• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.2 8V 2001 - Dopo sostituzione batteria consumi alti e minimo irregolare

Prima devi pulire e togliere lo sporco e ossido poi dopo puoi mettere un filo di grasso sui poli !

Fai una foto della batteria , poli e morsetti

Il grasso utilizzato sei sicuro fosse specifico per batteria ?

Forse era un comune grasso non conduttore ed e´per quello che l ´auto si spegne e balbetta al minimo

Si ma è improbabile che inserendo il morsetto rimanga uno strato tale da compromettere la conducibilità elettrica

Non ho detto che è impossibile ma diciamo che se qualcuno si prende la briga di mettere il grasso per proteggere i morsetti do per scontato pulisca prima di farlo

Purtroppo non per tutti e´una cosa essenziale pulire prima di stendere un prodotto !

Il meccanico che mi ha fatto la distribuzione per esempio non aveva pulito bene prima di mettere la pompa dell ´acqua e dopo poco tempo avevo una perdita !!

Certo che si ! stiamo parlando sempre e comunque di pulizia di superfici eh ...solamente dopo aver pulito la base si puo applicare il prodotto !

Qualche precisazione: Il grasso che ho comprato è specifico per batterie. Non so se questo implichi automaticamente che sia anche conduttore. Lato batteria i poli erano pulitissimi (visto che era nuova). I morsetti erano "sporchi" di grasso per batteria che avevo messo precedentemente (quando comunque funzionava tutto); ma era comunque poca roba. Poi ho stretto bene i morsetti...magari si sono allentati. devo controllare. Antonioys dice che "è improbabile che inserendo il morsetto rimanga uno strato tale da compromettere la conducibilità elettrica". Allora vuol dire che questo grasso per batterie non è conduttore?

Vuol dire che se metti troppo grasso, anche se conduttore, di fatto ottieni un effetto controproducente.

@alxcol non dovrebbe esserlo. Dovrebbe repellere l'acqua e fornire un leggero strato isolante per non essere conduttivo di elettricità

nel dubbio... scollega.. pulisci tutto il grasso.. rimonta.. vedi come va

il grasso conduce, quindi lo puoi mettere anche prima sui poli, purchè stringi correttamente i morsetti
e li pulisci bene dall'ossido spazzolandoli prima di ingrassare,
pulire sia pi poli batteria, sia i morsetti fino a che brillano

darei una controllatina anche al commutatore sul blocchetto di accensione,
se oscilli leggermente la chiave, succede qualcosa ???

Sicuramente è un problema di contatto.
Il grasso va messo sopra ai poli puliti e collegati, è come mettere il profumo, si mette dopo la doccia e dopo i vestiti

io quando ho fatto il tagliando ho pulito pure i morsetti e poli ...dopo aver pulito il tutto ho messo il grasso nei poli .

Dopo averli ingrassati ho messo il morsetto ed ho stretto entrambi i morsetti

Hai messo la batteria cubetto da 40/44ah? O hai levato la scatola dal vano piazzando qualcosa di più grande? Stacca e riattacca lo spinotto della pompa benzina e cerca di utilizzarla. Anche io avevo un problema di minimo e si é autorisolto dopo un mesetto. Il grasso non credo dia fastidio ma puoi fare un test levando l'eccesso.

Penso di aver trovato la causa dello spegnimento improvviso di tutto il cruscotto e di conseguenza la macchina. Una delle viti che tiene la staffa superiore della scatola che contiene la batteria, si è tranciata. Di conseguenza la staffa se n'è andata in giro e probabilmente ha toccato il polo positivo provocando lo spegnimento. Allego foto. Purtroppo quella staffa non riesce a tenere la batteria, o meglio la tiene solo da una parte (quella vicino al fanale) ma dall'altra non tiene perché si può abbassare per come è costruita. Forse era fatta ad hoc per tenere una batteria esattamente e solo delle dimensioni originali. Quindi ora oltre la staffa ho legato la batteria alla struttura della scatola con del filo di ferro, almeno per non farla scorrere troppo avanti.

Continua qui

Allegati

• IMG20221126121545.webp
    IMG20221126121545.webp
    197,1 KB · Visite: 92
  • IMG20221126121619.webp
    IMG20221126121619.webp
    221,4 KB · Visite: 92
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso