• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Considerazioni su manutenzione programmata Toyota Aygo MK1 1.0 68cv 1KR-FE benzina

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Fiat 500L Lounge 1.4 benzina 95cv ottobre 2013(Euro 6B)
Ho ricevuto un reminder via mail da parte di mamma Toyota.
Tagliando numero 8 dei 120k km euro 271.
Se fanno le cose che promettono, ed io ho motivo di pensare che fatte le dovute eccezioni siano serissimi, tutto sommato non è nemmeno tanto specialmente per un utente che deve affidarsi totalmente ed è a digiuno in quanto a motori.
Apro la discussione tanto per il gusto di ragionare su quello che offre la rete ufficiale di un importante marchio, se vi va.
Scorrendo la lista vedrete che molte delle cose le ho già fatte in base alle info ottenute chiedendo consiglio a voi e rivolgendomi alla rete ufficiale in maniera mirata.
Per le auto vecchiotte c'è anche la formula tagliando amico che però non prevede tutte queste ispezioni ma solo manutenzione ordinaria a prezzi scontati.

Cosa pensate? A voi la palla.

DETTAGLIO INTERVENTI

• Manutenzione come da manuale a 120.000 km.(non ho manuale sotto mano quindi aggiornerò questa voce)
  • Sostituzione olio motore e filtro olio.
  • Ispezione cinghia di trasmissione.(ma la Aygo ha catena)
  • Ispezione impianto di raffreddamento, tubi e raccordi.
  • Ispezione del radiatore e condensatore per possibili detriti e segni di danni.
  • Ispezione refrigerante motore.
  • Sostituzione delle candele.
  • Sostituire elemento filtro aria.
  • Sostituzione olio freni
  • Ispezione pastiglie e dischi freno.
  • Ispezione tamburi dei freni
  • Verifica olio trasmissione manuale.
  • Controllo dei tubi e dei condotti del freno.
  • Verifica volante, leva del cambio e tiranti.
  • Ispezione giunti sferici e parapolvere.
  • Controllo semiassi incluse le guaine giunto CV.
  • Ispezione sospensioni anteriori e posteriori.
  • Controllo di sicurezza del sistema di scarico per eventuali perdite
  • Ispezione pneumatici.
  • Verifica tappo, valvola controllo vapore e tubi carburante.
  • Verifica del pedale frizione e regolazione come necessario.
  • Controllo pedale freno e funzionamento leva freno a mano.
  • Sostituzione filtro antipolline
  • Verifica generale del veicolo (possibile corrosione)
  • Controllo del tappetino lato conducente.
  • Ispezione finale e prova su strada.

Se fanno le cose che promettono
E' tutto qui. Facendo ispezioni e verifiche attente e coscienziose in ogni parte riportata, i 271 euro indicati non bastano nemmeno per metà della manodopera.

Pesco dalla treccani.
"ispezióne s. f. In genere, osservazione, attento esame di qualche cosa, a scopo di controllo o anche per ricavarne elementi di giudizio, o per altri motivi"
http://treccani.it/vocabolario/ispezione/
Puoi scrivere ispezione di un semiasse guardandolo a fuoco per 8 secondi, prima di guardare per 8 secondi la cuffia parapolvere dei giunti.
Se invece vuoi verificare che entrambi siano integri e magari non più sbilanciati ci vuole un po' più di tempo...

Quindi tu ipotizzi che sia uno specchietto per le allodole?
Tra l'altro non so se ti ricordi, chiesi espressamente di far regolare il gioco valvole ed il capo officina mi disse che non era previsto e non c'era bisogno.
Andando a spulciare nel tagliando 7 ovvero quello dei 90k km, appare anche quella voce.

Il capo officina l'ha detto, e non l'ha nè scritto con data, ora, e controfirmato.

