• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Kit distribuzione SKF per la mia Alfa 156 - Mix di provenienze e spedizione inadeguata

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
questo è il pensiero che ho avuto osservando il contenuto del kit distribuzione SKF che mi è arrivato per la mia 156 TS 1.8 benzina
(pensiero è un eufemismo per non scrivere l'inc@77@tur@)

cerco di raccontarvi per far capire meglio:
è giunta l'ora di preparare un po' di "prelibata erba fresca" per la mia fida 156, essendo molto tempo che si accontenta del "fieno appassito",
oramai dal lontano novembre del 2004 quando gli feci pompa acqua e distribuzione che si ciba sempre della "stessa pappa",
non ci ho camminato molto, aveva 128oookm ed ora è a 180oookm,
però è pur vero che la cinghia è invecchiata di 16 anni :rolleyes:

così inizio a guardarmi intorno,
la distribuzione della 156 prevede: cinghia, tenditore, galoppino e pompa acqua, sono quattro pezzi,
che faccio ???
prendo pezzi sciolti delle varie marche, in modo da selezionare il meglio di ciascuna ,
oppure mi prendo un kit completo tutto dello stesso marchio ???

alla fine opto per acquistare un kit unico SKF, dato che dei quattro pezzi, tre sono cuscinetti, mi oriento sulla qualità indiscussa di SKF
rinunciando solo alla cinghia che avrei scelto Dayco, pensando che comunque SKF non può mica mettere una cinghia non di qualità nel loro kit !!

il kit completo dei quattro pezzi SKF è il VKMC02177 che a sua volta è composto da:
- VKPC82645 pompa acqua
- VKMA02177 kit cinghia dentata
che a sua volta si compone di tre pezzi:
- VKM12173 rullo tenditore
- VKM22177 galoppino
- VKMT02173 cinghia dentata (168x24)

definiti gli articoli, passo alla ricerca del prezzo conveniente, lo trovo in un venditore tedesco a 80 euro spedito su ebay, con ottimi feedback

passa qualche giorno, arriva il pacco, apro tutto, e qui arrivano i dubbi del titolo :rolleyes: :( :rolleyes:

compri SKF e ti aspetti del "prelibato" acciaio svedese, tutt'al più potrei aspettarmi degli "aromi di barolo piemontese" (la RIV oramai è parte integrante di SKF)
invece guardate quello che ho trovato !!
la scatola che contiene tutto il kit è proveniente dal Canada, ma non finisce qui !!

01_kit_canada.jpg

e mi sorprende anche il contenuto dentro messo alla rinfusa, la cinghia dentata senza alcuna protezione, il tenditore dentato anche lui libero da imballi protettivi, ed a cozzare contro la cinghia (delicata) ed altri contenuti, anche la scatola della pompa acqua appare danneggiata, evidentemente per "sballottolamento" del pacco e dato che la pompa pesa ha crepato lo scatolino, ma iniziamo a vedere i singoli pezzi:

pompa acqua, come scritto nello scatolo ...... SKF ...... Gothenburg - Sweden

SEEEE !!!!

02_pompa_sweden.jpg

MA QUANDO MAI !!!!

03_pompa_spagna.jpg

viene dalla Spagna e si vedono bene le lesioni allo scatolo procurate dallo sballottolamento, fortuna che la pompa è comunque intatta,

04_pompa_3.jpg

si vede comunque la marcatura SKF in rilievo di fusione, spero sia originale e non un fake, purtroppo il cuscinetto della pompa non è visibile e non mi metto di sicuro a scoppiarla per controllare

rullo tenditore (dentato), quelli acquistati in precedenza li ho trovati sempre con la protezione sulla dentatura, forse perchè di plastica, questo è il nuovo tipo con denti metallici e forse per questo non si sono curati di proteggerlo, cosa sbagliata comunque perchè andava a zonzo dentro la confezione, sbattendo a destra ed a manca anche contro la delicata cinghia dentata :mad:

05_tenditore_cina_litens_canada.jpg 06_tenditore_canada.jpg

molto "svedese" anche questo, si vede bene la scritta "CHINA" e "LITENS" (canadese) sul cuscinetto,
sulla staffa del tenditore ancora "LITENS" e "MADE IN CANADA"
quindi che devo pensare, il cuscinetto lo fanno in Cina e lo assemblano in Canada ???

