• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dubbi investimento su automobile

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009, Ford Focus 1.5 TDCI - 2015
Ciao a tutti ragazzi,
Come ben sapete io macino tanti chilometri con la mia Fiesta e proprio oggi l'ho lasciata dal meccanico per risolvere quel problema specificato nell'altro topic.
Avendo quasi 220mila km sto seriamente valutando di venderla nonostante i tanti lavori fatti, perchè sono stanco di vederla sempre dal meccanico e sono stufo di essere amareggiato. Facendo quindi 30/40mila km l'anno penso che sarebbe anche il momento giusto visti i chilometri che ha.
Quindi sto puntando di nuovo sul diesel ma con tre paure enormi: i consumi, l'affidabilità e la paura di aver buttato una marea di soldi

Io sono innamorato della Golf (anche della famiglia Fiesta in generale) ed in particolare ho trovato una Golf 6 1.6 TDI con 138mila km a 9300 euro da un concessionario storico dove la mia famiglia ha sempre comprato auto da loro. Io non sono uno che si è mai tolto sfizi nella vita e fare questo passo mi mette davvero molta paura perchè non ho mai speso così tanti soldi soprattutto dopo l'esperienza con la Fiesta. Io uso la macchina per lavoro, affittare una stanza non è molto conveniente anche se da prendere in cosiderazione.... Però sono innamorato della Golf e la voglia di averne una è tanta.

Altri dubbi sono le differenze sui costi di manutenzione e gestione che mi preoccupano....

Fatemi sapere la vostra su questo contrasto tra paura e desiderio di possedere qualcosa

Anno della Golf ?
Attenzione all' iniezione Siemens...

Capisco che tu sia innamorato della Golf...ma con quella cifra, non conviene prendere qualcosa di più fresco e meno chilometrato? Per te l'auto è uno strumento di lavoro fondamentale, anche a spendere qualcosa di più (se puoi) mi indirizzerei verso qualcosa di più nuovo.

9500euro su una vettura che è prossima a 140 k km. non mi sembra una buona idea . SE usi la macchina soprattutto per lavoro ; lo sfizio passa un po in secondo piano. Con i km che fai fra 3 anni sei punto e a capo. Calcola che chi da indietro una macchina spesso la da via perché necessita di lavoretti piu o meno importanti. Con questi chiari di luna é raro trovare chi da via un'auto senza il minimo problema. Come usato MAX 5000 compreso passaggio, preventivare comunque un millino per un tagliandone. IN altrnativa puntare sul nuovo dare un acconto e fare il finanziamento. una sandero a gpl ? sono tutti motori renaul che di solito raggiungono chilometraggi importanti. poI Capisco che non si vive di solo pane..................

@Mirko29497 ...Ti allego un video dove spiegano molto bene il problema. Ti posso dire che è molto costoso da riparare come inconveniente e può lasciare anche a piedi.

Attenzione anche al DSG "a secco" che non è affidabile.

Se presente l' iniezione Siemens e/o il DSG a secco la macchina è da evitare.

Una "picolezza" è il cielo che si scolla. Ripararlo costa circa 300 euro.

Se la trovi manuale (consigliabile effettuare il cambio dell' olio del cambio appena la prendi) e con il sistema di iniezione BOSCH è una macchina molto longeva (a livello di interni interni, carrozzerria, ciclistica ecc) , fatta molto bene e davvero piacevole da guidare. Io fino a qualche anno fa viaggiavo spesso con una persona che in due anni e mezzo è passato dai 140000 ai 230000 km con una Golf 6 e la macchina era una meraviglia...Non aveva un rumore.

Ultima modifica:
@Knight_Rider Ahimè di fresco trovo bene poco e con cifre enormi che non posso permettermi, infatti il mio intento é riuscire a vendere la Fiesta almeno a 4000 mila visto che la macchina cammina ancora ed è quasi nuova con tutti i lavori.... Poi i restanti 5000 e qualcosa gli avrei messi per l'acquisto.

@pipponets È tutto da valutare, la mia attuale Fiesta GPL mi ha accompagnato per 2 anni ed ho fatto 90mila chilometri insieme (presa usata a 130mila con un bel po' di problemi messi apposto). Puntavo alla golf per la sua longevità in generale, visto il mio percorso solo extraurbano di 240 km. Sperare di arrivare a 400mila km.

@Francesco P Grazie dei consigli. Comunque è un cambio manuale 5 marce, se dovessi visionarla come faccio a controllare se monta l'iniezione Bosch? Infatti come hai detto, il mio intento è quella di tenerla a lungo come il tuo amico, visto che i diesel sono robustissimi.

Comunque con i prezzi non ci siamo proprio, ho visto Fiesta con 160mila o 200mila a cifre folli, quasi quanto questa golf..... Io davvero non so che decidere

@Knight_Rider Ahimè di fresco trovo bene poco e con cifre enormi che non posso permettermi, infatti il mio intento é riuscire a vendere la Fiesta almeno a 4000 mila visto che la macchina cammina ancora ed è quasi nuova con tutti i lavori.... Poi i restanti 5000 e qualcosa gli avrei messi per l'acquisto.

@pipponets È tutto da valutare, la mia attuale Fiesta GPL mi ha accompagnato per 2 anni ed ho fatto 90mila chilometri insieme (presa usata a 130mila con un bel po' di problemi messi apposto). Puntavo alla golf per la sua longevità in generale, visto il mio percorso solo extraurbano di 240 km. Sperare di arrivare a 400mila km.

@Francesco P Grazie dei consigli. Comunque è un cambio manuale 5 marce, se dovessi visionarla come faccio a controllare se monta l'iniezione Bosch? Infatti come hai detto, il mio intento è quella di tenerla a lungo come il tuo amico, visto che i diesel sono robustissimi.

Comunque con i prezzi non ci siamo proprio, ho visto Fiesta con 160mila o 200mila a cifre folli, quasi quanto questa golf..... Io davvero non so che decidere

Non saprei risponderti così su due piedi, mi ricordo bene il problema ma un po' meno la soluzione...Mannaggia al negativity bias 😓...
Prova a dare un occhiata in giro...Il problema è molto documentato.

Ultima modifica:
@Mirko29497 ho buttato un occhio su subito, regione puglia, se guardi bene qualcosa di decente sembra ci sia. occorre un po di pazienza. Spesso sparano altino, poi non vendono, e abbassano il prezzo. C'è anche chi non molla ma la scelta C''è. anche i diesel fiat sono longevi, un mio vicino ha la multipla 1,9 jtd con oltre 400k km

Se si vuole parlare di altre auto molto affidabili... e Diesel (con tutti i rischi del caso...).
Inizierei ad informarmi su Honda (il 2.2 i-CTDI) e Toyota (i vari D-4D).

L'Honda nello specifico ha il difetto di essere... poco potente. Il che significa che il motore è decisamente meno tirato per il collo rispetto ad altri, a favore di una erogazione morbida e consistente, più che strappagomme e schiacciasedile.
Per Toyota, attenzioneal 1.6. Che è stato fatto in partnership con il Prince di Citroen e BMW, portando qualche mal di stomaco extra.

Un ricciolo: i motori diesel han frizioni molto costose da sostituire.

L'omino del filmato è stato un pò approssimativo, gli iniettori Siemens che davano problemi erano i piezoelettrici che VW non usa più da un pò, l'impianto tutto Bosch era sul motore 2.0, sui motori 1.6 usavano un impianto ibrido con componenti Continental, Bosch e Delphi. Per lavoro ho dovuto noleggiare più volte delle Golf 7 con motore diesel 1.6 e spesso ho trovato impianti diversi. Io stesso ho avuto un Touran 1.6 del 2012, fatti circa 160.000km in tre anni senza problemi particolari.

Io la terrei ancora per poi passare ad un nuovo che ti puoi permettere. Un collega ha una 500x GPL 2018 con 120k km. Perfetta

Indietro
Alto Basso