Tecnicamente scrivere "ispezionare" e guardarlo velocemente (anche con occhi esperti) per 8 secondi è "veritiero" ed è "coerente con la promessa".
Però, restando su semiasse e cuffie parapolvere... Lavare il sottoscocca, asciugare, aprire ognuna delle cuffie, verificare le usure, ripristinare il grasso e controllare il bilanciamento significa spendere anche una o due ore di tempo, se ci sono da fare ripristini, sostituire fascette lato mozzo o lato albero perchè brutte....

Questo elenco di controlli è fondamentalmente visivo, se vedono qualcosa che dice "si può fare un altro lavoro" raccolgono tutto e ti propongono un secondo intervento e la scelta se proporlo o no (a mio personale parere) dipende da quanto sembra che puoi pagare e da quanto vale tutt'ora la tua auto. 1500 euro di lavoro se non c'è da fare una riparazione ma solo una attenta manutenzione sulla tua Aygo non li proporranno. Su una Lexus invece...

Quindi tu ipotizzi che sia uno specchietto per le allodole?
Non è nemmeno uno specchietto per le allodole, perchè lo fanno. E' che farlo nel modo per far durare un auto è in contrasto con il generare profitto come deve fare una officina di un marchio, per quanto siano persone che lavorano in modo preciso e scrupoloso.

E' sempre e solo una ipotesi personale...
Motore tiepidino (perchè se no si scottano con il fluido refrigerante e l'olio), aprono tappo olio e sfilano l'asta, la tirano su, prendono il palanchino, la chiave per il filtro olio e per lo scarico in coppa, le pinze, le varie chiavi di base.
Aprono il tappo coppa dell'olio, e mentre scola con la luce spiano in giro e con le leve controllano i giunti.
Mentre finisce di scolare l'olio dalla coppa, aprono il filtro, lo appoggiano e fan scolare pure quello, mentre ritappano la coppa.
Proseguono con le ispezioni sotto, sino a che non mettono di nuovo il filtro, quindi scaricano il fluido refrigerante.
Finito di scolare il grosso, auto a mezza altezza, caricano olio e refrigerante per la prima messa in moto.
Se c'è da spurgare i freni, magari smontano le ruote e con la spurgatrice semiautomatica fanno il giro "ispezione freni più cambio fluido", ruota per ruota.
Poi rimontano, mettono in moto, livellano l'olio, reintegrano il refrigerante.

E avanti così...
La sequenza ed il tempismo di tutta la manovra è fatta per stare più o meno nei 60/90 minuti, poi i vari materiali del caso. Il "plus" della concessionaria ufficiale è quello: il metodo organizzato, a volte non sempre iperefficace, ma ottimizzato per far spendere il minor numero di minuti uomo possibile facendone pagare il maggior numero possibile al cliente.
Magari parallelizzando due auto, se si riesce, per ammazzare i tempi morti (specie se non hai rogne enormi).

Ti dirò, ultimo tagliando in rete ufficiale pagato fior di quattrini e con l’elenco dei vari controlli crocettati: 5 mesi dopo a revisione riscontrano i flessibili dei freni screpolati.
Non ho altro da aggiungere.

Ispezione è una bella parola, dipende da come la si fa.
Ho visto lavorare un'officina toyota, purtroppo solo una, per ora.
Sono organizzatissimi, con tanto di grande schermo con la coda di lavoro, le auto sotto i ferri e i tempi previsti. Ma questo è un bene e un male. Avere i minuti contati significa non potersi soffermare adeguatamente sulle diverse parti.
A casa mia, ispezione freni a tamburo significa che li devono aprire. Lo faranno?
Semiassi e cuffie possono essere adeguatamente ispezionati con occhi e mani. Idem i tubi freno.
Per altre parti, sarebbe opportuno il controllo serraggi, ma dubito che lo facciano.
Quando, personalmente, ispeziono le attrezzature dei clienti, ho una scaletta precisa da rispettare specifica per ogni impianto. E nella scaletta c'è il controllo dei principali serraggi più una serie di altre ispezioni, la maggior parte delle quali, visive e tattili. Non ci mettiamo a smontare una parte se non ve n'è stretta necessità.
Esistono poi "trucchi" come sentire la risonanza di alcuni pezzi, battendo con una chiave, e in questo modo si sentono parti allentate e crepe.
Si ispezionano con la torcia tutte le saldature, per esempio.

Insomma, magari puoi chiedere come vengono effettuate queste ispezioni. Il pacchetto non sembra male, tutto sta a vedere il come.

Ah che bella discussione. Sto leggendo tante cose interessanti e succose.
@Duker su quale auto ti è capitata questa cosa?

Vw Polo. Poi non voglio fare di tutta l’erba un fascio, ma in alcuni posti c’è tanto fumo e niente arrosto.

No infatti. Chiedevo giusto per sapere ed io stesso ho preso spunto dal preventivo ottenuto online per aprire una discussione generica. Pike e The Home Made man si sono addentrati nelle metodologie in maniera molto interessante.

Facciamo finta che le ispezioni consistano solo in un'occhiatina veloce, giusto per assicurarsi che non ci siano pezzi distrutti o parti penzolanti.
Solo per il tagliando (olio motore e filtro, filtro aria, filtro antipolline, candele, olio freni), da un buon meccanico che paga le tasse, non credo spenderesti molto meno.

Facciamo finta che le ispezioni consistano solo in un'occhiatina veloce, giusto per assicurarsi che non ci siano pezzi distrutti o parti penzolanti.
Solo per il tagliando (olio motore e filtro, filtro aria, filtro antipolline, candele, olio freni), da un buon meccanico che paga le tasse, non credo spenderesti molto meno.
Solo tagliando(formula tagliando amico), per le auto vecchiotte i costi sono contenuti. 115€ tagliando amico start, 205 il regular e 235 il full.
Tra i tre cambia che al cambio olio e filtri di olio ed aria, si aggiungono poi liquido freni, tergicristallie filtro antipolline per il regular, candele per il full(o filtro gasolio per la gasolio).

Tengo a precisare che la discussione prende ad esempio la Toyota solo perché ho esperienza diretta, ma si può allargare ad altri marchi.
Il meccanico generico da cui andavo inizialmente costava più di Toyota.
Adesso ho trovato il mio equlibrio andando a risparmiare sui cambi olio ma programmando interventi seri, visto i prezzi bassi, in Toyota.

Aggiorno qui con qualche considerazione. Tagliando appena fatto per 90€(di cui 30 di mano d'opera) con olio, filtri e pattini freni anteriori. Non posso lamentarmi soprattutto per i pattini dei freni febi bilstein a meno di 20€.
La formula tagliando amico comunque si rinnova ed avendo 10+ anni per 170€ toyota è molto competitiva visto quello che offre a listino. Allego le foto, magari è utile a qualcuno.

se non sbaglio tu hai comprato il materiale, che hai portato al meccanico, che per 30 euro ha fatto cambio olio e freni.............................io ormai vivo un po a follonica e a lucca. in nesuno dei due posti trovi un mecc che si prende solo 30 euro, per cambio pasticche e olio, manco senza fattura. Figuriamoci trovare uno che ti fa il lavoro con i pezzi portati dal cliente.

Nulla da dire. Dicevo che per quello che offre il tagliando amico 10+ non è male a quel prezzo (valido fino al 30 aprile 2024).

Bisogna vedere la qualità del lavoro e la competenza di chi ci mette mano, perché un lavoro fatto coi piedi poi si ripaga 4 volte.
Ormai è difficile trovare gente manovale che ci metta il cuore nei lavori, posso garantire.

Anche questo è vero. Mi auguro che una concessionaria ufficiale abbia dipendenti ben remunerati e formati. Dal listino che ho postato non è possibile ricavare questo dato.

Indietro
Alto Basso