• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 benzina - Momentanea perdita di potenza e volante indurito, poi spia ASR e avaria motore

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 benzina 2009
Buonasera a tutti,
Ho un problema con la mia Fiat Grande Punto 1.2 benzina (anno 2009, 166.000 km).

Partito da pochi minuti, la macchina inizia a perdere potenza ed a singhiozzare, con momentaneo blocco dello sterzo. Il problema dura 10 secondi circa, dopodiché torna tutto alla normalità, ma si accendono due spie gialle: ASR e avaria generica.

Arrivato a destinazione, spenta la macchina, riaccesa e fatto lo stesso tragitto (di pochi km) senza alcuna spia accesa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho pensato ad un problema con il sensore d'imbardata.

Grazie in anticipo a tutti.

Concordo con Max69, il primo indiziato è la batteria, mi successe qualcosa di simile alcuni anni orsono, cambiai la batteria e risolsi il problema.

Oltre all'ipotesi batteria scarica o non più in buona salute, bisognerebbe controllare se i morsetti sono ossidati e se le masse principali sono ben salde e prive di ossido.

Il sensore d'imbardata tenderei a escluderlo poiché ti disattiverebbe solo il sistema ASR/ESP senza altre conseguenze.
Un possibile responsabile nel comparto sensori potrebbe essere quello di posizione angolare del volante, ma comunque non si spiegherebbe la perdita di potenza.

Ad ogni modo, dopo aver escluso eventuali problemi alla batteria e alle masse, sarebbe opportuno effettuare una diagnosi approfondita.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Intanto occorrerebbe " entrare " in centralina motore ( E.C.U. ) con una interfaccia ( EOBD ) per vedere se e che tipo di errori sono memorizzati dalla centralina motore ( E.C.U. ).
Comunque concordo con gli altri, dai una controllata alla batteria ( controlla lo stato di carica a vuoto e con motore in moto ), così come i morsetti della stessa batteria.
Poi per l'accensione della spia:
Potresti avere il pulsante del pedale del freno ( quello che fa accendere le luci stop posteriori ), che si è rovinato.
Poi cosa intendi per spia:
avaria generica.
MMmmmh

Il primo imputato è la batteria. Controllare lo stato di carica e l'efficienza dell'alternato
Grazie a tutti per le info.

In effetti non sarebbe la prima volta di problemi a batteria o alternatore, ma un caso del genere non mi era mai capitato.

Vi terrò aggiornati.

AGGIORNAMENTO

Recuperata oggi la macchina dal meccanico. Esito: errori vari di corrente (testuali parole), ma nessun malfunzionamento a batteria/alternatore, né tantomeno errori in diagnostica.

Mi è stato semplicemente detto di riportare la macchina, senza spegnerla, nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso