• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 Bifuel 1.2 - Sostituzione tirante scatola sterzo, prezzo onesto?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi secondo voi 170€ per la sostituzione di un tirante della scatola sterzo della punto in oggetto più convergenza è un prezzo onesto?

Dando un occhio in rete ho visto che un tirante siamo sui 30€+ 30€ convergenza ( i prezzi sono questi) e siamo a 60€...i restanti 110€ se sono solo di manodopera per un'oretta scarsa mi sembrano troppo..a meno che non mi sia dimenticato altro...voi che dite?
La testina non è da sostituire a detta del meccanico.

E' un lavoretto come altri che avrei potuto fare da solo ma non ho la chiave da infilare per svitare il tirante..

Aggiunta:
Ho sentito adesso Norauto (non che mi fidi molto delle loro competenze) e il costo totale è di 104€..una bella differenza!

Ultima modifica:
Norauto paga cifre seriamente inferiori per i ricambi. Poi vedi tu se vuoi "sovvenzionare" il meccanico per i 170 euro oppure se vuoi aiutarlo a chiudere risparmiando 65 euro.

Non ho intenzione di farlo chiudere, ci mancherebbe...però 65€ non sono nemmeno pochi.
Online i pezzi hanno sono più o meno dai 20 ai 30€, idem i ricambisti della zona che ho contattato, per cui immagino che anche loro li paghino così se no di meno.

Tu stai guardando il prezzo che fanno a te.
Immagina invece il prezzo che fanno a Norauto, comprando per una catena che ha punti vendita in almeno due nazioni (francia ed italia). E poi immagina che prezzo può ricevere invece il tuo meccanico.

A questo aggiungi i costi di consegna. Norauto acquista container di ricambi, il tuo meccanico?

Per pura curiosità ho contattato il ricambista a 200mt dall'officina da cui sono andato..ovvero la stessa da cui si rifornisce il meccanico e anche questo mi ha detto che il prezzo è 23,50€ iva inclusa (per forza di cose sarà lo stesso che farà al meccanico)

La questione Norauto capisco cosa intendi.

Per quanto il meccanico non sia una grossa catena, resta il fatto che 23,50€ + aggiungo 10€ di benzina per 200mt + 30€ convergenza (il prezzo che fa sempre lui)= 63,50€ (facciamo 70€)

100€ di manodopera per un'ora la considero comunque troppo!!

E' il tuo punto di vista ed hai diritto ad averlo. E direi che hai già esplicitato cosa farai :)

@cry72 devi fare un test di onestà del tuo meccanico. Se vedi il meccanico una volta l'anno o di più ci sta come importo o meglio potrebbe essere "giustificato". Hai pagato 170 euro con ricevuta o senza?La legge di mercato e del consumo prevede che il prezzo dichiarato é compreso di ricevuta o scontrino o fattura. Comunque in futuro compra 4 candele o una valvola termostatica o un semplice cambio di olio fornendo tu i componenti. Comprali dal ricambi vicino all'officina e chiedigli un preventivo di montaggio. A seconda della sua risposta capisci la sua onestà professionale. Discorsetti che l'officina deve pagare affitto,marchio,corsi,commercialinon sta in piedi,perché quando un automobilista va in officina non si presenta con busta paga,pensione o dichiarazione di redditi.

Alla fine ha dovuto sostituire la scatola sterzo in quanto non era il tirante, la cremagliera era andata..mi ha fatto vedere la vecchia scatola che ha in seguito sostituito con una revisionata inclusa di: tiranti + testine + convergenza + manodopera= 280€

Sono tornato dopo 10 min perché la macchina faceva un rumore strano lato anteriore sx, ed è uscito fuori che anche il trapezio era danneggiato...l'ha messa sul ponte in mia presenza ed effettivamente facendo leva in un punto in cui c'è il silentblock si sentiva un TONC TON.
Il prezzo lo scoprirò solo stasera, purtroppo provandola dice di non averlo sentito

Se vuoi un idea di quanto costino i pezzi che hai citato in autoricambi, ho da poco caricato questa immagine nel thread della mia punto https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/img-20221109-wa0012-jpg.41773/. Mediamente una scatola di sterzo revisionata costa 50-60€(mi è capitato di pagarla anche 35) nuova 130€ come vedi nella foto, bracci direi un 30-40 euro l'uno mediamente, e testine 7€ l'una più o meno.
Per la mano d'opera non mi esprimo ma rimane che da Norauto ci sono andato 1 volta per montare le gomme e su un cerchio perfettamente sano con gomma nuova me lo hanno bilanciato con 150gr...
Quando poi sceso dal mio gommista in Campania si è bilanciato con 25 grammi

Macchina ritirata ieri sera, il costo finale è stato:

Primo intervento: 280€ (scatola sterzo revisionata con garanzia di un anno+ 2 tiranti + 2 testine + convergenza + manodopera)
*Se cerco online i prezzi e mi tengo largo: 2 tiranti: 50€ + 2 testine: 20€ + 1 scatola terzo nuova: 70€ =140€
Presumo che la convergenza l'avrò pagata 30€ per cui la manodopera mi è costata 110€

Secondo intervento: 150€ (rimozione braccio oscillante anteriore sinistro e sostituzione + convergenza + manodopera)
*Se cerco online il prezzo del singolo braccio è di 30€
Convergenza 30€ per cui la manodopera mi è costata 90€

Totale 430€

Visto che nel primo intervento non si è accorto che anche il trapezio era andato (cavoli il rumore era forte) mi sarei aspettato di non pagare la seconda convergenza e la seconda manodopera un po meno.. Sostiene che per togliere il trapezio ha perso molto tempo e ha dovuto usare il cannello..

Voi pensiate sia stato onesto in generale?

Ultima modifica:
Considerato che Norauto è un officina i prezzi sono decisamente molto più vicini a quanto ho speso io in autoricambi che tu online.
Ripeto per la mano d'opera non mi esprimo perché se vai nel thread dove ho postato quell'immagine puoi anche vedere che per quella lista pezzi quanto mi è costato il montaggio, fai i conti in base al costo effettivo che può aver pagato norauto (e non tu come privato su internet) e poi facci sapere piuttosto cosa ne pensi tu.
PS i tiranti di sterzo escono direttamente con la scatola sterzo revisionata o nuova,non sono un costo supplementare.
Solo le testine non vengono fornite col pezzo.

Ultima modifica:
Non essendo un meccanico mi sarebbe piaciuto più che altro conoscere il parere di chi lo è nel forum per capire se 215€ di manodopera per sostituire una scatola sterzo e e rifare due convergenze (magari uno onesto me ne avrebbe fatta pagare solo una) e sostituire un braccio fossero tanti o meno.

Il lavoro è stato fatto fare da un'officina vicino casa, non Norauto.

Ultima modifica:
Voi pensiate sia stato onesto in generale?
Guarda.....in questo caso si " apre " un discorso, almeno per me, che potrebbe durare una " vita ", sulla " tipologia " di prezzi ( onesti ) che hanno i meccanici e le officine.
In molti ( utenti ), parlano e spiegano tante cose ( magari anche superflue ), altri ne spiegano alcune meno superflue: io ti posso solo dire che, purtroppo oggi i costi per una attività sono molti alti, poi se " incontri " la persona che è onesta ( o molto coscienziosa ), magari, visto il fatto che avevi appena fatto un lavoro, poteva anche toglierti qualcosa, ma spesso non avviene.
Io ho portato la macchina a far controllare-rimappare l'impianto a G.P.L. ( dopo aver sostituito le sonde lambda ), quando l'ho presa ( faceva molto freddo ), mi sono subito accorto che non commutava ( da benzina a gas ) alla stessa temperatura precedente, ma lo faceva ad una temperatura più alta.
Così ci sono tornato e ho spiegato il tutto: la prima risposta è stata: " strano......ho fatto anche la carburazione.....ed andava tutto bene..e poi come avrei potuto fare la carburazione se non commutava a G.P.L. ? ".
Invece io sono stato presso un centro BCR autorizzato in cui mi fecero la carburazione, commutando loro ( tramite P.C. ) tra benzina e G.P.L. ( cliccando se non ricordo male sul pulsante Invio della tastiera del P.C. ), senza aspettare la temperatura di commutazione.
Così gli ho lasciato la macchina ed ha sostituito il sensore di temperatura posto sul polmone-riduttore, ed ora è tornato tutto regolare.
Cosa ti posso dire ? che non è stato onesto ?....forse...che sono stato da altri impiantisti che mi hanno solo " fregato " ?....che non ci si può più fidare di nessuno ?....
Se non è stato onesto non ci posso fare nulla, è il decimo gasista che cambio ed è l'unico, almeno per ora, che si è dedicato a sistemare l'impianto: gli altri impiantisti mi hanno fregato ? si, perchè hanno sostituito dei componenti senza risolvere il problema: non ci si può fidare di nessuna ? quasi, ormai è un terno a lotto...se non hai problemi va tutto bene, ma come hai problemi seri, allora sei nei guai.

Ha il banco per le convergenze? O va da un gommista?

Scatola sterzo pagata 70euro rigenerata, montaggio 80 euro. La mia é la versione senza servo. Officina generica del centro Italia. In quella officina ho una media di fare entrare la vettura 2 -3 volte l'anno.

Indietro
Alto Basso