galoppino con in bella vista la sigla VKM22177

07_galoppino_VKM22177.jpg 08_galoppino_poland_NSK_giappone.jpg

ma leggendo bene, anche qui sul cuscinetto troviamo "POLAND" (fatto in Polonia), e "NEK" (produttore di cuscinetti giapponese)
che fanno SKF e NEK si scambiano la produzione ???

infine la cinghia dentata, made in Europa, avvertono "non piegare" ma sono stati loro i primi a maltrattarla :mad:

09_cinghia_europa.jpg

ora se non è una "macedonia" questa, ditemi voi di cosa si tratta !!!
e per fortuna che avevo scelto un kit per avere tutto dello stesso produttore !!!

certo ora avrai mille dubbi visto la macedonia e cio' che rappresenta sostituire tali componenti...io sinceramente non saprei se fidarmi o no, per come sono fatto io( male :Smuggrin: ) andrei a comprare un kit skf da un rivenditore ufficiale per fare un confronto, pero' non c'è da meravigliarsi piu' di tanto questo è il mondo del marketing globale, per farti un esempio.. prima di natale ho fatto la distribuzione alla mia clio tce comprata da poco, ho preso un kit continental completo dal solito autoricambi fisico dove vado da tempo, all'interno del kit c'era la cinghia con marchio continental ma la pompa e il cuscinetto erano INA comunque ottimi perchè montata come primo impianto un po' da tutti

Non te la prendere per quello che dico perché è solo una mia opinione,questo è quello che può capitare a volte non sempre giusto dirlo comprando al ribasso online,andando da un ricambista fisico avresti speso probabilmente il doppio ma avresti potuto verificare tutto quanto prima di pagare e magari pretendere qualcosa,considerato poi che il kit della distribuzione non è una lampadina che se si brucia la cambi in 5 minuti spendendo 8/10 euro e che se da problemi può distruggerti il motore facendo migliaia di euro di danni,e su macchine già anzianotte questo vuol dire spesso smontare le targhe e portare l'auto in demolizione purtroppo,a volte davvero specie su alcune cose un po' importanti il risparmio non è mai guadagno....poi per carità probabilmente va tutto bene e ci fai altri 100 mila km.

e per fortuna che avevo scelto un kit per avere tutto dello stesso produttore !!!
Mi spiace che la realtà si sia fagocitata con rutto le tue aspettative.
SKF è l'unico marchio presente, ma non è detto che sia l'unico produttore del singolo elemento presente. In un mercato mondiale è non dico frequente, ma scontato che sia così. SKF sarà l'unica azienda che tramite la sua catena commerciale rifonderà il venditore in caso di prodotti difettosi, ma probabilmente manco uno di quegli aggeggi è stato fatto in Europa.

Più vale il marchio, meno è detto che l'azienda produca direttamente i prodotti a basso valore aggiunto. Dicono che nemmeno una conosciutissima azienda bergamasca di freni si sottragga a queste pratiche...

Io onestamente farei il reso e comprerei altro ed altrove.
Le condizioni di imballaggio promettono troppo poco bene.
Se monti questi pezzi e poi succede un guaio irreparabile?

Rendi e compra altro, magari come suggerito da twinturbo.
Sono parti troppo vitali per rischiare che siano contraffatte o di scarsa qualità.

il prezzo pagato non è che me lo hanno regalato,
tanto per paragonare su auto-doc siamo a 85+spedizione

ho approfittato per fare un giretto per la rete cercando immagini del prodotto,
in effetti ho trovato la solita "macedonia" per cui non credo che il materiale che mi è arrivato dia fake

esempio su un sito inglese che se lo vende a prezzo molto più caro ed ha anche prodotti originale alfa,
vedo dalle immagini reali che anche quelle confezioni sono simili alle mie,
la scatola del kit completo "made in Canada" e la scatola della pompa "made in Spain"

1613409035354.webp kit, 1613409072558.webp pompa,

1613409106348.webp _ 1613409133946.webp

Quindi è materiale di qualità ma che è solo stato imballato senza cura?

Io onestamente farei il reso e comprerei altro ed altrove.
Le condizioni di imballaggio promettono troppo poco bene.
Se monti questi pezzi e poi succede un guaio irreparabile?

