• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cenere vulcanica su carrozzeria auto

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Avrete appreso dalla stampa che l'Etna è da circa un mese che fa i capricci. Quasi ogni giorno "scassa", come diciamo qui, scagliando in alto cenere vulcanica, la cui destinazione sarà decisa dal vento. Fin'ora mi era andata bene, a parte una "piovuta" pomeridiana di frammenti grassottelli (pochi per fortuna) e un po' di "polvere". Oggi no. A giudicare dai boati di stanotte (è raro sentirli da dove vivo io), forse me lo dovevo aspettare...

1615974533609.webp

Però l'effetto cromatico è bello. Fa molto punto gt tamarra.
Io un pensierino sui vinili lo farei 🤣.

Mica ha riportato danni l'auto?

Ecco qualcosa che da detailing non si vede spesso...

Però l'effetto cromatico è bello. Fa molto punto gt tamarra.
Io un pensierino sui vinili lo farei 🤣.

Mica ha riportato danni l'auto?
Dici? Ci penserò… LOL

Nessun danno per fortuna, ma rimuovere tutta quella roba senza rovinare niente è tutt'altra faccenda.

tanto sapone
tanta acqua
tanto cu...
tanta claybar.

E tipo pensare di togliere il grosso con un aspirapolvere (senza entrare in contatto con la carrozzeria. Per quello il grosso). E poi il restante cercare di levarlo il più possibile con il solo getto d'acqua?

Occorrerebbe un cenerello, per evitare di passare la carta vetrata nell'aspirapolvere.

E tipo pensare di togliere il grosso con un aspirapolvere (senza entrare in contatto con la carrozzeria. Per quello il grosso). E poi il restante cercare di levarlo il più possibile con il solo getto d'acqua?
Esatto, il metodo migliore è quello. Oppure farsi un giro e far si che l'aria svolga buona parte del lavoro, ovviamente coi finestrini ben chiusi e guai a toccare il tergicristallo! Cosa che ieri non ho fatto. E stanotte ha piovigginato. E non vi dico l'impasto schifoso che si è venuto a creare... :Banghead:

Io andrei direttamente in un lavaggio self

Il tubo dell'acqua in giardino, tanta pazienza e tempo e poi sapone e clay bar.
Il lavaggio self ha le lance dell'acqua ad alta pressione che rischiano di graffiare. Le spazzole dell'automatico ancora peggio. Secondo me c'è da andare piano, posto che la consistenza dei detriti la può sapere solo buonsm toccando con mano.

Per il momento piove, domani pure, nel weekend peggio di peggio. Al primo giorno utile, sempre se a muntagna nel frattempo non "scassa" di nuovo, mi aspetta un gran lavoro, che per fortuna ho la possibilità di svolgere nel mio cortile.

Mi raccomando tanta acqua prima di tutto !

Indietro
Alto Basso