito avevano un livello fisso.

Ultima modifica:
Con piacere, anche se l' ha aumentata un pochino:

ALIEXPRESS MASCHERA AUTOSCURANTE

Controlla bene le misure, poi magari fai anche una ricerca ulteriore, che la puoi trovare anche a meno.
Io faccio sempre le ricerche in lingua inglese, che mi dà risultati migliori, quindi cerca con le seguenti parole "welding filter", "autodarkening"...etc.
Messaggio doppio unito:

... quelle moderne hanno pure la regolazione del livello di protezione 8÷12 o giù di li mentre le vecchie di solito avevano un livello fisso.

"In verità, in verità ti dico".... questa mia è una pioniera della preistoria delle maschere autoscuranti, un capriccio costatomi 60 euro 20 anni fa (poi ben ripagati!) quando ancora i fabbri professionisti mantenevano le maschere con la mano, ma ha sempre avuto tutte le regolazioni di oscurità (Normativa DIN) di cui dici, ancora oggi in uso...

Ultima modifica:
Grazie, si ho provato a cercare un pochino, anche le maschere complete, mi sembra ne avevo trovata una a 11 euro!!!
Hanno cominciato ad essere usate dai professionisti quando si è iniziato a saldare a TIG, in quanto con quel procedimento si è obbligati ad aver entrambe le mani libere. Anche in carpenteria leggera, quando si devono fare molti punti e magari hai le mani impegnate col martello e il pezzo da unire sono utili. Nella saldatura pesante invece si usano caschi con vetri di gradazione fissa e aspiratore integrato. I carpentieri per larga parte usano la maschera a mano.

Si, vendono caschetti interi a pochissimi neuri, da fare impallidire le offerte LIDL (sempre meno convenienti), ma già ne ho due di caschetti e mi bastano, preferisco comprare altre maschere, e mi sa che gli elmetti sopravviveranno anche a me.
Vendono anche gli occhiali con maschere autoscuranti, figherrimi, bellini, ma non so quanto convenienti, perché l' elmetto protegge anche dalle scintille e dai raggi ultravioletti.

I "fabbri" nostrani usano le maschere a mano per darsi un tono di "vecchio artigiano", soprattutto quando, da veri "omi", scoccano l' arco elettrico dell' elettrodo a occhio nudo, e poi si proteggono con la maschera, poi tutti in tarda età con 9/10mi di diottria.
Nelle industrie i saldatori "veri", anche quelli MIG\MAG\MMA, usano tutti i caschetti, per non dire degli ammerigani, maestri saldatori, che saldano solo con i caschetti.

Guarda che faccio parte della categoria di "vecchio artigiano" :) , e non si usa la maschera a mano per fare i fighi ma perché è più pratico e produttivo per i carpentieri. I saldatori che fanno solo quello portano il casco, ma non quelli elettronici altrimenti si avrebbero 8-9- diottrie. Quando saldi col MIG pulsato a 200- 300A voglio vedere la tua maschera dopo una mezzoretta :cry: Meglio usare vetri DIN 11 o 12 a specchio. Le elettroniche con correnti basse vanno benissimo ma col pulsato e correnti elevate, anche quei pochi millisecondi di ritardo del display è micidiale per gli occhi. Gli occhiali li lascerei per il taglio plasma e eventualmente per l'ossiacetilenico, con la saldatura seria ti bruci la pelle se non la ripari.
Messaggio doppio unito:

Poi sono i pivelli che prima battono l'elettrodo e poi si coprono il viso, i veri "omi" fanno il contrario.
Messaggio doppio unito:

Tu che saldatrici usi? Solo per Hobby o anche per professione?

Ultima modifica:
Mi sembrava di averlo detto che mi "diletto".
Utilizzo l' MMA (welding, non martial art!) su due saldatrici, una Telwin, quella buona buona , che salda pure l' alluminio e il TIG con il kit fattaposta che pure ho, e poi ho una Awelco inverter con antistick, rimarcata OX (ottimax) presa al fallimento della menzionata azienda in provincia di Napoli, mi pare che la pagai meno di 50 euro (prezzo normale 130 euro circa), ed è quella che utlizzo di piu' adesso, anche perché è piccola, leggera, salda bene, e se dovesse guastarsi per il troppo utilizzo, non mi prenderebbe un infarto come se la stessa cosa dovesse capitare alla TW.
E sono pure bravino con l' MMA, tanto che sto pensando di sfidare Khabib...ghghgh.
Di recente ho preso una filo continuo (senza gas) parkside, modello sinergico (regolazione automatica dell' amperaggio e della velocità di scorrimento del filo) per gli spessori da lamiere di automobili (sotto l' 1,5 mm, per intenderci) dove l' estetica e la robustezza della saldatura non contano tanto, bensi' conta che i pezzi di lamiera siano "incollati" tra loro, e salda bene, ci ho saldato la lamiera di sostegno della batteria della storica fiat Cinquecento, perché il vecchio proprietario l' aveva distrutta, probabilmente con una batteria che perdeva acido.

Ricordo che decenni fa feci un periodo a riparare containers, hanno la lamiera mi sembra di 1 mm, si "rattoppavano" a filo, 0,8 mi sembra. Poi sempre saldato col 1.2 sia acciaio che alluminio al magnesio, spessori molto più grossi. Una ventina di anni fa o più avevo anche i patentini per MMA e MIG-MAG per acciaio legato a tutte le posizioni. Negli ultimi anni però ha lasciato la torcia per fare il montatore meccanico, anche se spesso capitava di dovermi costruire da solo alcuni pezzi da montare ???

Peccato perché i saldatori, quelli qualificati (e anche bravi) sono molto ricercati e pagati benissimo!

Mentre si discorreva, ho completato la sostituzione della maschera autoscurante, e riporto alcune considerazioni, che spero possano tornare utili a chi, come te o altri, volesse fare lo stesso restauro.
Questa è la maschera "restaurata" dalla parte esterna:

mask restoration 1.jpg

e questa la parte interna:

mask restoration2.jpg

Rispetto alla maschera originale di 20 anni fa (circa) si vede subito che la posizione delle celle e del vetrino sono invertite (le celle solari prima stavano sotto, ora sopra), ma credo che tutte le maschere moderne adottino questa posizione, pure la parkside, che pure ho.

Durante il montaggio, mi sono accorto che la manopola per regolare l' oscuramento (i famosi DIN di cui si discuteva) era posta al contrario rispetto alla rotazione della manopola stessa, in altri termini, girando la manopola in senso orario i DIN ora aumentano, mentre prima diminuivano.
Ma è stato nel mentre che stavo mettendomi al PC per fare un piccolo appunto all' amico CHEN, che ho riscoperto la immensa grandiosità del popolo Cinese, nella busta di Aliexpress, al modico prezzo di 5 euro, ti danno pure una ghiera per convertire il verso della manopola di cui dicevo sopra, una foto per spiegare meglio:

mask restoration 3.jpg
L' anello nero attorno alla manopola, è la ghiera per invertire il verso della regolazione dei DIN, rispetto a quello stampato sulla maschera, che si vede appena fuoriuscire (in blu) sul lato destro.
Piu' che contento, sono proprio commosso dai figli del Dragone!

P. S. Ho pure provato la maschera alla luce del tiepido sole di oggi, e funziona bene, quindi tutto ok!

Ottimo, bel lavoro. Riguardo al fatto che i saldatori siano ricercati siamo d'accordo, come pure carpentieri e montatori meccanici. Ma riguardo alle paghe purtroppo devo disilluderti. Oggi a differenza di una 30a di anni fa, quando i saldatori, magari andando all'estero prendevano stipendi da favola, sono, se non già inquadrati da anni nelle aziende e prima del JobAct pagati al minimo possibile come del resto tutti. Nelle aziende che ho avuto la sfortuna di visitare negli ultimi 10 anni, erano nella stragrande maggioranza stranieri, bosniaci serbi e croati. In produzione quasi tutti neri. Ovvio che i giovani in Italia non hanno un futuro da operai come avveniva un tempo.

Non credo che sia conveniente per le aziende assumere saldatori non qualificati, solo per risparmiare. Per quel poco di esperienza che ho come "fabbro", so benissimo che un buon saldatore con una cattiva macchina, riesce a saldare meglio di un saldatore scarso con una macchina professionale...in altre parole, il "manico" nella saldatura, è quasi tutto!

Questo è sicuro, puoi dare la migliore saldatrice, anche con hot start ad un pivello ma se gli dai un elettrodo basico rimane attaccato ad ogni partenza. Per gli stipendi oggi è così, solo le grosse aziende con operai ormai prossimi alla pensione danno stipendi onesti. Aprono altre unità produttive e assumono con contratti balordi indipendentemente dalla bravura, si trovano sempre disperati che sanno lavorare che devono accettare. Non si fanno più gli scioperi come in Francia, qui è tutto una corruzione.
Per la certificazione, una volta si faceva il patentino al saldatore che gli rimaneva anche se cambiava azienda, oggi si certifica l'azienda, ti fa saldare anche a te ;) , poi chiama un certificatore esterno che firma dopo aver controllato visivamente le saldature. Tutto un magnamagna.

Indietro
Alto Basso