Rendi e compra altro, magari come suggerito da twinturbo.
Sono parti troppo vitali per rischiare che siano contraffatte o di scarsa qualità.

ma noo, daii, non penso siano contraffate,
se proprio avessi il dubbio forte, potrei scaricare una apposita APP di SFK
fare delle foto e mandargliele per l'analisi,
ma la fattura dei pezzi mi sembra buona e non penso siano fake,

il fatto è che uno si aspetterebbe da SFK di ricevere SKF
ma oramai con la globalizzazione "tutto il mondo è un paese"

Eh si.
Per la Aygo ho preso dischi brembo originali e certificati con tutte le sigle e gli ologrammi del caso, sono 100% made in china.

Ispeziona bene la cinghia allora, credo che la parte più delicata sia quella.
Nel caso fai reclamo.

Ci sarebbe un dettaglio che desta un minimo di sospetto: la leggera differenza nelle proporzioni di quell'elemento grafico. Magari non significa niente, però a volte sono proprio questi i particolari che distinguono una confezione originale da una contraffatta.

I.jpgII.jpg

Altra cosa: hai provato a scansionare i vari QR code sulla confezione? Se si, portano dove dovrebbero?

Se l'hai preso su internet hai la possibilità di fare il reso.
Comunque, personalmente, per i kit distribuzione mi affido a DAYCO e INA che è praticamente il loro core business. SKF è specializzata in cuscinetti e probabilmente i kit distribuzione se li fa fare in outsourcing.
Io con INA mi sto trovando molto bene, dopo 6 anni e oltre 100000km la cinghia è ancora in ottimo stato e il cuscinetto non fa rumore. Te la consiglio!

Ci sarebbe un dettaglio che desta un minimo di sospetto: la leggera differenza nelle proporzioni di quell'elemento grafico. Magari non significa niente, però a volte sono proprio questi i particolari che distinguono una confezione originale da una contraffatta.

Vedi l'allegato 36755Vedi l'allegato 36756

Altra cosa: hai provato a scansionare i vari QR code sulla confezione? Se si, portano dove dovrebbero?

è una prova che volevo fare, mi hai sollecitato quindi la faccio a breve
Messaggio doppio unito:

Se l'hai preso su internet hai la possibilità di fare il reso.
Comunque, personalmente, per i kit distribuzione mi affido a DAYCO e INA che è praticamente il loro core business. SKF è specializzata in cuscinetti e probabilmente i kit distribuzione se li fa fare in outsourcing.
Io con INA mi sto trovando molto bene, dopo 6 anni e oltre 100000km la cinghia è ancora in ottimo stato e il cuscinetto non fa rumore. Te la consiglio!

bene, terrò presente per il prossimo acquisto distribuzione

Compra DAYCO così supporti l'economia locale, hanno lo stabilimento a pochi km da casa. Magari posso chiedere se cuscinetti e cinghie li fanno loro personalmente, così sei sicuro al 100% LOL

su quattro scatole SKF tutti e quattro i QRcode delle etichette bianche portano alla pagina prodotto di SFK
inoltre sulle scatole sono presenti altri QRcode che portano alla pagina di assistenza di SKF

comunque volendo falsificare, penso che ci vuole poca a ricopiare anche i QRcode

Compra DAYCO così supporti l'economia locale, hanno lo stabilimento a pochi km da casa. Magari posso chiedere se cuscinetti e cinghie li fanno loro personalmente, così sei sicuro al 100% LOL
DAYCO che è molto rinomata per le cinghie, sono convinto che quelle se la fa in casa,
i cuscinetti credo che li acquisti ma visto che sei di casa, indaga ....

comunque ho appena preso cinghia servizi per la 156 DAYCO
e cinghia servizi e tenditore servizi per la GP DAYCO
per cui un certo contributo l'ho dato

comunque volendo falsificare, penso che ci vuole poca a ricopiare anche i QRcode
E' possibile, non facile. Bisogna individuare esattamente che sottoinsieme di codice è il QRCode e riportare tutti i dati corretti.
Oltre che il posizionamento e la corretta definizione dello stesso... Per fare codici a barre bastano 203DPI, per QRCode piccoli meno di 300 non vengono leggibili.

Indietro
Alto Basso