- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Scrivo nella sezione domande, anche se la mia non è una vera e propria domanda.
Cioè farò la domanda e darò la risposta
Ma non mi sento di scrivere nella sezione Tutorial perché non si tratta nemmeno di un tutorial, non allo stato attuale delle cose, almeno.
Quando avrò finito il lavoro, posterò tutto, ma solo se ci riuscirò
La domanda è: serve per forza un apposito estrattore per sostituire i silent block della panda 4x4?
I silent block dei bracci posteriori, o del ponte, nelle auto che hanno l'assale torcente, sono un vero incubo su molti modelli.
Ricordo, e ho appena riletto, il tutorial pubblicato da @kekkoku anni fa, dove descriveva l'odissea necessaria per sostituire i silent block del ponte posteriore della punto mk2.
Sono componenti economici, ma estremamente laboriosi da sostituire.
Mi sono imbarcato anch'io in questo lavoro, sulla panda 169 4x4 di mio cognato.
Documentandomi in rete, ero quasi rassegnato al fatto di dovermi procurare un estrattore.
L'acquisto era escluso, non vado a spendere più di 100 euro per un attrezzo che userò una volta nella vita. Avevo forse trovato chi me lo prestava, ma guardando un video dove lo usavano, e osservandone il funzionamento, mi è balenata in mente un'idea malsana. Costruirlo.
Frugando in furgone, ho preso:
Una barra filettata m12 lunga circa 40 cm
Un po' di dadi M12
Due distanziali provenienti da tasselli per calcestruzzo di diametro esterno 18mm e lunghi circa 8 cm
Rondelle di diverse misure e diametri, con foro centrale di almeno 12 mm
L'idea ha funzionato. L'estrazione dei silent block, e l'inserimento di quelli nuovi è riuscita alla perfezione.
Quindi la risposta alla domanda iniziale è: non è necessario acquistare un apposito estrattore perché si può costruirlo con pochi pezzi recuperati o comunque acquistati a poco.
Scrivo nella sezione domande, anche se la mia non è una vera e propria domanda.
Cioè farò la domanda e darò la risposta
Ma non mi sento di scrivere nella sezione Tutorial perché non si tratta nemmeno di un tutorial, non allo stato attuale delle cose, almeno.
Quando avrò finito il lavoro, posterò tutto, ma solo se ci riuscirò
La domanda è: serve per forza un apposito estrattore per sostituire i silent block della panda 4x4?
I silent block dei bracci posteriori, o del ponte, nelle auto che hanno l'assale torcente, sono un vero incubo su molti modelli.
Ricordo, e ho appena riletto, il tutorial pubblicato da @kekkoku anni fa, dove descriveva l'odissea necessaria per sostituire i silent block del ponte posteriore della punto mk2.
Sono componenti economici, ma estremamente laboriosi da sostituire.
Mi sono imbarcato anch'io in questo lavoro, sulla panda 169 4x4 di mio cognato.
Documentandomi in rete, ero quasi rassegnato al fatto di dovermi procurare un estrattore.
L'acquisto era escluso, non vado a spendere più di 100 euro per un attrezzo che userò una volta nella vita. Avevo forse trovato chi me lo prestava, ma guardando un video dove lo usavano, e osservandone il funzionamento, mi è balenata in mente un'idea malsana. Costruirlo.
Frugando in furgone, ho preso:
Una barra filettata m12 lunga circa 40 cm
Un po' di dadi M12
Due distanziali provenienti da tasselli per calcestruzzo di diametro esterno 18mm e lunghi circa 8 cm
Rondelle di diverse misure e diametri, con foro centrale di almeno 12 mm
L'idea ha funzionato. L'estrazione dei silent block, e l'inserimento di quelli nuovi è riuscita alla perfezione.
Quindi la risposta alla domanda iniziale è: non è necessario acquistare un apposito estrattore perché si può costruirlo con pochi pezzi recuperati o comunque acquistati a poco.
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