• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk1 - Sostituzione lampadine quadro strumenti

Ciao Yuko,
mi spiace per l'inconveniente, hai risolto con la vernice elettroconduttiva? A me non è successo, comunque mentre ruotavo i portalampada anche a me è venuto in mente "speriamo che i contatti reggano" e fortunatamente hanno retto!
Stavolta io intervengo per darvi un consiglio. Infatti, anch'io ho avuto un inconveniente! Oggi mi sono accorto che mentre circolavo, il contachilometri e il tachimetro erano fermi!!
Ho capito subito perchè: nella fase di conclusiva di rimontaggio, avevo collegato i 5 spinotti elettrici ma avevo dimenticato di far entrare il piroletto rotante nel quadro!
Fra l'altro non è neanche facile capire se si è riusciti a farlo entrare, perché non si vede nulla, essendo tutto coperto dal quadro! Quindi si va per tentativi. Un suggerimento prezioso che posso darvi è che dovreste sentire come una molla che fa resistenza. Se sentite questa resistenza, allora potete avvitare il quadro al cruscotto.

Il cavo del tachimetro, per sicurezza, potete anche spingerlo da dietro.
Mi spiego meglio: piegandovi sotto il cruscotto, lo vedrete. Prendetelo e spingetelo verso il quadro, così sarete sicuri che è tornato in posizione, oltre al fatto di sentire resistenza mentre lo rimettete in sede ;)

Sì fortunatamente con la vernice si sono ripristinati, si vede che ho i contatti "cotti" dal tempo. Ma una domanda stupida: c'è per caso anche una quarta lampadina che illumina gli indicatori benzina e temperatura motore? Perché nei giorni che ho girato con tutte le lampadine staccate, aspettando la vernice che si asciugasse, era tutto spento tranne quei due indicatori che erano ancora belli illuminati. O forse è semplicemente la spia delle luci di posizione che illumina anche quelli?

Devo ricontrollare, ma non mi pare. Domani ti dico ;)

Avevi ragione Yuko, ci sono altre 3 lampadine che a quanto pare servono per la retroilluminazione. Ho cerchiato in rosso tutte le lampadine della retroilluminazione, se qualche moderatore puù mettere questa immagine nel primo post gliene sarei molto grato. Scusate per l'inconveniente.

Allegati

• IMG_20140923_151255.webp
    IMG_20140923_151255.webp
    169,3 KB · Visite: 522
ho aggiunto l'immagine al primo post ;)

splendido thread. capita a fagiolo con la sostituzione delle lampadine del mio quadro strumenti.
ha fulminate quelld dell'indicatore della benzina e dell'acqua, e devo controllare se quella dell'airbag funziona visto che non l'ho praticamente mai vista accesa...

ma per cambiare il colore della retroilluminazione come si può fare? quel verdastro mi sa di auto antica... :unsure:

Quella dell'airbag funziona solo se hai l'airbag (giustamente).
Per l'illuminazione si può cambiare modificando i fondini, ma non è affatto facile

il punto è questo, ho DUE airbag, volante e lato passeggero, e la spia non s'è accesa mai una volta nemmeno pr il mezzo secondo appena giri la chiave.
e adesso che ho la revisione al TUV vorrei che fosse tutto a posto, anche con le spie del quadro...

Uhm... Strano! Comunque mi pare che la spia airbag abbia una potenza diversa. Domani controllo e ti dico di preciso di quant Watt è ;)

lascia fare tanto se è diversa me ne accordo quando smonto il quadro nei prossimi giorni e una lampadina la trovo subito comunque :)
la delusione sta nel colore "verde antico" ahahah

Purtroppo questo è ahahahahah
Al limite puoi cambiare i fondini degli strumenti, ma a me non sono mai piaciuti quelli tuning

ma mi vanno bene anche standard purchè abbiamo la retroilluminazione blu o anche bianca...
ma verde proprio non la sopporto :)

può servire qualche foto del quadro della punto "selecta" quando tra qualche giorno smomto il mio?

Non sono le lampadine ad essere verdi, sono i fondini che quando si illuminano sono verdi, quindi il problema è sempre quello, bisogna cambiare i fondini :D, non serve a niente mettere luci colorate. Purtroppo non si trovano fondini uguali agli originali con colori diversi, ci sono quelli tuning ma a me non piacciono per niente, poi va a gusti

ma mi vanno bene anche standard purchè abbiamo la retroilluminazione blu o anche bianca...
ma verde proprio non la sopporto :)

può servire qualche foto del quadro della punto "selecta" quando tra qualche giorno smomto il mio?
No, tranquillo, quello della Punto Selecta è identico a quello delle versioni con cambio manuale :)

simone alla pagina precedente leggevo che alcuni sono diversi, per questo proponevo una aggiunta, avendo una delle pochissime "selecta" in giro :)

in caso inserisco giusto il "prima/dopo"

Non sono le lampadine ad essere verdi, sono i fondini che quando si illuminano sono verdi, quindi il problema è sempre quello, bisogna cambiare i fondini :D, non serve a niente mettere luci colorate. Purtroppo non si trovano fondini uguali agli originali con colori diversi, ci sono quelli tuning ma a me non piacciono per niente, poi va a gusti

lo so che le lampade sono le classiche ad incandescenza e che sono i fondini ad essere col verde trasparente dietro,
quello che speravo (non avendone mai aperto uno) è che i fondini del quadro fossero composti da più "fogli" sovrapposti
in questo modo cambiandone uno come quello della retroilluminazione si potesse cambiare il colore appunto,
nemmeno io sopporto la roba tuning, mi sarebbe piaciuto semplicemente cambiare da verde a blu o bianco...
ma vabe siamo ot...

Il quadro è sostanzialmente uguale per tutte. Le Elx/Sporting anno lo scatolotto per gli stop bruciati. Poi alcune, quelle con l'Abs, invece del tachimetro a cavo lo hanno elettronico, ma la posizione delle lampadine e lo smontaggio è uguale per tutte, tranne che per le TD con manometro turbo e olio e le GT :)

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso